Quale è il tuo menú delle feste?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quale è il tuo menú delle feste?

 

Festive_Food.JPG

 

Ciao a tutta la community,


questo è un periodo dell'anno un po' speciale e probabilmente molti di noi hanno delle tradizioni culinarie per rallegrare il menù festivo.

La mia tradizione festiva è la pasta ripiena: cappelletti, ravioli ricotta e spinaci e passatelli in brodo (rigorosamente fatti a mano!) sono i pilastri della mia tavola delle feste.

 

Anguilla, ragù cotto 8 ore, panettone, pandoro (ogni riferimento@Barbara è quasi casuale)... Le opzioni sono molte.
Qual è la stella del vostro menu festivo di famiglia?

 

Condividi le tue tradizioni e - se ti va - anche una ricetta!

Spero di leggervi presto,
Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

29 Risposte 29
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca 

I ravioli da noi sono un must! Non è natale senza ravioli.

Si comicia facendo il ragù "col tocco". Manzo e maiale in pezzi grandi (non macinati), poco macinato di manzo e qualche costina di maiale, sedano catrota e cipolla, si rosola tutto, si fa smumare col vino bianco e poi si aggiunge la passata di pomodoro. Questo ragù deve cuocere minimo 3 ore a fuoco lentissimo.  I due pezzi di carne cotti nel ragù si utilizzano per il ripieno dei ravioli. Bisogna trovare la  boraggine  (pur essendo un erba spontanea non è facile, in alternativas si possono utilizzare le bietole ma è un ripiego). Si lessa la boraggine, si strizza e si mette in padella con una o due salsicce, si salta e poi si unisce alla carne del sugo scolata con una generosa quantità di maggiorana fresca e si passa tutto al mixer o al tritacarne.  Uova, noce moscata, poco sale, pepe e parmigiano. A questo punto bisogna sporcarsi le manine e impastare il ripieno finchè tutti gli ngredienti sono ben amalgamati.

La sfoglia è quella classica: 1 uovo per ogni etto di farina. Si impasta, si tira e si riempie con il ripieno.

Questo è il risultato P_20181224_232429.jpg

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Wow! @Cinzia29! Questo è davvero Festa per me! E guardali lí come sono ciccioni! 🙂 Bravissima! Sono davvero belli e sicuramente buonissimi! Grazie per aver condiviso questa bontà! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

WOW @Cinzia29, è stupendooooo!

BRAVISSIMA! 🎉🎉🎉

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Carissima Francesca e tutti quanti! Noi in famiglia non abbiamo un vero menù delle feste: ogni anno facciamo una cosa nuova ma solo perché siamo un po' bizzarri noi. Credo che ci siano tradizioni regionali e locali e poi ogni famiglia ha un suo menù fisso. Nella mia famiglia no, cambiamo sempre!

Ieri sera abbiamo cominciato con dei carciofi fritti: uovo, pangrattato e vai!IMG_20181225_092214.jpg

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Barbara1184 Sembrano ghiottissimi! Sono anche sicura che facciano parte della dieta Messegue per dimagrire... 😉 

grazie per la foto: fa sognare... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sì sì, proprio per quello mi sono costretta a mangiarne una ventina... quanti sforzi per dimagrire!

Ma tu? Qual è il tuo menù? Ti sei fatta mandare qualcosa di commestibile dall'Italia?;-)

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Barbara1184 e sono sacrifici!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ho fatto la pasta e il ragù ieri... ma è già sparito tutto @Barbara1184! Neanche il tempo di una foto...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

La pasta col ragù! Evviva! Io pure qualche giorno fa ho fatto un super pentolone di ragù!RagùRagù

 

 

 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Barbara1184@Francesca

Quando c'era mia suocera il menù di Natale era il seguente:

- Aperitivo con patatine in saccchetto, prosciutto avvolto nei grissini quei mix per aperitivo che non so come chiamare

- Antipasto con panettone salato e affettati

- Ravioli  al ragù  di cui sopra come non ci fosse un domani

- Ogni cosa commestibile dalla verdura al pollo, coniglio e agnello fritti

- Arrosto con patate al forno

- Cima

- Hai mangiato poco lo vuoi un po' di formaggio?

- Panettone e pandoro con una cioccolata densa fatta da lei: una via di mezzo tra un budino al cioccolato ed una cioccolata in tazza

- Frutta fresca e secca, datteri e fichi secchi

Non ho mai capito quanti giorni ci mettesse per preparare tutto, era davvero magica!

A tavola eravamo MINIMO una decina, anche 15 negli anni di sovraffollamento!

@Barbara1184 che meraviglia quel ragù!!! cosa ci metti oltre a piselli e pinoli? Non capisco cosa siano quelle cosine scure (olive? melanzane?)

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

"Hai mangiato poco lo vuoi un poco di formaggio?"... aaahahahaha, @Cinzia29, fate come noi terroni! Quando c'è festa, si mangia mangia mangia come se non ci fosse un domani, vero!

Allora, quel pentolone di ragù l'ho fatto per un evento molto sentito a Palermo e nella mia famiglia, che è Santa Lucia. Non perché siamo devoti ai Santi, proprio no, ma siamo devotissimi alla tradizione: si fanno LE ARANCINE! Guai a chi le chiama al maschile... Quella era la "conza" di quelle alla carne, con passolina (uva passa) e pinoli. Poi ho fatto la conza di quelle al burro, mia madre il risotto con brodo di carne vero e mio padre e un vecchio amico di famiglia hanno assemblato il tutto. Ora cerco qualche foto...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Siete una vera macchina per ARANCINE @Barbara1184

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sì, cara @Francesca, è un'antica tradizione di Palermo e della mia famiglia, dove si fanno in casa da quando io ho memoria... il 13 dicembre tutti gli amici si riuniscono a casa dei miei e si mangiano le arancine a oltranza

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Barbara1184 ma che bello! Mi piacerebbe tanto partecipare! Amo le tradizioni di famiglia, soprattutto se poi si mangia! 

Ora... non vorei andare a svegliare il can che dorme... ma quale è la differenza tra ARANCINA e... sai già cosa voglio dire... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno