Buongiorno a tutti cari host Gestisco la mia guesthouse a ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti cari host Gestisco la mia guesthouse a livello imprenditoriale ed è attualmente la mia unica attività.Ho...
Ultima risposta
Sto valutando un mobiletto con piano della scrivania e sono indecisa fra 3 soluzioni:
- mobile a scala
2) mobile che si appende e si apre dall'alto
3) mobile che si apre dal basso
vi va di darmi un consiglio? Il mio dubbio oltre che estetico è sulla resistenza dei ripiani pieghevoli e sulla comodità della prima soluzione (ci si starà comodi con una sedia?
Vi va di darmi un consiglio?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Donatella26 ,
se l’idea è quella di un angolino di “appoggio” e/o consultazione veloce laptop/tablet, devi farti guidare dai tuoi spazi utili, dagli ingombri (una porta finestra che non si apre del tutto non è il massimo) e dalle linee principali dell’arredo per mantenere un equilibrio visivo totale (hai già tanti piani orizzontali? Hai soffitti alti da sfruttare in verticale?). Di conseguenza, uno di questi vale l’altro.
se invece parliamo e, soprattutto, l’intenzione è di proporre la presenza di una vera postazione di lavoro beh, in questo caso l’ergonomia dovrebbe guidare le tue scelte.
esiste un Testo unico e, ovviamente una normativa per le scrivanie/postazioni e, anche se dovrebbe essere cosa nota che una casa non è propriamente un ufficio, queste tre proposte saranno tutte scomodissime per le gambe, dal momento che la profondità del piano dovrebbe essere compresa tra i 60 e gli 80 cm. Poi ci sarebbe da considerare anche l’altezza del piano da terra che, se fissa, dovrebbe essere bilanciata da una seduta regolabile.
questo il mio consiglio (scusa la pignoleria)
@Donatella26 ciao
Se stai valutando in funzione dello spazio, il mobiletto a pavimento profondo solo 20 cm e che si apre dal basso mi sembra una buona soluzione. Il mobile a scala è molto più profondo (45 cm), ma allora perché non valutare una consolle fissa (visivamente meno ingombrante) con profondità intorno ai 40 cm, più che sufficienti per l'utilizzo come scrivania (e che non può dare problemi per la resistenza dei ripiani) ?
@Alberto1535 sí, io ho una stanza piccola, ho eliminato il tavolo rettangolare per un tavolino quadrato, piú che sufficiente per 2 e eventualmente ci si sta in 3, però mi piaceva fare un angolino dove si potesse lavorare o, eventualmente, appoggiare oggetti. Quello con ingombro chiuso di 20 mi tenta, perché quello a scala farebbe sí che la porta finestra non si aprirebbe del tutto, e questo è anche il motivo per il quale ho pensato a qualcosa di richiudibile. Grazie per le considerazioni 😉
Ciao @Donatella26 , io escluderei l'opzione 1 perché da usare mi sembra molto scomoda. Se la scelta è tra questi, l'opzione 3 mi sembra la più convincente.
Poi siccome ci sono passato anch'io qualche mese fa (ho voluto mettere a disposizione una scrivania), ti dico come ho risolto: ho preso due cavalletti in legno da Ikea e un piano in legno laminato bianco tagliato su misura in un negozio di bricolage.
Effetto minimal, nessuno scaffale superfluo oltre alla scrivania e misure esattamente come mi servivano.
Io non avevo problemi di spazio, quindi magari non è l'opzione giusta per te, però valuta attentamente quanto un mobile così complesso possa essere idoneo (pulizia, rischio rottura) e quanto possa essere comodo per lavorare con un pc
@Roberto1055 @Alessandro1336 @Alberto1535 volevo mostrarvi la soluzione adottata: è un piccolo angolo, modesto come il mio alloggio, ma mi sembra che come soluzione vacanziera di una postazione di lavoro possa andare. Grazie ancora a tutti voi.
@Donatella26 veramente bella! Sono contenta che questo spazio ti abbia dato delle idee per dirigerti verso l'opzione migliore.
Tutti i tuoi ospiti he lavorano da remoto, te ne saranno grati 😁
Ciao @Donatella26 ,
se l’idea è quella di un angolino di “appoggio” e/o consultazione veloce laptop/tablet, devi farti guidare dai tuoi spazi utili, dagli ingombri (una porta finestra che non si apre del tutto non è il massimo) e dalle linee principali dell’arredo per mantenere un equilibrio visivo totale (hai già tanti piani orizzontali? Hai soffitti alti da sfruttare in verticale?). Di conseguenza, uno di questi vale l’altro.
se invece parliamo e, soprattutto, l’intenzione è di proporre la presenza di una vera postazione di lavoro beh, in questo caso l’ergonomia dovrebbe guidare le tue scelte.
esiste un Testo unico e, ovviamente una normativa per le scrivanie/postazioni e, anche se dovrebbe essere cosa nota che una casa non è propriamente un ufficio, queste tre proposte saranno tutte scomodissime per le gambe, dal momento che la profondità del piano dovrebbe essere compresa tra i 60 e gli 80 cm. Poi ci sarebbe da considerare anche l’altezza del piano da terra che, se fissa, dovrebbe essere bilanciata da una seduta regolabile.
questo il mio consiglio (scusa la pignoleria)
@Roberto1055 effettivamente non avevo considerato il discorso delle gambe... mentre avevo già pensato alla sedia regolabile.... forse come dice @Alessandro1336 la soluzione più semplice è un tavolino che si richiude, tipo questo
grazie a tutti per l'aiuto @