Salve, qualcuno sa consigliarmi una buona ditta di pulizie ...
Salve, qualcuno sa consigliarmi una buona ditta di pulizie zona Catania (Aci Castello)Sto avviando due appartamenti su Airbn...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti,
Mi potete aiutare ad individuare dove, nell'annuncio per il mio appartamento, indicare che NON è prevista la colazione e NON è previsto il cambio biancheria?
Esistono delle voci specifiche oppure va indicato in modo testuale nell'annuncio?
Grazie
È difficile ormai operare in regola al 100%, l'importante è sempre essere consapevoli dei rischi.
Se c'è una cosa su cui io non rischierei è sui servizi, perché sono proprio questi che possono trasformare la locazione in un'altra cosa.
Oggi a noi sembra scontato poter fornire la biancheria iniziale, ma in realtà soltanto nel 2017, con il DL 50, è stato chiarito che la biancheria nelle locazioni brevi può essere fornita, prima di allora si rischiavano contestazioni anche con la fornitura iniziale.
Del resto soltanto una linea sottile separa la locazione turistica di una casa intera dalla struttura ricettiva casa vacanze ed è proprio la possibilità di quest'ultima di offrire servizi come la pulizia durante la permanenza ed il cambio biancheria.
La casa vacanza però al contrario della locazione turistica non può assoggettare i redditi a cedolare secca.
Per questo motivo il fornire servizi anche banali ( come può sembrare portare il cambio della biancheria) può esporre a contestazioni fiscali e a sanzioni molto salate ( per questo lo sconsigliavo, anche se può sembrare una piccolezza, merita trovarsi ad accumulare una lavatrice in più 😉).
A mio avviso il legislatore cerca di marcare la linea di confine ( tra locazione e strutture ricettive) che molti locatori invece superano può o meno consapevolmente.
Per quanto riguarda invece la colazione credo che non ci sia da aggiungere altro a tutte le varie discussioni avvenute negli anni sulla community.
Dalla piega che ha preso il Post mi rendo conto che chi davvero non offre servizi fa bene a precisarlo nell'annuncio, perché a questo punto i viaggiatori possono aspettarsi di tutto, quando prendono in affitto una casa e magari restare delusi quando non trovano quei servizi che altri locatori hanno invece fornito.
A proposito di servizi di cui parlate in questa conversazione, @Francesca1663 @IsabellaEValerio0 @Debora1454 @Alberto192 @Susanna0 ho creato una conversazione qui su quali considerate essere quelli indispensabili - si parla per ipotesi - ignorate le normative, che poi dipendono da casi molto, molto specifici, parliamo di esperienza di un ospite immaginario.
Lo trovate qui> https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Quale-%C3%A8-il-servizio-oggi-davvero-indispensabil...
Ad esempio il cambio biancheria per voi, come ospiti, è una cosa indispensabile che vi farebbe rompere l'accordo se non fornito?
Eventualmente potrò parlare di "dotazioni", come elettrodomestici, posto auto, wifi, terrazza ecc 😉!
Ciao @IsabellaEValerio0 🙂
mi fa sempre tanto piacere vedere i tuoi commenti.
Per ignorare la normativa, intendo dare per scontato che ci siano tutte le autorizzazioni del caso.
Ad esempio, se tu credi che la colazione sia un servizio fondamentale, diccelo, mettendo per un minuto da parte la considerazione se un alloggio ideale (non il tuo!) sia una locazione oppure un B&B con la licenza per servire cibo. Gli status possibili sono moltissimi e le autorizzazioni si possono richiedere, ma prima bisogna avere la consapevolezza di quello che si desidera offrire, o che è considerato dagli altri indispensabile.
Questo ci permette di immaginare un'esperienza ideale al di là della realtà. E se uno deve aprire poi, apre un B&B con licenza per il cibo.
Parliamo di esperienza finale offerta all'ospite!
Linee guida della communityGrazie @Francesca è sempre un piacere anche per me e credimi, capisco davvero che cosa intendi dire 🙂! Ma non ci riesco lo stesso nemmeno ragionando dal lato Guest che mi risulta più congeniale, visto che come sapete affitto la mia seconda casa soltanto nei ritagli di tempo, perché la cosa mi piace e mi consente di mantenere il controllo sul mio immobile.
Lasciando stare la normativa, anche dal lato Guest non riesco a fare un ragionamento sui servizi a prescindere da che cosa sto prenotando.
Se prenoto in un hotel ad esempio per me la colazione è fondamentale, perché mi piace farla appena alzata. Se voglio concedermi qualche lusso, prenoto un hotel che fornisca tra i servizi la colazione in camera, perché mi piace poterla fare in pigiama.
Se prenoto in un B&B controllo che la colazione sia prevista in struttura, perché alle volte alcuni B&B ti mandano al Bar e potendo scegliere non mi piace particolarmente dover uscire dalla struttura per fare colazione.
Se però affitto una casa, la colazione diventa un fattore assolutamente irrilevante che naturalmente non prendo nemmeno in considerazione.
" Servizi" fondamentali ( nel caso di affitto di un appartamento) diventeranno per me la lavatrice, l'aria condizionata ( se estate ) e magari il posto auto ( se prenoto in centro ).
Il wifi da Guest mi interessa relativamente, ma lato Host ne riconosco l'estrema importanza ( infatti l'ho incluso tra i servizi che offro).
In tutti i casi per me è fondamentale una pulizia impeccabile, ma se affitto una casa so che, se vorrò mantenerla pulita, dovrò provvedere io ; anzi uno dei fattori che mi spinge ad affittare una casa è proprio quello di essere indipendente e di non aver nessuno che entri all'interno durante la mia permanenza ( cosa che è già avvenuta per le pulizie ed il cambio asciugamani quando sono stata in una casa vacanza e che personalmente non gradisco particolarmente, ma che per altri potrebbe essere un servizio piacevole ed importante); quindi in qualche caso e per qualcuno l'assenza di servizi come pulizia durante e cambio biancheria potrebbe essere un pregio.
In tutti i casi ( anche nell' hotel ) per me è sempre fondamentale avere uno spazio privato all'aperto, anche soltanto un balcone o un terrazzino.
Nell' affitto delle case un servizio per me importante e' l'accoglienza ( non intesa come accoglienza turistica di tipo alberghiero ) personale dell' Host. Qualche volta da Guest mi è capitato di dover fare self check-in e non mi piace proprio; è tutt'altra cosa trovare all' arrivo ( magari dopo un lungo viaggio, magari all'estero ) qualcuno che ti aspetta e ti spiega le dotazioni ed il funzionamento della casa : è sicuramente un importante valore aggiunto !
Quello che mi spinge a prenotare l'una o l'altra soluzione ( e quindi a cambiare la mia scala di valutazione sull'importanza dei servizi) è principalmente la durata del mio viaggio ed il posto dove sto andando.
Per soggiorni superiori ai 3/4 giorni preferisco sempre affittare una casa da un privato, ma per queste durate potrei valutare comunque anche un Condhotel o strutture con la disponibilità della cucina ( servizio che per me è fondamentale, ma non per un weekend ) .
Insomma come in altri aspetti della vita tutto è relativo !
😘