Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Educhiamo host e guest alla sostenibilità: condividi qui le tue buone pratiche!

Condividi i tuoi consigli sostenibiliCondividi i tuoi consigli sostenibili

Cari Host, 

È il momento di condividere ciò che fate per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nel vostro alloggio! Questo può ispirare altri host  a fare una piccola, ma grande, azione per aiutare il Pianeta. 

Nessuna azione è troppo piccola o semplice per essere condivisa qui in questa conversazione!

Ad esempio offrite acqua del rubinetto, utilizzate lampadine a basso consumo, non utilizzate plastica oppure… fateci sapere!

È il momento di agire: commentate qui sotto con le buone pratiche sostenibili che avete già adottato o che volete adottare nella vostra casa, ci aiuterete a comporre una lista di ispirazioni per il progetto Love Sustainability e creare il kit scaricabile gratuitamente per ogni host!

Condividere le nostre azioni sostenibili ci permetterà di trovare ispirazioni e idee!
Presto potrai comporre la tua lista, mostrandola agli ospiti comunicando il tuo personale modo di essere sostenibile.

Clicca qui se vuoi saperne di più sul progetto.

Insieme possiamo fare la differenza (e pure la differenziata!)

Vi aspetto,

Fra 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

163 Risposte 163
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annamaria180 ! 
grazie mille per il tuo commento: che meraviglia! 
L'affinità elettiva di cui parli è assolutamente una cosa che - a mio pare - succede! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Alumni
Lecco, Italy

@Annamaria180  che approccio fantastico e molto affine a quello che ci piacerebbe passare con le nostre foglie, sei un'ispirazione!

Annamaria180
Level 2
Naples, Italy

Grazie @Claudia331 @Francesca  Tutto è iniziato qualche anno fa quando ho deciso che la mia lavanderia era sempre piena di rifiuti, anche se ben differenziati, anzi fin troppo. 

Così ho deciso che era arrivato il momento di ridurre la mia produzione personale di rifiuti, cercando di acquistare meno e in maniera consapevole, studiando gli imballaggi, la loro composizione, visitando gli impianti di selezione dei materiali post consumo e approfondendo la loro destinazione finale, inceneritori o peggio discariche, spesso all'estero. 

Sono diventata una convinta sostenitrice della riduzione dei rifiuti e del riuso, ancor prima che del riciclo.

Da qui il passo è breve verso una una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale!

Eliana79
Level 2
Castellammare del Golfo, Italy

Buongiorno,

ecco dei piccoli accorgimenti che ho adottato a casa mia.

- Offro bottiglie di vetro che possono riempiere nella vicina casa dell'acqua

- In bagno ho i dispenser ricaricabili per shampoo e bagno doccia

- le mie luci sono a led

- per evitare che gli ospiti lascino l'aria condizionata accesa quando sono fuori casa ho installato una chiavetta che è saldata nel mazzo di chiavi. Quindi quando vanno via sono costretti a spegnere i condizionatori. 

- raccolta differenziata. Lascio loro i vari bidoni e i sacchetti biodegradabili.

- gli infissi sono a taglio termico

Vorrei anche installare dei rubinetti per evitare lo spreco di acqua.

Sono felice di leggere i vs accorgimenti e prendere spunto per migliorare la sostenibilità

Simona-E-Sandra0
Level 2
Pietrasanta, Italy

@Eliana79 Ciao non ho capito bene il discorso sulla chiavetta e il condizionatore...il mio si accende con telecomando...

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Cara @Francesca leggo che ho soltanto da imparare, intanto nel mio piccolo e nel mio piccolissimo monolocale gli accorgimenti green sono i seguenti:

- Finestre con doppi vetri

- tutte le lampadine a Led

- Bagnoschiuma, shampoo e sapone mani tutti dispenser, no monouso,  e tutti prodotti a km zero di un'azienda del territorio che utilizza per i suoi prodotti l'olio di oliva, ovviamente sempre del territorio.

- detersivo piatti e detersivo lavatrice eco

- Invito a bere l'acqua del rubinetto

- sulle regole della casa invito sempre a spegnere tutto quanto quando escono da casa

Sto lavorando su:

- prodotti per le pulizie, anche se uso molto aceto e bicarbonato

- differenziata, perchè ho pochissimo spazio per i contenitori e al momento, anche se molti di loro lo sanno, a voce li invito a lasciarmi vetro, plastica e cartone divisi; devo inventarmi qualcosa di diverso, pratico soprattutto.

- isolare la cassetta sopra la finestra, quella che contiene l'avvolgibile, perché in inverno fa passare un pò di spifferi.

Mi piace molto la borsa in stoffa per la spesa di @Alessandro877 ottima idea!!! Ci lavorerò!

Alessandra
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

ah, dimenticavo, a breve cambierò anche il soffione della doccia, come da suggerimento di Till

Alessandra
Claudia331
Lecco, Italy

@Alessandra18  nel tuo piccolo fai già tantissimo! Grazie anche a te per il tuo elenco e per aver condiviso quello su cui stai lavorando

@Cinzia76ha trovato un ottimo sistema di bidoni per la raccolta accompagnato dalle foglie Love Sustainability. Chiedo a Cinzia di condividerti una foto 😉

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Grazie a te @Claudia331 !

per quanto riguarda il sistema di Cinzia: Sìììì, ogni idea e parere è ben accolto!

Alessandra
Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

@Claudia331 e @Alessandra18 io ho risolto il problema dello spazio per la raccolta differenziata così: nel sottolavello ho lasciato bidone per umido e bidone per indifferenziata, entrambi completi di foglia che indica esattamente cosa metterci dentro (italiano e inglese).

A parte ho messo dei bidoni salvaspazio impilabili per carta, plastica e vetro. Ciascuno dotato di foglia con i dettagli del contenuto e adesivo generico con indicazione di massima.

Sono veramente semplici da usare, intuitivi e al tempo stesso molto dettagliati. Sono belli anche nell'estetica e possono essere lasciati a vista.

Super consigliati!!!sottolavello con umido e indifferenziatasottolavello con umido e indifferenziatabidoncini impilabili, apribili frontalmente,per plastica, carta e vetrobidoncini impilabili, apribili frontalmente,per plastica, carta e vetrofoglia doppia lingua per contenutifoglia doppia lingua per contenutiadesivi intuitiviadesivi intuitivi

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Grazie @Cinzia76 sei molto gentile! anche il reportage fotografico! grazie davvero.

Ci lavorerò, non mi fraintendere, mi fido di quello che mi dici ed effettivamente sono anche molto carini da vedere. 

Il problema di un monolocale, se pur messo bene e con gli spazi ben divisi fra loro, è appunto lo spazio, non posso mettere una colonna di bidoncini per la differenziata a vista, vorrebbe dire metterlo nella zona della camera, non è ne bello ne igienico. E non ho altri spazi ad hoc dove poterli ubicare a vista. 

Cercherò di organizzare il sotto-lavello, intanto con l'umido e con l'indifferenziata; magari un cestino per la carta da qualche altra parte.

grazie mille!!!

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra18  anch'ioho dei monolocali, e ho messo i bidoncini piccoli bianchi dell'Ikea.

Sono molto piccoli, ma ce ne stanno due nel mobiletto del lavello (umido e indifferenziato), e per gli altri 3 (plastica, vetro e carta) ho trovato delle nicchie tra mobili e pareti per cui ci stanno.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

grazie @Susanna0 esploro gli angoli nascosti per poter mettere questi bidoncini, li camufferò in qualche modo!

grazie!

Alessandra
Simone1367
Level 2
Lecco, Italy

Bella idea, io per il momento ho messo 4 cestini in casa per la raccolta differenziata lampade led doppi vetri sapone dosatore in bagno da riempire con ricarica. Per le pulizie ammoniaca. Volevo chiedervi per la lavatrice come comportarmi per il detersivo. Per paura che ne usino troppo. Carta igienica bio. Il prossimo passo è passare a detersivi bio per i piatti lavatrice e pavimento. 
ottimizare il riscaldamento con termostato comandato da remoto

Claudia331
Lecco, Italy

@Simone1367  grazie per averci anticipato anche le tue intenzioni! 💪

Questa condivisione ha proprio l'obiettivo di stimolarci a migliorare e a farci sentire tutti all'interno di un percorso di crescita verso un maggior rispetto del pianeta, che poi concretamente vuol dire delle nostre case, delle persone che ci circondano, dei nostri territori...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno