Specialità della casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Specialità della casa

L'Italia è ampiamente conosciuta all'estero per i suoi bellissimi paesaggi, il clima mite, il mare, l'arte e la storia, l'amore, la mafia, anche se forse un aspetto in particolare ci rende davvero celebri in tutto il mondo: il Food!

Ci etichettano spesso come mangia-spaghetti ma tutti sappiamo che la nostra cultura culinaria va ben oltre la pasta lunga. 

 

Vale la pena quindi di aprire una discussione sulle Specialità della casa, ovvero su piatti tipici di ogni regione e/o città che voi stessi cucinate, appunto, in casa. Tipicità che magari offrite anche ai vostri ospiti per garantire un'esperienza a tutto tondo.

 

Vi chiedo di sbizzarrirvi e condividere con tutti gli altri membri le più belle immagini delle vostre migliori portate!

 

Come al solito, inizio io! Dato che sono napoletano, non può mancare in casa mia la tipica pizza salsiccia e friarielli (friggiarielli), preparata l'altra sera dal mio amico chef. Eccovi la foto!

 

12527679_10208921214695540_1638628825_n.jpg

 

Che dite, ha una bella faccia? 🙂

Vi passo ora il testimone! Spero che in tanti si uniscano e portino in tavola le proprie Specialità della casa.

 

Buon appetito 😄 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

42 Risposte 42
MariaChiara1
Level 5
Rome, Italy

Questa l'ho fatta per il compleanno di mia madre

Misure: 80cmx70cm

Pasta frolla: non ricordo quanto burro

Crema: 24 uova

Frutta: tagliata in minuscoli pezzetti come solo un cinesino può fare

Gelatina di lucidatura: assolutamente naturale

Tempo: fino alle 3 di notte compresa la crisi da pasticcera casalinga

Torta di compleanno.jpg

 

Torta di compleanno.jpg

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@MariaChiara1 a parte questa fenomenale torta gigante, la "crisi da pasticciera casalinga" mi ha fatto morire hahahahahaha bellissimo!!!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

MariaChiara1
Level 5
Rome, Italy

Sempre meglio della crisi della casalinga, almeno puoi iniziare una battaglia a palle di crema:)

Maria-Laura0
Level 3
Follonica, Italy

Io regalo ai miei ospiti delle marmellate x i formaggi fatte da me......quella di Pere Piccante...e quella di Melone.....uuuuummmmm!!! speciali..!!! Apprezzano molto .

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

ciao @Jim1 e a tutta la combriccola, io generalmente accolgo i miei ospiti con un cesto pieno di dolci tipici della mia terra -  dalle paste di mandorle alle piccole cassatine siciliane, dalle caramelle di carrubba alla giuggiulena, praticamente li prendo per la gola. Ma  se potessi preparerei per loro la caponata oppure la parmigiana di melanzane o perchè no.... una cassata siciliana o il gelo di cannella o anguria,  ma .....si sa non si può preparare nulla e allora sono costretta a comprare poche cose nella pasticceria vicino casa.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Stefania0

Paste di mandorle... stai prendendo che me per la gola :))

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Stefania0 Stefania sei così brava a fare dolci? mettiamoci in contatto, vorrei le tue ricette originali, adoro la cucina siciliana, secondo me è la migliore cucina regionale italiana! non credo di avere il tuo telefono o indirizzo mail. Troviamo il modo di metterci in contatto. Un abbraccio, Simona

Giovanni16
Level 4
Iseo, IT

CARO JIM,

COLLEGANDOMI APPUNTO AL MIO PRECEDENTE POST; PER LE NORMATIVE ITALIANE SUI B&B E' ASSOLUTAMENTE VIETATO CUCINARE PER GLI OSPITI ED ESISTE L'OBBLIGO DI UTILIZZARE PER LA COLAZIONE ESCLUSIVAMENTE CIBI SIGILLATI MONODOSE.

 

MA QUALI PIATTI TIPICI!!!!?????

SI CREA SOLO ALTRA CONFUSIONE CHE VA AD AGGIUNGERSI A QUELLA GIA' ESISTENTE E BEN RILEVABILE DAI POST DI VECCHI E NUOVI HOST 

giovanni

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Caro @Giovanni16

 

Come già detto qualche post più sopra, non si può cucinare per i guest? Poco male! Approfittiamo della bacheca Il Salotto per condividere un po' delle nostre specialità tra di noi, magari ci scappa qualche ricetta e impariamo un piatto nuovo. 

Sono certo che chi vuole partecipare lo fa con entusiasmo e non si crea nessuna confusione 😉 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Giovanni16
Level 4
Iseo, IT

jim caro non andava neppure proposto perchè:

molti non sanno quello che fanno........

un saluto

Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Giovanni16 proprio perché come tu dici " molti non sanno quello che fanno" è una buona occasione perché sappiano.... Scambiarsi ricette originali è un modo piacevole per conoscersi, condividere le proprie conoscenze e imparare le tradizioni idel nostro Paese così ricco di gusto! 

Simona

eh non cara simona e a questo proposito cito il post di jim quando ha aperto il tema:

sarà anche che in inghilterra hanno un bel gruppo al riguardo ma in italia, e jim non lo sapeva pur occupandosi come uomo airbnb della nostra nazione, non lo sapeva neppure che è vietato.

 

l'ho precisato perchè mi pare che di confusione tra host e meno host ce ne sia già a sufficienza e casomai bisogna dare precise direttive per il rispetto delle norme....

scusa ma qui ci sono troppe cosa da sistemare io un po' ho fatto savonarola ma certi bocconi sono troppo grossi e ci rinuncio.

 

chiamate il post "scambio ricette di buona cucina" e non ci saranno equivoci non è vietato passarsi le ricette ma da qui a consigliare di servirle agli ospiti ce ne passa....

 

un salutone e sai della mia stima per te

giovanni

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Giovanni è convinto che siamo tutti b&b o Affittacamere o Casavacanze.

Non sa che ci sono persone che affittano una stanza in casa propria, e poi magari finisce che fanno amicizia con gli ospiti e cenano insieme, come spesso si fa tra coinquilini, nel più originario spirito Airbnb.

Premesso che non è il mio caso, perchè io affitto un appartamento intero; però trovo che sia bello.

Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Giovanni16  ti ringrazio per la stima . L'intento di Jim è solo quello di tenere vivace la nostra community con argomenti che ci possono coinvolgere, non a caso ha aperto la discussione nella voce Salotto. Tutti siamo  corretti e cerchiamo di agire nel rispetto delle regole, ma come giustamente sottolinea  @Susanna, chi ospita in casa con una sola camera è libero di invitare  a cena il guest per il piacere di una serata in compagnia. Non ci trovo nulla di scorretto,è  nel  rispetto delle norme.

Buona serata, magari con una bella cenetta, ciao Simona

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Simona0 ti ringrazio per il supporto :))

 

Comprendo quello che dice @Giovanni16 ma alle situazioni bisogna dare il giusto peso. Se in Italia non è permessa somministrazione alimentare previa autorizzazione non è colpa di nessuno! Io purtroppo non essendo dentro l'hosting fino al collo non conosco tutte le dinamiche e problematiche della materia... Uomo-airbnb è un bel parolone ma mi piace 😄 ma non mi occupo io delle parte normativa, le mie specialità sono altre 😉 

Però l'importante è girare la cosa a proprio favore, o no?! Possiamo imparare nuove ricette, nuove cucine, condividerle, insegnarle ai guest, e tanto altro. Rendiamo positivo ciò che è negativo! Molta filosofia...e molto cibo 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno