Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Condividi i tuoi consigli sostenibiliCondividi i tuoi consigli sostenibili

 

 

Cari Host, 

 

È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host  a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta. 

Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!

Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!

 

È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!

Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.


Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.

 

Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)

 

Vi aspetto,

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

162 Risposte 162
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Dario168 !! 

Io confesso che nella mia ignoranza elettrica non so cosa siano gli interruttori bipolari 🙄

Aiuto 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Credo una spiegazione sarebbe off-topic...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dario168 Basta sapere in che modo sono sostenibili 🙂 

Cosa aiutano a fare? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Grazie @Dario168 per i suggerimenti! Le foglie si possono stampare in 2 diverse modalità: solo la call to action (ti chiedo di fare qualcosa), oppure la call to action che chiamiamo "educativa", ovvero con una spiegazione del perchè è importante compiere quest'azione. Leggendo il tuo commento credo tu possa scegliere la seconda opzione. Anche noi crediamo che "Imporre" porti a poco..... crediamo che sia importante capire, e far capire, il significato delle nostre azioni😉

 

Sul sito www.lovesustainability.it trovi le 2 "versioni" di foglie....facci sapere quale sceglierai!

Cinzia302
Level 2

Bellissima conversazione!ma le foglioline? Esiste un prestampato da modificare? Ho proprio intenzione di lasciare per scritto queste regoline, grazie mille Cinzia 

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Cinzia302 che bello il tuo entusiasmo! 

 

Al momento puoi trovare una versione del kit di foglie stampabile sotto forma di flyers o stickers da appendere in casa al sito www.lovesustainability.it 

 

Le foglie non sono modificabili ma puoi farci sapere quale contenuto desideri aggiungere per aumentare i consigli da dare ai nostri guest, sicuramente ne terremo conto!

 

La call to action che invece abbiamo avviato qui consiste nel segnalarci le tue buone pratiche sostenibili affinche' possiamo creare una lista dalla quale gli host possono attingere e creare il proprio elenco di pratiche personalizzato

 

Aspettiamo quindi le tue...

 

Giorgia248
Level 3
Rimini, Italy

Buonasera a tutti, questo tema mi sta molto a cuore e vorrei sempre migliorare sull’aspetto ecosostenibile. Non è facile educare gli ospiti, ma da parte nostra cerchiamo innanzitutto di eliminare il più possibile materiali monouso: no a piatti e bicchieri e cannucce di plastica, sì a lampadine led . Forniamo bottiglie d’acqua del rubinetto depurata e decalcificata dal depuratore che abbiamo in dotazione in tutta la casa, abbiamo pannelli fotovoltaici e pannelli solari che di giorni ci aiutano con l’energia elettrica e con l’acqua calda, e invitiamo gli ospiti a fare un uso consapevole di queste risorse ( un cartello invita spegnere le  luci quando si è fuori casa ecc…ecc…). Noi cerchiamo di dare innanzitutto il buon esempio e speriamo che i nostri ospiti ci seguano!

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

Ciao a tutti! 

Anche io cerco di dare il mio contributo con piccole cose.

-Lascio a disposizione degli ospiti bottiglie di vetro da poter riempire riempire.

-raccolta differenziata dei rifiuti con nomi su ogni bidone, avviso prima del loro arrivo e poi indicazioni anche in un quaderno a casa.

-in bagno ho flaconi di shampoo, docciaschiuma e sapone tutti con il dispenser.

-per la spesa ci sono borse a disposizione (sono quelle resistenti del supermercato lasciate da ospiti precedenti).

-orari dei mezzi dei mezzi pubblici

-dove possibile ciabatte con interrutore 

-lampadine a led

-ho attaccato a casa le "foglioline " su una bacheca in cucina

-avviso che se hanno cibo ancora integro, lo possono lasciare perchè verrà donato

-raccomandazioni su temperature consentite ...anche se questo resta un tasto dolente perchè 1)ho riscaldamento centralizzato con le valvole e talvolta le trovo al massimo 2)non so come poter controllare l'aria a/c....a tale proposito avete consigli?

 

mi pare di aver indicato tutto .....se mi viene in mente altro mi rifaccio viva

 

 

Sei bravissima!

Marina797
Level 8
La Spezia, Italy

Per controllare l'aria condizionata, oltre al sistema della chiavetta che toglie alimentazione elettrica quando gli ospiti escono (sistema già menzionato in precedenza), esistono dei telecomandi universali utilizzabili praticamente con tutti i condizionatori in commercio che ti consentono di impostare temperatura massima e minima sia in raffrescamento che in pompa di calore. Consentono anche di impostare dei blocchi in maniera tale che gli ospiti non possano gestire a piacimento la modalità di utilizzo del condizionatore. Li trovi su Amazon. Io personalmente ne ho acquistato uno di produzione italiana che costa di più ma ha più opzioni a disposizione 

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

Grazie @Chiara121 ! Mostraci la tua bacheca con le foglie....la postiamo sulla pagina Love Sustainability se hai piacere!😉

Valentina516
Level 3
Bonferraro, Italy

Quante belle idee... 

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Valentina516 aspettiamo le tue! 

 

Se hai gia' buone pratiche in corso o hai intenzione di avviarne alcune faccelo sapere, ogni contributo e' prezioso!

Annamaria180
Level 2
Naples, Italy

Ciao a tutti.

Innanzitutto ho ristrutturato casa migliorandone la classe energetica dagli infissi alla caldaia, dagli elettrodomestici ai futuri pannelli solari e la sostenibilità, con la recente realizzazione di cisterne per la raccolta delle acque piovane per l'irrigazione del giardino e l'alimentazione di bocche antincendio nel parco intorno casa. 

I miei ospiti possono inoltre godere di una temperatura gradevole anche in piena estate, essendo la villa a circa 300 mt dal livello del mare, e così ho potuto evitare l'installazione di condizionatori energivori. 

Ovviamente gli ospiti ne sono consapevoli e forse tale scelta può essere penalizzante, ma ritengo che in un momento di crisi come questa  si debba riflettere su un consumo consapevole anche dell'energia.

Inoltre tutta la struttura è circondata da una pineta e da una  sughereta che continuo ad accrescere, allevando piantine di sughere e querce da piantare intorno e da regalare agli ospiti e amici.

Invito gli ospiti a prestare molta attenzione alla raccolta differenziata fornendo informazioni adeguate non solo sulla separazione e sul calendario, ma soprattutto sulla riduzione dei rifiuti e sugli imballaggi, invitandoli, anche qui, a diventare consumatori consapevoli e informati sulle difficoltà di smaltire plastiche, tetrapack e poliaccoppiati.

Offro suggerimenti quindi su dove fare acquisti a km 0,  prodotti sfusi bio, dal vino ai formaggi, alle farine ai cosmetici, indicazioni sui mercati locali. 

Inoltre mi faccio "regalare" dagli ospiti i loro scarti organici, per compostare e il compost ottenuto lo uso come ammendante per le piante  aromatiche, a disposizione di tutti.

In casa, oltre a offrire bottiglie di vetro, già piene di ottima acqua potabile dell'acquedotto, e borracce, faccio trovare dispenser,  ricaricabili, di prodotti per l'igiene personale e la pulizia, rigorosamente realizzati con materie di origine vegetali.

Invito sempre a prestare attenzione ai consumi idrici ed elettrici, pur avendo led e multiprese, 

insomma chiedo, molto gentilmente,  ponendole già come regole della casa, di prestare 

 attenzione a ogni forma di spreco, soprattutto di cibo.

Infine faccio notare i tanti arredi e oggetti, riusati e restaurati per arredare la casa e il giardino.

Probabilmente rischio di essere petulante, ma con una chiara e divertente comunicazione , il tutto funziona, anzi spesso ho la sensazione che gli ospiti scelgano il mio alloggio per una sorta di affinità elettiva!

 

 

 

 

 

Che meraviglia! Bravissima sei una superhostgreen

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno