Bisogna pagare la siae per avere una tv in appartamento?

Sabina9
Level 1
Porto Sant'Elpidio, Italy

Bisogna pagare la siae per avere una tv in appartamento?

Buongiorno a tutti sono Sabina !Ho un quesito, mi è arrivata una lettera della SIAE che mi dice che devo pagare una tassa perché ho il televisore  in appartamento. Premetto che  sono host di un appartamento che affitto stagionalmente. Grazie per l’attenzione !

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sabina9 ,

la SIAE? Ma non era il canone RAI? @Dario0 aiutaci tu, per favore!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  @Donatella26 

Ciao!
E' la prima volta che leggo della Siae, ti va di caricare una copia della lettera che hai ricevuto?
@Sabina9 Hai avviato un'attività extralberghiera o fai locazione breve?
Sei imprenditoriale o non imprenditoriale?
Facci sapere!

Sabina9
Level 1
Porto Sant'Elpidio, Italy

 

Ciao Francesco! Grazie per l’ interessamento, i miei genitori hanno una piccola casetta e affittiamo stagionalmente, ma non è un b&b, è semplicemente un appartamento che le famiglie affittano non condividendo con altre. È presente un solo televisore in salotto.

 

Allego la lettera 1
DALLA SIAE
I CREA
AGENZIA DI FABRIANO
04/11/2022
Spett/le Gestione
OASI DELLE GAZZE


[***Dati personali rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]


OGGETTO: ATTIVITA' SOGGETTE A DIRITTO D'AUTORE - STRUTTURE RICETTIVE


Si porta a conoscenza che la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), ai sensi e per gli effetti
della Legge 22/04/41 .633 e successive modificazioni ed integrazioni (Legge sul Diritto d'Autore)
esercita l'attività di intermediazione per l'esercizio dei Diritti di utilizzazione economica dei propri iscritti.


In virtù della citata Legge, per qualsiasi diffusione di opere di repertorio tutelato attraverso apparecchi
TVC-CD-RR-MULTIMEDIALITA"installati presso strutture ricettive (Hotel, Alberghi, Agriturismi, B&B, Country
House, Case Vacanze, Affittacamere, Residence etc.) è obbligatorio munirsi della preventiva autorizzazione degli aventi diritto rilasciata dalla SIAE e corrispondere un equo compenso determinato sulla base di accordi nazionali intervenuti con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative.
Tutte le esecuzioni non autorizzate, verificabili da Ispettori SIAE muniti di tessera, configurano tra le altre, l'ipotesi di "esecuzione abusiva" prevista e sanzionata dall'ex Art.171, L.633/41.


Per quanto sopra esposto Voglia la gestione del locale in indirizzo prendere contatti con il nostro Ufficio sito in Fabriano (AN) via Bellocchi n.17 aperto al pubblico il mercoledì e giovedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 per regolarizzare il pagamento degli apparecchi cui sopra installati presso la struttura in indirizzo meglio specificata come risulta anche dalla Vs. inserzione pubblicitaria nei siti internet che si allega.


Il tutto entro e non oltre il 10/11/2022.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Sabina9 ,

purtroppo non esiste in Italia, dove ci piace complicare tutto, "una piccola casetta e affittiamo stagionalmente, ma non è un b&b, è semplicemente un appartamento che le famiglie affittano non condividendo con altre".
I tuoi probabilmente hanno fatto una qualche dichiarazione iniziale a Comune o Regione e si sono dichiarati o Casa Vacanze o Locazione 
Breve o altro.
Inoltre vedo il nome "Oasi delle Gazze", siete un agriturismo? Una fattoria didattica o qualcosa del genere?
Nel caso di semplice locazione non è consigliabile usare un nome per l'appartamento, visto che alcune amministrazioni comunali ( es. Comune di Roma), rilevano che un nome di fantasia dato ad un appartamento possa far rientrare questo nella definizione di attività ricettiva extralberghiera.

Nel caso in cui i tuoi si siano dichiarati locazione breve, bisogna rispondere a questi gentili signori di Fabriano che una locazione non è una struttura ricettiva e che quindi nessun importo richiesto alle sole strutture ricettive può essere richiesto ad una locazione che, seppure breve, conserva tutte le caratteristiche della locazione abitativa.

Sabina9
Level 1
Porto Sant'Elpidio, Italy

Grazie Dario! Sei stato molto chiaro e gentile a rispondere. Comunque non siamo un agriturismo, e il titolo di casa vacanze l’ho dato io solamente per pubblicizzare la casa. In comune siamo registrati come appartamento per uso turistico. Ogni sei mesi faccio la dichiarazione di apertura e chiusura. Non abbiamo partita iva.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

 

@Sabina9 , solo a titolo informativo...l'anno scorso la Regione Marche ha approvato una nuova legge regionale, i periodi di apertura non hanno più il limite dei 6 mesi, e la dichiarazione dei periodi in cui si apre se è sempre la stessa non c'è bisogno di rifarla ogni anno, se cambia basta una mail al Comune; se hai dei dubbi i funzionari della Regione che si occupano anche dei dati statistici e del loro inserimento sono molto gentili e competenti

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

La questione dell'abbonamento TV per i privati che fanno semplice locazione turistica si dibatte da anni...con varie interpretazioni, vedi qui https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Canone-RAI-per-locazione-turistica/m-p/695878#M2125...

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno