Specialità della casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Specialità della casa

L'Italia è ampiamente conosciuta all'estero per i suoi bellissimi paesaggi, il clima mite, il mare, l'arte e la storia, l'amore, la mafia, anche se forse un aspetto in particolare ci rende davvero celebri in tutto il mondo: il Food!

Ci etichettano spesso come mangia-spaghetti ma tutti sappiamo che la nostra cultura culinaria va ben oltre la pasta lunga. 

 

Vale la pena quindi di aprire una discussione sulle Specialità della casa, ovvero su piatti tipici di ogni regione e/o città che voi stessi cucinate, appunto, in casa. Tipicità che magari offrite anche ai vostri ospiti per garantire un'esperienza a tutto tondo.

 

Vi chiedo di sbizzarrirvi e condividere con tutti gli altri membri le più belle immagini delle vostre migliori portate!

 

Come al solito, inizio io! Dato che sono napoletano, non può mancare in casa mia la tipica pizza salsiccia e friarielli (friggiarielli), preparata l'altra sera dal mio amico chef. Eccovi la foto!

 

12527679_10208921214695540_1638628825_n.jpg

 

Che dite, ha una bella faccia? 🙂

Vi passo ora il testimone! Spero che in tanti si uniscano e portino in tavola le proprie Specialità della casa.

 

Buon appetito 😄 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

42 Risposte 42
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Jim1  Si comincia con un piatto leggero come antipasto ehhh!!!! 😉

cmq volevo avvertirti che è vietatissimo offrire cibi cucinati agli ospiti, anche per coloro che offrono la prima colazione (tipo i B&B).. Solo cibi confezionati!!!!

prova ad immaginare se un ospite si sente poco bene ed è costretto ad andare al pronto soccorso  [chissà, forse la sera prima a cenato in un ristorante etnico (magari cinese o che so io indiano oppure vietnamita)] quelli del pronto soccorso sono costretti ad avvertire i NAS e qui iniziano i guai oltre alla multa che è della modica cifra 3.068 eurini...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Assolutamente si @Serena1, è giusto per stuzzicare prima della grande mangiata 😛

 

Comunque che io sappia gli host cucinano per i guest, mi sembra strano quello che dici. Anzi nella community inglese c'è una bellissima discussione proprio su questo argomento. Puoi darci un'occhiata cliccando qui.

Ti dirò di più, io stesso quando ho viaggiato con Airbnb ho assaggiato marmellate e biscotti fatti in casa...e ne è valsa la pena!

Poi non so se c'è una regolamentazione precisa in merito, ma sinceramente spero di no 😄

 

In ogni caso, non hai qualche bel piatto da mostrarci? 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

Purtroppo si Jim da noi è vietatissimo.. lo so anch'io che all'estero è permesso.. hai ragione @elisabetta da noi è tutto complicato 🙂
Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Eh vabbè @Serena1 e @Elisabetta0 poco male! Potete allora postare i piatti fatti in casa che NON fate assaggiare ai vostri guest...così non andiamo fuori legge 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@jim quando rientro a Roma ti posto da pc qualche piatto (con foto e ricetta) ora sono in giro e solo con il cellulare...
Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grande @Serena1 così ti voglio 😄 aspetto con ansia...e fame!!! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ah ah ah ah ah esatto @Jim1 i piatti che non facciamo mangiare e che teniamo segretamente tutti per noi!

Purtroppo la normativa italiana come hanno detto vieta la somministrazione ...

 

Eccolo qua uno .... (volevo in realtà postare una bella bistecca alla fiorentina ... ma non ne ho foto ! quando la cucino corro subito a mangiarla sennò si fredda!) quindi ripiego anche io su un grande classico ...

Pizza rucola, mozzarella di bufala e peperoni scottati ... peccato che ho perso la ricetta con gli ingredienti segreti ! l'avevo letta su un giornalino che era la specialità di uno chef ...

 

20150307_200207.jpg

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

 

@Jim1

"QUICHE  ASPARAGI SALMONE E PORRI"

 

Ingredienti:

Asparagi 300 gr.

Salmone affumicato 250 gr

Porri 250 gr (due grandi perche usi solo la parte bianca che è più tenera)

Pasta Briseè 250 gr (una confezione )

Burro 50 gr

Olio E.V.O 2 cucchiai

Panna fresca 50 ml

Sale e pepe

 

Procedimento...

 

In una padella, metti l’olio e il burro a fondere, dopodiché aggiungi i porri tagliati molto fini e lasciali appassire lentamente senza farli brunire. Nel frattempo, lessa gli asparagi, mettine da parte alcuni per la decorazione finale taglia i rimanenti a pezzettini, lasciando però le punte intere ( fai cuocere prima i gambi che sono più duri) Quando i porri saranno ben ammorbiditi, aggiungi in padella gli asparagi tagliati e lascia insaporire qualche minuto. Unisci il salmone tagliato a listarelle abbastanza grandi, lasciane da parte qualcuna per la decorazione; aggiungi la panna, mescola e dopo un minuto aggiungi anche la besciamella. Amalgama per bene, poi regola di sale e pepe  e spegni. Imburra una pirofila bassa per quiche del diametro di circa 26/28 cm, e foderala con il disco di pasta briseè, quindi punzecchia la pasta con una forchetta e versa al suo interno il composto. Richiudi i bordi della quiche verso l’interno della pirofila e poi guarnisci con il salmone e gli asparagi che hai messo da parte. Inforna in forno a 190° per 25-30 minuti, fino a che la pasta briseè sarà ben dorata e croccante. Quando la estrai lasciala riposare per 5 minuti e poi servila… si può mangiare calda cmq a me piace tiepida, ed è buonissima anche fredda.. 😉

 

020.jpg

 

 

P.S. le prossime volte ti posto solo gli ingredienti delle ricette perche è troppo lavoro postare anche tutto il procedimento tanto chi sa cucinare non ha problemi, chi non sa cucinare va al ristorante o la compra già fatta.... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Antonio2 infatti mi aspettavo una tipica bisteccona fiorentina superDOC! 😄 Però devo ammettere che la pizza è riuscita proprio bene, per me si classifica come gourmet. Complimenti!! 

 

@Serena1 non ho parole...addirittura tutto il procedimento hahahahah GRANDE!!! penso di non aver mai mangiato una quiche ma a questa darei moooolto volentieri un morso 😄 

 

Andiamo male...si sta svegliando l'appetito e sono a dieta 😞

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

Allora @Jim1, ecco un'idea della nostra specialità locale più famosa, il pesto, che puoi trovare a Londra - non quello in vasetti fuori frigo di famosi brand alimentari eh, che tutto sono tranne vero pesto - in un locale aperto da ragazzi di Genova, dove, parola di parente stretta che vive lì, la differenza con il prodotto gustato qui è pari a zero!! Si chiama Zena, just in case. Buon appetito!BywaNPRCcAAcRFp.jpg

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Elisabetta0 IL PESTO! uno dei miei più grandi punti deboli... hai proprio colpito a fondo non c'è che dire 😄

Just in case, mi sa mi sa che una scappata la faccio 😉

 

PS: spesso mangio il basilico persino a foglie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Jim1 anche le mie lumache sul terrazzo 🙂

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Serena1 è un mondo difficile @Jim1 🙂 

Michela7
Level 1
Melfi, Italy

Anche io sapevo che nei b&b bisogna offrire solo prodotti imbustati.

Io preparo sempre dolci x la coazione o spuntino, chiedo, se gradiscono,altrimenti c'è sempre il confezionato.

Fino ad oggi hanno sempre mangiato molto volentieri i prodotti freschi.

D' ora in poi evito, in Italia è tutto complicato.

Michela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno