Week For Good: l'occasione per fare volontariato nel mese di maggio 2018

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Week For Good: l'occasione per fare volontariato nel mese di maggio 2018

Tokyo WFG.jpg

Ciao a tutti,

 

Questo mese, in occasione della “Week For Good”, la settimana annuale del volontariato, host e dipendenti di Airbnb collaborano per fare del bene nelle proprie community locali.

 

Insieme, lo scorso anno, abbiamo totalizzato oltre 8.500 ore di volontariato distribuite in 170 progetti, in 30 città di tutto il mondo. Vi unirete a noi anche quest’anno?

 

Ci piacerebbe incoraggiare gli host a dare una mano all’interno delle proprie community, collaborando con altri host Airbnb in un progetto di gruppo o semplicemente agendo individualmente cooperando con un’associazione locale.

 

Se non sapete da dove cominciare, vi illustriamo alcuni modi per partecipare:

 

  • Contattate le organizzazioni con le quali avete già collaborato in passato per sapere se accettano i gruppi e se possono aiutarvi nell’organizzazione di un evento.

 

  • Chiedete ad amici, familiari e colleghi che fanno volontariato se le loro associazioni accettano di collaborare con gruppi di persone e se possono darvi una mano a stringere questi legami.

 

  • Le organizzazioni che organizzano banche alimentari, mense, rifugi e orti comunitari spesso accettano volentieri dei gruppi di volontari per occasioni simili. Visitate i loro siti web per sapere come contattarli o accedete a un calendario online in cui potete registrare una visita di gruppo.

 

  • Cercate online delle “opportunità per volontariato di gruppo” inserendo il nome della vostra città e date un’occhiata alle associazioni che troverete. Negli Stati Uniti, volunteermatch.org offre un vasto database di organizzazioni alla ricerca di volontari.

 

Fateci sapere se desiderate collaborare con noi in questa settimana di volontariato: condividete le vostre storie e immagini qui sotto o tramite i social network utilizzando l’hashtag #AirbnbforGood!

 

Francesca

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

24 Risposte 24
Federico275
Level 2
Ronchi dei Legionari, Italy

Buongiorno, sono Claudia, mamma di Federico e sono volontaria nel canile/gattile nella mia città, Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia. Se siete delle mie parti siete i benvenuti. 

Se volete visitare il sito:

www.gruppoambienteonlus.org

Grazie e buona domenica a tutti. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Federico275 (e Mamma!),

volevo farvi sapere che il vostro commento è stato pubblicato in un articolo sul blog di Airbnb ❤️ spero che questo vi faccia piacere e possa ispirare molte altre persone: l'articolo è stato tradotto in 12  lingue e pubblicato nelle relative community.

Grazie per il vostro contibuto e fatemi sapere se preferite che il vostro commento venga rimosso.

Grazie.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefania254
Level 2
Rome, IT

Salve! Io sono di Roma e sono molto interessata a partecipare a questa bella iniziativa: è la prima volta di cui ne vengo a conoscenza.

Abito a Roma e non saprei proprio se ci sono già iniziative per questa giornata. E' un pò tardi ma come faccio a saperlo? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 Grazie per il vostro entusiasmo!

@Simonetta43@Nicoletta84@Cristina433@Donatella26@Elisa233@Luca445@Lucia407

@Rossella84@Francesco561@Shona26@Mirco15@Federico275@Ilaria142

 

È molto bello leggere della vostra disponibilità a dedicare il vostro tempo libero per una buona causa. Ci scusiamo per la confusione nelle date: la Week for Good ufficiale è stata la scorsa settimana, ma noi continuiamo a festeggiare dando risalto alle vostre esperienze e progetti per tutto il mese! Vorremmo sentire le vostre storie di volontariato, che siano o meno della settimana scorsa, non importa: dunque, continuiamo a incoraggiarvi a creare un evento di volontariato insieme ai vostri amici o ad altri membri di Airbnb per fare del bene all'interno della vostra comunità e a condividere l'esperienza qui! Dunque, sì siete ancora in tempo! 🙂

Se non avete idea di dove cominciare a creare un evento, seguite i punti del del post: sono ottimi spunti per iniziare ad essere protagonisti del cambiamento che vorreste vedere!

 

A presto!

Francesca

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rita391
Level 1

Bellissima iniziativa! Va organizzata per tempo. Ora è troppo tardi.

Rita

Boselli1
Level 2
Parma, Italy

Personalmente penso che alcuni ospiti gradiscano essere coinvolti in certi eventi benefici.

Personalmente ho esperienza nella mia corte contadina, Corte Boselli.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti @Boselli1 @Rita391 @Stefania254 @Federico275 @Mirco15 

@Simonetta@Nicoletta@Cristina@Donatella@Elisa@Luca@Lucia

@Rossella@Francesco@Shona@Federico@Ilaria volevo raccontarvi come si sono organizzati alcuni gruppi: 

 

- A San Francisco alcuni Hosts e dipendenti di Airbnb hanno contattato varie associazioni e fatto volontariato intorno all'area della baia insieme ad organizzazioni come https://www.yearup.org/  (che aiuta le persone a sviluppare i loro talenti per ottenere una carriera migliore) o https://hamiltonfamilies.org/ che aiuta le famiglie senza tetto. 

 

 

- A Singapore l'attenzione è andata alle spiagge e alla loro pulizia. 

 

- In Brasile i volontari hanno aiutato il canile locale! 

 

Vi invito a dare un'occhiata alle belle immagini che trovate qui: https://www.airbnbcitizen.com/weekforgood2018/  Vi segnalo Airbnb Open che forsi alcuni giaà conoscono https://www.airbnb.it/welcome 

 

Raccontateci delle vostre esperienze di volontariato!! Non importa quando lo avete fatto!

Vi occupate o vi siete occupati di qualcosa? Avete dei buoni propositi di iniziare prossimamente? 

 

Fateci sapere! 

Un abbraccio,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio170
Level 2
Oristano, Italy

Ottima iniziativa. devo capire un pò come funziona il tutto. Io risiedo in Sardegna...un po' isolato dal mondo... mi piacerebbe fare delle esperienze di volontariato all'estero e mettere a disposizione di chi ha bisogno la mia esperienza... magari migliorerei anche il mio scarso inglese. 

Ciao Francesca e ciao a tutti voi, felice di esserci

Maurizio

Maurizio170
Level 2
Oristano, Italy

Dimenticavo... potrei essere utile in diversi settori. Sono in ingegnere Civile e attualmente lavoro alla Protezione Civile Regionale. tra le altre cose gestisco una azienda agricola che produce olio, vino e un po' di zafferano. Naturalmente tutte le lavorazioni agrarie le facciamo a livello familiare.  Ho l'abilitazione per la conduzione di trattori agricoli e il patentino per i fitofarmaci. Insomma... nel mio piccolo mi adatto a fare un po' di tutto. 

Gestisco infine il "B&B antica casetta" a Curcuris in Sardegna e questo aspetto mi piace tantissimo. 

Ciao.

Maurizio

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maurizio170

diciamo che ti dai da fare! 🙂 

Perché non contatti un'associazione vicino a casa tua ( o anche lontano, l'importante è che tu ne ottenga l'appoggio) e inventi/organizzi una giornata specifica? Potrebbe essere tutto, dal pulire una spiaggia a una visita al canile locale per ristrutturarlo o pulirlo. Ci sono molte cose da fare... 

 

Mi sembra una bella idea per inizare, che ne dici? 

Io - quando abitavo a Milano - contattai la caritas per fare alcune giornate alla mensa gratuita e fu un'esperienza molto toccante: non feci granché... ho pulito e rassettato ma alla fine mi sono sentita più ricca.

 

Tienici aggiornati!
Francy 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno