Quale finitura riscontra maggiore interesse e apprezzamento?

Andrea8344
Level 2
Rome, Italy

Quale finitura riscontra maggiore interesse e apprezzamento?

Ciao! Tra poco dovrò scegliere le finiture, e mi riferisco anche ai pavimenti, che sono le finiture che più di altre non potrò cambiare nel breve. Per mio gusto personale, ma anche per sostenibilità e per avere un ambiente "naturale" e il meno possibile sintetico, mi piacerebbe davvero far posare del parquet in legno massello. Secondo voi è una soluzione con tanta manutenzione e quindi rischio di pentirmi? O d'altra parte, a fronte di qualche rottura manutentiva, l'apprezzamento degli ospiti potrebbe coprire i piccoli disagi di gestione? Indiretta, un'altra domanda. Quanto l'ospite fa caso ad un pavimento, quanto realmente apprezza il fatto che passeggi su del legno anzichè su del gres "effetto legno" o simili? Grazie a tutti! 

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Andrea8344  per quanto sia bello un parquet, consiglio di optare per materiali resistenti, duraturi, facili da pulire e a prova di fesso e questo consiglio vale per tutto!. Purtroppo inevitabilmente gli ospiti faranno dei danni... il pavimento è la prima cosa da preservare, con continuo trascinamento di bagagli e valigie. Io ho un parquet (già esistente) in camera da letto e purtroppo è la prima cosa che si è rovinata con il tempo.. quindi valuta bene!

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrea8344  hai pensato ad altri potenziali materiali a parte il parquet? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Laura7932
Level 2
Arezzo, Italy

Ciao , sono nuova dell'ambiente , ma in un prossimo futuro dovrò fare pure io alcuni ammodernamenti, prima di tutto il pavimento e ho già deciso per un vinile , ovviamente deve essere pratico per noi e poco dispendioso a livello di manutenzione, a meno che non sia un alloggio di lusso .. 

 

Serena588
Level 3
Rome, Italy

Ciao Andrea.

Per un ambiente soggetto a un alto traffico di persone, trolley tacchi e magari anche animali, serve un pavimento resistente, bello esteticamente e facile da pulire. Ti suggerisco o un 

Gres Porcellanato Effetto Legno – È la scelta migliore per una casa vacanze. Riproduce fedelmente l’aspetto del legno, ma è estremamente resistente a graffi, urti, umidità e macchie. Non si rovina con i tacchi, i trolley o gli artigli dei cani. Inoltre, è facilissimo da pulire e non richiede manutenzione.

Oppure SPC(Stone Polymer Composite) o LVT (Luxury Vinyl Tile) Effetto Legno – Sono pavimenti vinilici molto resistenti e impermeabili.

Hanno una superficie calda al tatto e più morbida rispetto al gres, quindi risultano piacevoli camminandoci sopra. Sono anche fonoassorbenti,riducendo i rumori dei passi.

Oppure potresti provare il Parquet Prefinito in Rovere Spazzolato e Verniciato Opaco.

Se proprio desideri  il legno vero, ti consiglio un prefinito con una finitura molto resistente. Il rovere spazzolato maschera meglio graffi e segni, e la vernice opaca aiuta a renderlo meno delicato. Tuttavia, rispetto al gres e al vinilico, richiederà più cura.😅🙋

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno