ALGHERO E "IL PICCOLO PRINCIPE"

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

ALGHERO E "IL PICCOLO PRINCIPE"

Il 10 maggio del 1944 arrivò ad Alghero Antoine de Saint-Exupèry l'autore del "Piccolo Principe" che nel 2017 ha superato il numero di 300 traduzioni in lingue diverse, è il romanzo più tradotto se si escludono quelli religiosi. 

Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell'aeronautica militare francese e, dopo l'armistizio nelle Forces aèrienne francaises libres, passò da parte degli alleati. Gli venne affidata una serie di cinque missioni di ricognizione fra la Sardegna e la Corsica. La sua base aerea era all'aeroporto di Alghero Fertilia e viveva presso la Torre Nuova di Porto Conte, torre aragonese edificata nel 1572. 

Era con il suo amico John Phillips, pioniere del foto-giornalismo. Qui il fotoreporter iniziò a preparare un servizio per la rivista "Life" seguendo l'amico aviatore e raccontando le sue ultime missioni.

Ad Alghero lo scrittore scrisse "Lettera ad un Americano" e la prima parte di "Cittadella", ricordati oggi come due dei suoi lavori più belli.

Saint-Exupèry veniva abbattuto nei cieli di Marsiglia il 31 luglio 1944 da un pilota tedesco.

Il relitto dell'aereo è stato ritrovato nell'aprile del 2004 al largo dell'Ile de Riou (nella zona di mare dove avvenne la tragedia). Il pilota tedesco si fece avanti quando il relitto del P-30 (aero da ricognizione e non da guerra) di Saint-Exupéry fu ritrovato nelle acque al largo di Marsiglia. Fino a quel giorno la fine dello scrittore era avvolta da un alone romantico e misterioso. 

Aveva 44 anni un mese e 2 giorni.

La Torre Nuova di Porto Conte è adesso un museo in memoria dello scrittore.

"Si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi" da "Il piccolo Principe"

12 Risposte 12
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandro877 ebbene voglio confessare la mia vergogna davanti a tutti: tra le migliaia di libri che avrò letto e studiato non c'è il Piccolo Principe. Ho sempre pensato che, nonostante ne sia universalmente riconosciuto il valore, fosse un libro incredibilmente triste.... 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Donatella26  non era mia intenzione aprire un dibattito sul libro ma solo di mettere in evidenza che Saint-Exupery aveva vissuto ad Alghero e che da qui era partito il suo ultimo volo.

Parlando del libro, non direi triste, ma di grande riflessione, e permettimi di dirlo ,ne abbiamo tanto bisogno visto i tempi. Aggiungo che, pur essendo stato scritto durante l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, ad oggi rimane molto attuale.......! 

Buona notte.

Alessandro

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alessandro877 Grazie per aver ricordato Saint-Exupéry! “Il Piccolo Principe” è un libro pieno di poesia!

Diversi anni fa, durante l’abituale ritrovo estivo di tutta la famiglia nella grande casa sul lago ho letto tutto il libro ai miei otto nipoti. Ogni giorno, dopo pranzo, ci mettevamo in giardino e leggevo un capitolo e poi i ragazzi commentavano. Il libro insegna il valore dell’amicizia e quello della responsabilità. 

“non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

“Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato.”

 

2CB50C61-4133-4D2B-8CE1-882E389852CB.jpeg

 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Angela1056 , mi fa tanto piacere. Mi batti di un nipote, 7 a 8😁 Che gioia, li chiamo i magnifici 7!

Alessandro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma che bella immagine @Angela1056 ❤️ sembra tu li abbia addomesticati 🙂 

Non sapevo di Antoine ad Alghero! Vedi quante cose si imparano... certo non scelse male 😉  Ma sapevate che c'è anche un museo a lui dedicato! WOW! 

QUi una foto trovata online (unsardoingiro)museo-antoine-saint-exupery.jpeg

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  questa è la foto che c'è nel museo a lui dedicato. C'è anche la sua macchina da scrivere e altri oggetti  della sua breve vita ad Alghero. Un museo ti fa sempre riflettere.....!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro877  già, inoltre è allestito molto bene vedo! Lo hai visitato? Hai “le prove” :)) 

(sono una curiosona!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca, si, curiosona 🤣,  l'ho visitato. Sono due stanze, primo e secondo, circolari perché sono dentro la torre che è circolare. Si visita in non più di mezz'ora. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Eh, @Alessandro877 sono tutti buoni a dire Sì, sì 😄 😄 😄 dai postaci qualche foto "vera" non me mie farlocche prese da Internet!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

 

@Francesca,  dalla torre del museo vedi Capo Caccia e un mare splendido!😊

Alghero_Alessandro.jpeg

 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca, hop, foto girata. Ci pensi tu a sistemarla? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Alessandro877 ,

finalmente sono riuscita. Continuava a caricarla girata anche a me! Ci ho messo un po' a capire cosa fossero quei puntini sulla sinistra 😄 

 

Grazie mille.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno