Il "riposo doppio dell'uso" - la tecnica del riposo dei tessuti dopo il lavaggio

Walter
Community Manager
Community Manager

Il "riposo doppio dell'uso" - la tecnica del riposo dei tessuti dopo il lavaggio

riposo tessuti dopo lavaggio lenzuola.JPG

 

 

 

Ciao a tutti,


In una recente conversazione sulle tempistiche del cambio lenzuola, @Anna-Maria132 ci ha raccontato della tecnica del "riposo doppio dell'uso" e ne sono rimasto affascina


Se ho capito bene, secondo questo antico rimedio è fondamentale, al fine di prolungare la vita dei tessuti (lenzuola e asciugamani principalmente), non usarli subito dopo il lavaggio e l'asciugatura: prima di riutilizzare il tessuto, occorre farlo riposare.


Questa tecnica, confermata dalla scienza, può dare ai tessuti il tempo di recuperare dalla tensione del lavaggio, riducendo così l'usura e migliorando la loro qualità a lungo termine.


Chi conosceva questo rimedio? Io lo sto già applicando.


Grazie ancora ad @Anna-Maria132 🤗

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

22 Risposte 22
Walter
Community Manager
Community Manager

I miei colleghi hanno una domanda per te, @Anna-Maria132:
Mediamente quanto dovrebbero riposare le lenzuola o asciugamani? Io ho intanto risposto che dovrebbero riposare almeno una settimana (che sarebbe un ciclo di utilizzo medio delle lenzuola). Questo argomento ha suscitato una grande curiosità nel team dei community managers 😍

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

@Walter ciao e ciao a tutti i comunity manager.

In un normale housekeeping di famiglia normale, le lenzuola matrimoniali e singole si tengono per una settimana. Si lavano il sabato, la domenica sono asciutte, il lunedi si stirano e si ripongono. poi si rivedono tra due settimane. Questo comporta:

- una settimana di utilizzo, due settimane di lavaggio stiro e riposo;

- le lenzuola non vanno mai separate: il lenzuolo sopra con la decorazione a vista è piegato in modo che al suo interno vi sia il lenzuolo sotto e le due federe perchè tutti i pezzi devono riposare.

Maggiore criticità sono per le federe, le più difficili da tenere bianche. A meno di non lavare i capelli tutti i giorni, spesso e volentieri le federe sono quelle che si sporcano di più ed è più difficile riportare al bianco. Antichi corredi prevedevano infatti 4 federe per letto matrimoniale e due per il singolo

- il riposo vale per tutte le fibre: dal cotone, al canapone,  pellovo,  misto lino etc. Chi parla di fibre naturali ha ben ragione a dire che sono le migliori ma richiedono anche più attenzioni: dopo lo stiro ad esempio non vanno riposte ma vanno lasciate all'aria aperta affinchè asciughino l'umidità dello stiro. E siccome sono piegate in più strati, a volte ciò richiede anche dodici ore.

Mi rendo conto che c'è tutta una cultura dietro le nostre locazioni  ma secondo me va bene recuperarla per identificare il bnb italiano. Ciao Anna Maria

 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao@Anna-maria132 ma che belle cose che hai detto e mi ci ritrovo in pieno senza volere io faccio così da molto tempo , si x riuscirci  ci vogliono molte lenzuola come ho io e devo dire si che dura molto . lavo , poi stendo e ritiro prima che siano essicate dal sole  , stiro subito e metto su uno stendino apposta e lascio li sopra x 8 /10 ore , poi le imbusto con una cartina profumata . ciao egrazie dei bei consigli.  

Bridget

Fantastica @Anna-Maria132 ! Ho passato le tue istruzioni ai miei colleghi e ringraziano per questa perla!

 

Mi fa davvero piacere leggere ulteriori dettagli sulle istruzioni che potrebbero andare perse con il tempo. Sarebbe un vero peccato, in quanto parte della nostra cultura e cura delle cose!

 

Grazie @Bridget130 anche per la tua testimonianza. Questa buona pratica sembra davvero molto diffusa sebbene inconsapevolmente (su google non ho trovato nulla).

 

con un po' di imbarazzo chiedo, @Anna-Maria132 @Bridget130, se non stiro le lenzuola ad ogni lavaggio (per uso personale intendo, ovviamente) potrei danneggiarle?

 

Magari le fibre vanno necessariamente stese/stirate con il ferro da stiro... 🤔

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Walter .......che ridere questa cosa .......io non credo sia lo stiro .....ma bisogna chiedere a @Anna-Maria132 ..... penso che il trucco sia nel farle proprio riposare ......più ne hai e meno spesso le usi .......... io ad esempio tutta questa pratica la faccio solo per i clienti .......le mie da quando ho due appartamenti airbnb a cui stare dietro , fanno il lavaggio  in lavatrice .......poi stendo ........poi raccolgo piego e metto via! non ho il tempo da dedicare a stirare .....ma ne ho tante anche di queste ......e vedo che se continuo ad usare le stesse vanno incontro ad usura , logicamente dipende dalla qualità , piu sono buone tipo  di lino , durano in eterno . 

 

      potrei andare avanti in eterno a parlarne ........ci sono vari fattori da tenere in considerazione , sempre parlando x airbnb ....se hai delle lenzuola o asciugamani di buona qualità ti durano di più  ma quando le rovinano ti girano veramente le scatole .......se usi cose con prezzi più abbordabili  durano comunque di meno e se te le rovinano ti arrabbi di meno .....quindi c'è sempre il pro e contro  ,,,,,,,,,,,, e poi le lenzuola colorate e di tendenxa sono più belle e fai più bella figura , mentre quelle bianche sono più facili da gestire con le macchie .............insomma c'è nè x tutti i gusti e lo stesso vale x  gli asciugamani , proprio oggi me ne hanno rovinato uno di color grigio perla , pazienza lo userò io e già ordinato uno nuovo ! ciaoooooooo ciaooooo

Bridget
Walter
Community Manager
Community Manager

@Bridget130 sono certo che puoi scrivere trattati con tutti gli aneddoti frutto dell'esperienza da Host! Il bello é che potrei leggere in eterno perchè davvero mi si è aperto un mondo che ignoravo.

 

Io facevo un grande errore prima di scoprire questa tecnica: nonostante abbia in casa diversi set di lenzuola, alternavo sempre i miei due preferiti sia per fantasia che per qualità del tessuto.... risultato, in pochi mesi si sono usurati.

 

Pensavo fosse colpa della qualità delle lenzuola, invece era solo colpa mia! 😅

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

@Walter. lo stiro serve ad aiutare le fibre. Un tempo lo stiro non si faceva con un contenitore di metallo con braci dentro  ma con pietre lisce di fiume, cosa che si usa ancora in Asia.

Comunque si è vero, ci può essere poco tempo ma anche qui c'è il trucco: piegare bene le lenzuola 4 volte, stirare da un lato, ripiegare e stirare. Ci si mette esattamente tre minuti, una volta aperte sembrano stirate da una cameriera e se l'acqua dello stiro è profumata... l'ospite va a letto pensando : "Wow...".

Se non lo fai non è la fine del mondo anche perchè considera che le lenzuola di oggi sono tutte di fibra mista cioè hanno una trama sintetica e un ordito naturale tipo cotone, lino etc. per cui l'assestamento delle fibre è guidato dalla trama.

Quante lenzuola ci vogliono dipende dalla media dei pernottamenti, comunque io ne ho 8 di cui due ancora impacchettate.

Sto molto attenta al letto: metto un telo tra rete e materasso per la polvere,  un cover sopra il materasso, faccio sempre prendere il sole ai cuscini e lavo coperte e sopraccoperte una volta al mese perchè nonostante abbia messo lo scaffale per i bagagli, i nostri cari ospiti scaraventano le valigie sul letto.

Uso bianco perchè ho avuto esperienza di lenzuole colorate con i miei gemelli.

Durante l'età dello "schifiltoso maximus" uno aveva lenzuole celesti e l'altro verde nilo. Dopo un pò ste lenzuola erano diventate, nonostante il riposo, delle cosette  inguardabili e  acciaccatelle.

Sono tornata al bianco con ricamino di distinzione (i fanciulli hanno le iniziali uguali!) e ho rimpianto che non ci fosse più il servizio militare: un pò di sano cameratismo di tenda e di fango non gli avrebbe fatto male!

Il danno più comune che fanno i cari ospiti è il sangue: per questo motivo ho incrementato le scorte di ghiaccio e riesco sempre a recuperare al bianco le lenzuola e le federe.

Fermi tutti, parto dalla fine del tuo messaggio, @Anna-Maria132 che ne sai più di un chimico. 

 

Ghiaccio per il sangue? Lo applichi prima del lavaggio? Ti prego dimmi di più...

 

Tornando al resto del messaggio... che teneri i gemelli! 💙

 

Applicherò questa tecnica del 'piegare bene le lenzuola 4 volte, stirare da un lato, ripiegare e stirare' almeno per le lenzuola alle quali tengo di più.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

@Walteril sangue è altamente proteico quindi ad alte temperature diventa massa. Anche altre faccende umane sono proteiche e quindi anche per loro va bene il ghiaccio. Comunque per capire pensa al bianco dell'uovo: il rosso dell'uovo è grasso puro ma il bianco è proteine pure. Se fai bollire l'uovo come diventa il bianco?

Quando un host si fa la barba la sera può capitare qualche macchiolina sul cuscino. Allora prendo la federa, la metto  in una bacinella, macchioline all'aria e sopra dei bei cubetti di ghiaccio fino  a quasi scomparsa oppure ombra rosata. Dopodi che lavare a mano in acqua fredda e ripassare in lavatrice max 40°. Sui lenzuoli colorati qualche alone rimane e se ci vai pesante con lo smacchiatore il colore un pò si perde.

Sulle sedie, poltrone e divani, mettere il ghiaccio in una busta e poggiarlo sulle macchie. I tessuti di arredo sono molto resilienti. Dopo alcune ore la macchie scompaiono, spazzolare ed eventualmente usare shampo a secco per tappezzeria.

I teneri gemelli sono oggi due armadi 4stagioni molto protettivi, il che va bene per gli affari!

 

@Anna-Maria132  secondo me sei un chimico 🤔 

Buono a sapersi, so a chi rivolgermi per questioni del genere! 🤣

 

Grazie davvero per la spiegazione dettagliata sul potere del ghiaccio sulle proteine, anche corredata da esempio pratico! 

 

Un saluto agli armadi protettivi allora 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

@Walter grazie dei complimenti ma non sono un chimico. Ho una laurea in Economia presa tanti ma tanti anni fa. Poi, regnante la Signora Thatcher venni a Londra per un M.Sc in Finance alla London School of Economics.

L'anno più felice della mia vita.

Feci il terribile errore di tornare in Italia!

Oggi sulle soglie della pensione, stanca degli inquilini italiani super privilegiati sto mettendo a frutto il patrimonio familiare e le conoscenze casalinghe delle suore.

Dell'Inghilterra mi manca il bacon,  Fortnum&Mason e la panna doppia, e quella stupenda sensazione di libertà e di rispetto che le istituzioni danno al cittadino. O forse è cambiato anche questo?

Comunque ho anche l'impressione che nelle Isole Britanniche, Airbnb abbia uno standard diverso che da noi. Sono stata in appartamenti a Londra, Edimburgo, Aberdeen improponibili in Italia per dimensione e pulizia. 

A te cosa ne pensi?

@Anna-Maria132 wow, la London school of Economics! Complimenti!

 

Non è mai un errore scegliere di tornare. Io al contrario sono emigrato già grandicello e per il momento mi sento a casa proprio per gli spetti positivi che hai citato.

 

Londra é sicuramente cambiata molto negli anni, differenze si vedono già con la Londra di 10 anni fa. Ma il senso di libertà unita al rispetto è rimasto.

 

Brexit ed i migliori Primi Ministri hanno influito negativamente nel diritto di "sentirsi a casa" per noi europei. 

 

Adoro Fortnum&Mason, la Royal Blend é la mia preferita (gusti regali 👑 e poi non stiro le lenzuola 🤣). 

 

La mia testimonianza come ospite in Inghilterra si limita ad una villetta bifamiliare a schiera in un piccolo paesino ad est di Londra, famoso per le ostriche (Whitstable). Esperienza davvero positiva e la casa era un amore. Abbiamo lasciato all'Host una foto di noi ospiti con un ringraziamento. Lo standard era alto ... ed anche il prezzo 🤣

 

Voglio visitare Aberdeen, estremo nord! Magari ti chiederò prima qualche consiglio, ecco 😉

 

Se pianifichi un viaggio in Inghilterra, facciamo un meet up e un tour dei tuoi ricordi migliori!

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Walter io pianifico sempre una scappata in Inghilterra: il mio sogno è un furgone da riempire con tutte le cose antiche che troverei nei Salvage più tea, panna doppia (Roddas) e quei bellissimi servizi da the color verde Nilo che si usano nelle feste parrocchiali.

Scherzi a parte sto preparando un secondo appartamento che vorrei inserire con la dicitura "Grand Tour" e farlo un pò "vecchiotto" tipo divano a fiori, tendine di pizzo e qualche pezzetto di argentone giusto per fare Vecchia Inghilterra.

Roba poca e colori chiari per non angosciare il turista.

 

Infatti sono del parere di dare una "caratteristica" ovvero uno stile all'immobile offerto ma uno stile "romano" ancora non lo ho individuato.

 

Del resto noi stavamo ancora con pavimenti di cemento levigato e cesso nei balconi  quando gli inglesi stavano con suntuosi bagni di ceramica dipinta con tanto di sciacquone e lucidissimi pavimenti di quercia.

Che ne pensi tu e la comunity? Se poi qualcuno mi può dare una dritta decorativa sullo "stile Romano" ne sarei felice.

 

 

Aberdeen fu una sorpresa: in pieno luglio nel 2015 dovetti correre a comprare un K-way imbottito come ce l'hanno solo loro (In Italia lo uso per sciare) e sin dall'areoporto respirai altra aria e altra organizzazione. 

La tenuta reale è magnifica, i boschi e i fiumi da sogno e...le stalle con le loro abitanti lattifere tenute da dio.

Pare che i reali inglesi offrano anche loro affitti settimanali ai turisti nei cottages sparsi nella loro proprietà, sembra a prezzi abbordabili. Mi devo informare meglio ma rimane il fatto che questo fenomeno degli affitti brevi avrà un bel futuro.

Ovviamente ti scriverò e mi dirai quale buona bottiglia vorresti (un Epomeo rosso, ottimo per il roast beef?)

@Anna-Maria132 qui nasce un bell'off topic per il Bar della community! Lo inserisco nel calendario contenuti perchè ci sarà da divertirsi. L'italia e l'Inghilterra sono più vicine di quanto si possa immaginare e i due popoli hanno un legame di stima e simpatia in entrambi i sensi! Approvo l'esperimento con lo stile inglese rivisitato (dipende un po' anche dallo stile dell'edificio in generale però).

 

Non ho ancora provato l'Epomeo rosso sul Sunday Roast, ma mi sembra un abbinamento perfetto! 🤣

 

Anche sullo stile della casa, ho in programma una discussione scaturita da una recente conversazione nella community. Vedendo il tuo alloggio riesco già a vedere senza dubbi uno stile romano ma che non so saprei descrivere con parole, forse lo sa fare qualche esperto di design nella community..

A proposito di furgone, hai mai visto quel programma in TV dove un signore inglese va in giro per l'Inghilterra in cerca di oggetti d'antiquariato?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno