A spasso dove il Ticino si butta nel Po.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

A spasso dove il Ticino si butta nel Po.

 

Ciao cara @Donatella26 , anchio oggi ho fatto quattro passi attorno a casa mia. Abitiamo a 500 m dalla confluenza del Ticino nel Po e purtroppo le piene del 1994 e del 2000 ci hanno portato ogni volta 2 m di acqua in casa! Confluenza Ticino - Po.png

Sopra la confluenza passa il Ponte della Becca, costruito nel 1912 e oramai un grande malato che necessita di continue cure che limitano spesso il traffico su questa arteria importante di comunicazione tra Pavese e Oltrepo. (Per @Francesca  che mi chiedeva del ponte ma forse non intendeva questo).

ponte-della-becca.jpg

 

 

A 50 m da casa nostra si trova poi il "Cristo di Vaccarizza", un basso rilievo del 1200 in pietra arenaria, portato qui probabilmente da una chiesa demolita a Pavia e posato sul muro esterno di una cascina.Cristo di Vaccarizza 2.JPG

 Il basso rilievo mostra il Cristo in una posizione singolare, con le gambe piegate, e la leggenda racconta che le abbia piegate per non bagnarsi i piedi durante le inondazioni del Po. Di fianco al Cristo ci sono l'apostolo Giovanni e la Madonna e in alto due angeli che asciugano con i loro fazzoletti le lacrime della luna e del sole.

 

Anni fa i proprietari della cascina hanno allestito un cappella nella cascina Cappella di Vaccarizza.png

 

e portato all'interno questo prezioso cimelio, lasciando sul muro esterno una copia.

In questa cappella si è sposata la nostra terza figlia nel 1998.

Come sempre nella vita gioie e dolori abitano nello stesso luogo.

Spero che ti sia piaciuto questo giro a Vaccarizza!

7 Risposte 7
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 ero convinta di aver giá scritto un post...starò invecchiando? Volevo dirti che mi piace l'angolo di mondo che ci fai vedere, forse anche perché ho vissuto a lungo a Piacenza e quindi la Pianura Padana è la mia seconda patria ..

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Infatti @Donatella26 avevi già risposto ma Francesca ha spostato il mio post in “Lifestyle” e la tua risposta invece è rimasta sotto il tuo post in “Vita da Host”.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 allora è @Francesca !! Pensavo di avere un attacco di demenza precoce...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, guarda... l'attacco lo ho avuto io, perché volevo avvisarvi e poi... Scusate! @Angela1056 @Donatella26 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ahhh, @Angela1056 questa devi saperla! Quando ero una piccola bambina alle elementari milanesi, la scuola organizzò una gita alla foce del Po/Parco del Ticino. L'obiettivo era farci vedere il particolare ecosistema della zona. In particolare gli aironi. Ho sognato quella gita per SETTIMANE... 

E poi... e poi... e poi febbre a 40 e buona notte a tutti gli aironi... 😞 

Dunque questo post colpisce particolarmente il mio piccolo cuore lombardo. Grazie! Se ne hai altre... sai cosa fare 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Allora @Francesca devi proprio venire! Attorno a casa nostra nei campi se ne vedono parecchi di aironi bianchi e anche di cicogne. L’anno scorso una coppia di cicogne ha fatto il nido sul campanile della nostra chiesa e allora il parroco non ha fatto suonare le campane per non disturbarli fino a quando i piccoli non erano cresciuti e poi tutta la famiglia si è spostata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma che storia tenerella: sembra presa dal film Peppone e Don Camillo ❤️ @Angela1056 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno