๐ŸŒผ Pulizie di Primavera: Un Rito di Rinnovo! ๐ŸŒผ

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

๐ŸŒผ Pulizie di Primavera: Un Rito di Rinnovo! ๐ŸŒผ

Screenshot 2025-03-27 at 14.57.58.png

Cari host,
con l'arrivo della primavera, รจ tempo di rinnovare i nostri spazi! ๐Ÿ’

Fate anche voi le pulizie di primavera? Se sรฌ, quali sono le attivitร  che incluse nella vostra routine?

๐Ÿงน Ecco alcune idee per iniziare:
  • Pulizia profonda di stanze e bagni
  • Organizzazione degli armadi
  • Controllo e manutenzione degli elettrodomestici
  • Giardinaggio e cura degli spazi esterni
  • Cambio arredamento per colori piรน accesi e vivaci 
Condividete con noi le vostre pratiche preferite! ๐Ÿ“ธโœจ

Postate una foto del prima e dopo, oppure raccontateci i vostri trucchi per rendere il vostro spazio accogliente e fresco per gli ospiti.

Non vediamo l'ora di leggere i vostri suggerimenti! ๐Ÿ’ฌ๐Ÿ‘‡

-----

Per favore segui le linee guida della community

31 Risposte 31
Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Antonio4294 che tipo di test fai per gli elettrodomestici ? Sono contenta che sei riuscito a prendere spunto da @Valeria448๐Ÿ˜

Consiglio sempre a tutti di taggare con la @ per facilitare le conversazioni ๐Ÿ˜Š

-----

Antonio4294
Level 2
Portobuffolรฉ, Italy

Ciao Benedetta, I test sono molto semplici, accendo gli elettrodomestici e vedo se funzionano. 

Grazie per il consiglio @

Massimo674
Level 2
Viterbo, Italy

Ciao Benedetta, 

noi abbiamo un appartamento che รจ  aperto tutto lโ€™anno, e ad ogni cambio di ospite facciamo le pulizie di tutta la casa.

Quindi non cโ€™รจ bisogno di fare le cosiddette pulizie di Pasqua, vale a dire pulizie eccezionali. 
Per abitudine e per non avere problemi con gli ospiti mensilmente laviamo tende e cuscini, puliamo i filtri dei condizionatori e dipingiamo eventuali righe che si formano sui muri con le valigie. 
Grazie a queste buone pratiche abbiamo dai nostri ospiti feedback a 5 stelle ogni volta. 
Ordine e pulizia sono essenziali se si vuole eccellere in questo lavoro. Perchรฉ pur essendo almeno per me una seconda attivitร , la reputo comunque un lavoro. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Massimo674, grazie per il tuo contributo! I filtri dei condizionatori sono facili da pulire? 

-----

Massimo674
Level 2
Viterbo, Italy

Si, basta aprire il carter dello split, lavarli con detergente acqua calda, farli asciugare bene e riposizionare al loro posto. 
cosรฌ facendo saranno piรน efficienti e salubri. 

Greta188
Level 2
Bassano del Grappa, Italy

Ciao personalmente non faccio niente di particolare come pulizie di primavera per il semplice fatto che i miei due appartamenti li riporto al nuovo ogni volta che va via un ospite ( pulizie profonda, tinteggiatura eventuali macchie sui muri, eliminazione di calcare o macchie nelle docce, ecc) la sensazione che voglio sia percepita deve essere quella di una casa nuova. Due volte l'anno o quando si renda necessario lavo le tende ed i copri materasso e copricuscini in spugna. ๐Ÿ‘‹

20230925_085848.jpg

โ€ƒ

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Greta188, molto bello il tuo stile minimal e delicato. 

Le piastrelle le hai scelte tu? Sono quelle che vedo nella foto, mi piacciono molto ๐Ÿ˜Š

-----

Greta188
Level 2
Bassano del Grappa, Italy

Ciao Benedetta, sono mattonelle che ho trovato da Leroymerlin, tutta la casa รจ un insieme di modernariato industrial e anni 70. Rendono l'ambiente originale essenziale e facile da pulire 

Franco107
Level 2
Pizzo, Italy

Ciao Benedetta 

Io le pulizie di primavera li faccio ogni qual volta che arrivano i nuovi ospiti, per me la pulizia รจ un ossessione 

tutto deve essere perfetto. 
Grazie e buon lavoro 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Franco107, la differenza sta nel dettaglio! ๐Ÿ˜‰ 

Quali sono i dettagli di cui ti prendi piรน cura? 

-----

Eva515
Level 2
Pollein, Italy

Ciao Benedetta

Per me le manutenzioni iniziano dopo Pasqua e prima dellโ€™apertura estiva di giugno. La struttura viene chiusa per un mese e mezzo per pulizie generali (pensili della cucina dentro e fuori, lavaggio tende, pulizia piastrelle bagno, rete, materassi, poltrone). Si cambia la biancheria da letto da quella invernale con i piumoni a lenzuola e copriletti piรน sottili. Si ritinteggiano i muri o si rifanno i ritocchi cosรฌ come finestre, tapparelle e balconi. Il giardino ha giร  subito allโ€™inizio di marzo la pulitura delle foglie e delle aiuole e il taglio degli arbusti secchi e delle rose. Prima della riapertura verranno rinnovati i fiori sui davanzali delle finestre. Di solito sono gerani rossi, ma questโ€™anno mi piacerebbe cambiare. Al momento ho messo le viole del pensiero. Tutte gialle. Una chiazza dโ€™oro che fa concorrenza alle forsizie e alle bergenie. Buona primavera e buon lavoro a tutti.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Eva515, ti auguro il meglio per la nuova stagione! 

Che tipo di fiori usi sui davanzali della finestra? 

-----

Eva515
Level 2
Pollein, Italy

Ciao Benedetta e grazie. Spero che sia una buona stagione. Ci metto il massimo dell'impegno e spero porti buoni frutti. Lo scorso anno sui davanzali delle finestre ho messo gerani zonali rossi e incenso che รจ un ottimo repellente per le zanzare anche se qui da noi non ce ne sono molte, ma rilasciano anche un buon profumo di fresco. Quest'anno vorrei provare con le petunie. Mi piacerebbe un mix di quella "Hybrida pendula belacony" ma sono ancora un po' indecisa per via del vento. E' una pianta molto fragile e verso sera quando si alza il vento ho paura che me le spezzi. Ci penserรฒ su ancora un po'. Buona continuazione e buon lavoro e grazie per l'impegno che sempre mettete nel vostro lavoro.

Valentina1585
Level 2
Malcesine, Italy

Ciao @Benedetta ,

con lโ€™inizio della bella stagione anche le pulizie di primavera iniziano, visto che lโ€™appartamento che gestisco รจ stagionale.
Oltre alle pulizie profonde di apertura, faccio le manutenzioni, cura del giardino in preparazione della stagione, restyling dellโ€™arredo e ritocchi vari. Auguro a tutti un buon inizio di primavera! 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Valentina1585, che bello vedere che sei giร  super preparata e pronta all'inizio della stagione! ๐Ÿ’ช 

Qual'รจ tra tutti i preparativi quello che preferisci di meno e quello che preferisci di piรน? 

-----

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno