Ciao a tutti, cari host!
Sappiamo quanto sia impor...
Ultima risposta
Ciao a tutti, cari host!
Sappiamo quanto sia importante mantenere la nostra proprietà in perfette condizioni per ga...
Ultima risposta
Ho letto la normativa per i requisiti degli appartamenti per locazione turistica a Roma, ma non capisco se, nel caso del monolocale, la metratura 28 mq per una persona e 38 mq per due persone si riferisce ai mq catastali o a quelli effettivamente calpestabili. Ho poi delle incertezze anche sulle dimensioni del bagno perché non sono riuscita a trovare un riferimento certo, credo che debba avere una larghezza minima di 120 cm, ma non ne sono sicura, nel caso uno abbia una sola camera da letto, deve necessariamente avere un ulteriore spazio con angolo cottura di 14 mq? Per fare la SCIA è necessario presentare una relazione sull'appartamento redatta da un tecnico abilitato? Se si a chi ci si può rivolgere? Ringrazio chiunque mi possa aiutare a chiarire la mia confusione.
Gli alloggi destinati a locazione turistica debbono possedere i requisiti delle civili abitazioni.
Fanno fede il decreto sanità ed il regolamento edilizio comunale.
Dal decreto sanità del 1975 ( che andrebbe messo come materia di studio a scuola)
" Art. 2
Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi.
Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.
Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.
Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.
Art. 3
Ferma restando l'altezza minima interna di m 2,70, salvo che per i comuni situati al di sopra dei m. 1000 sul livello del mare per i quali valgono le misure ridotte già indicate all'art. 1, l'alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone."
È indispensabile rivolgersi ad un tecnico che possa verificare se nel caso specifico del tuo immobile sono concesse delle deroghe ( previste in determinate aree) e che conosce il regolamento edilizio comunale.
Per quanto riguarda la procedura di inizio, non conosco nello specifico la normativa della regione Lazio, ma solitamente la locazione non prevede SCIA, ma semplice comunicazione iniziale, che con un po' di studio e un po' di tempo potrai tranquillamente preparare da sola ( o con l'aiuto del tecnico).
Grazie mille per le informazioni
Capisco chiaramente le disposizioni delle leggi e delle normative ma, dipende anche uno quanto abbia investito in danaro .
Ma che problemi, non devono esserci , la soluzione è usare il letto a castello.
Ciao @Marina1970 pensi il letto a castello consigliato da @Veruska6 possa essere una soluzione? Un saluto e buon weekend ad entrambe!
Il letto a castello non è una soluzione, perché le norme non fanno riferimento alla superficie occupata dai letti all'interno della camera, ma fanno riferimento al numero degli occupanti: ad ogni occupante deve essere garantito un tot di superficie.