LA GESTIONE DEGLI SCARTI IN UNA CASA VACANZE A LOCAZIONE BREVE

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

LA GESTIONE DEGLI SCARTI IN UNA CASA VACANZE A LOCAZIONE BREVE

@Veruska6 

Salve a tutti, cercherei di interagire su questo argomento che mi assale quotidianamente e mi sottrae parecchio tempo: gli scarti in  una casa affittata a breve termine .

Quello che mi fa  più pensare , forse è perchè il mio essere è intriso di natura, mi porta a sospendere a volte la pulizia di una stanza , perchè mi ritrovo da due anni or sono, lo stesso fatidico disguido LA NON RAZIONALITA' NELLA DIFFERENZIAZIONE DEI MATERIALI DI SCARTO.

Gli ospiti, e non so i Vostri, non leggono la scritta di notevole dimensione,  sulle pattumiere INDIFFERENZIATO +CARTA+VETRO+PLASTICA , E SE QUALCUNO POTESSE ESPRIMERE UN'OPINIONE SU UN METODO ALTERNATIVO , mi scriva.

Finora , sono rimasta all'uso del compost come materiale di scarto alimentare ma vorrei riuscire a migliorare sugli altri materiali, di modo da evitare quelle ingombranti pattumiere, come fareste ?

3 Risposte 3
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

Ciao @Veruska6  !

A dire il vero, non so se ho capito bene il tuo problema...

Ti riferisci a come riuscire a far fare una differenziata decente ai tuoi clienti? Ti capisco molto bene, ci ho perfino aperto un'argomento qui tempo fa, che sostanzialmente mi ha fatto capire come mi debba rassegnare a mettere le mani nella monnezza per ristabilire una separazione accettabile ad ogni partenza, perchè quasi mai bastano le mie scritte multilingua e nemmeno i disegnini sulle pattimiere e sui cartelli.

Se invece ti stai chiedendo come ridurre alla fonte la quantità di scarti che trovi in casa, non saprei come aiutarti. Purtroppo i supermercati e i produttori non fanno nessuno sforzo per ridurre contenitori, peliicole, sacchetti e via dicendo che, anche se riciclabili, sono sempre tantissimi. L'unica cosa che sono riuscita a fare è informare gli ospiti che l'acqua del rubinetto è assolutamente potabile (e anche decente come sapore) sia all'arrivo che con cartelli in cucina e ho messo bottiglie di vetro già piene in frigo. In effetti ho notato ultimamente meno bottiglie di plastica, quindi forse qualche risultato l'ho raggiunto...

Se invece i tuoi dubbi erano tutt'altri... chiedo scusa! 🙂

Ciao    

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Ciao @Veruska6 colgo l'occasione di questo tuo post per suggerirti di visionare il progetto Love Sustainability che da un paio di anni un gruppo di host sta provando a promuovere

 

Love Sustainability nasce da desiderio degli host di educare gli ospiti ad avere un comportamento rispettoso delle nostre case e più sostenibile in vacanza

 

Puoi vedere di cosa si tratta al sito lovesustainability.it 

Il progetto è sostenuto e promosso da Airbnb e offre una serie di consigli molto pratici da diffondere in casa sotto forma di foglie, tra cui la raccolta differenziata

 

Spero possa esserti di aiuto

Se sei appassionata al tema, Love Sustainability è diventata associazione e se lo desideri puoi farne parte anche tu

 

Fammi sapere cosa ne pensi

Claudia 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Claudia331  e @Daniela22 grazie mille per i vostri consigli. 

 

Durante i miei viaggi, personalmente, mi sono resa conto che molti paesi la metodologia di fare la raccolta differenziata sia proprio diversa. 

 

Io ti suggerirei di mettere delle piccole guide in inglese un pò carine con tutti gli accorgimenti che i tuoi ospiti potrebbero rispettare quando sono lì da te. 

 

E come ha detto Claudia, sul sito, sono sicura troverai un sacco di piccoli consigli e fonti d'ispirazione. 

 

Facci sapere che ne pensi 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno