obbligo di installare estintori da 6 Kg
10-03-2025
10:05 PM

- Contrassegnare come Nuovo
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
- A chi è piaciuto questo post
- Segnalare contenuto inappropriato
10-03-2025
10:05 PM
obbligo di installare estintori da 6 Kg
Vorrei sentire cosa pensano gli host dell'obbligo di installare un estintore da 6 Kg nelle CAV che ritengo essere una soluzione molto discutibile
8 Risposte 8
11-03-2025
05:41 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
11-03-2025
Ciao @Massimo73 , ci sono diversi post su estintori e monossido di carbonio qui nel community center, sei riuscito a leggere alcuni di questi?
Fammi sapere se hai bisogno 😁
11-03-2025
05-05-2025
05:28 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
05-05-2025
05:28 PM
ciao @Massimo73 e @Benedetta
Personalmente, forse anche per deformazione personale, trovo molto utile che gli appartamenti siano dotati di dispositivi di sicurezza.
Riguardo all'estintore condivido che debba essere a schiuma e non a polvere (indicazione che trova riscontro nell'orientamento normativo in materia più recente, ma anche nel buon senso).
Forse qualche dubbio sui 6kg, perchè risulta obiettivamente abbastanza pesante, ma per contro i 2kg hanno un potere estinguente molto limitato.
Come presidi di sicurezza aggiuntivi, non obbligatori ma secondo me di buon senso, ci sono i rilevatori di fumo, i cuscini ed i materassi ignifughi (ma anche le tende dovrebbero esserlo).
Cosa utile, ma poco diffusa in Italia, sono le coperte antifiamma, che all'atto pratico potrebbero essere invece molto efficaci perchè utilizzabili anche con diversi tipi di fuoco non coperti dall'estintore (ad esempio fuochi di cucina o di quadri elettrici).
Ci sono alcuni estintori certificati anche per i fuochi su elementi in tensione, credo siano da preferire.
Io comunque estintore e rilevatore di fumo in cucina, ce li ho anche a casa mia.
06-05-2025
02:39 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
06-05-2025
Ciao @Manu6325 , grazie per il tuo intervento e per aver condiviso il tuo punto di vista 😁
Che cosa sono i materassi ignifughi?
06-05-2025
07-05-2025
12:25 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
07-05-2025
12:25 PM
ciao @Benedetta
i materiali "ignifughi" sono quelli che hanno una intrinseca resistenza ad incendiarsi, e se lo fanno poi bruciano in modo "controllato", senza sprigionare fumi o gas tossici, e impedendo o ritardando la propagazione della fiamma.
Statisticamente le cause di un incendio sono principalmente 2:
- corti circuiti (e quindi sarebbe opportuno avere sistemi di spegnimento adatti all'uso su apparecchiature elettriche in tensione - estintori specifici o coperta antifiamma)
- fattore "umano" dovuto principalmente al fumo: quindi sigaretta spenta male, o spenta sul materasso che poi prende fuoco anche dopo qualche tempo.
Io ho preso i materassi ed i cuscini ignifughi, ma mi guardo bene dal pubblicizzarlo con gli host: si sa mai che uno becca il "buontempone" che prova a dargli fuoco per vedere se è vero!
09-05-2025
12:58 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
09-05-2025
12:58 PM
Ciao @Manu6325 grazie per la spiegazione e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo. 😁
09-05-2025
02:29 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
09-05-2025
Trovo che sia completamente inutile avere un estintore dentro un appartamento, specialmente se non è presente una cucina. I casi di incendio sul numero di soggiorni totali sono percentuali inesistenti, che non giustificano l’obbligo imposto.
È solamente l’ennesima tassa posta dal governo sulle nostre attività.
09-05-2025
09-05-2025
06:37 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
09-05-2025
06:37 PM
Ciao @Andrea7552 non sono d'accordo.
Secondo il tuo ragionamento gli estintori andrebbero installati solo dove ci sono delle cucine? E allora gli estintori nelle scuole, negli ospedali, negli uffici, secondo te sono inutili?
Può essere che l'obbligo sia stato messo per "infastidire" chi svolge questa attività, ma mi lascia perplessa chi va in crisi per un estintore.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma in estintore costa circa €70,00, con una manutenzione semestrale sui €15,00. Credo che sia un costo affrontabile e il rapporto costi/benefici è positivo.
10-05-2025
12:46 PM

- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Evidenziare
- Stampare
10-05-2025
Inutili tutti, perché non c’è una casistica che giustifica la presenza di un estintore in tutti questi luoghi che hai citato. È solo l’ennesima spesa inutile imposta dalla stato che grava sui contribuenti.
Sarebbe utile anche avere una bombola di ossigeno, un defibrillatore.
Non è obbligatorio in macchina avere un estintore, perché dovrebbe essere obbligatorio in una casa. Le misure di sicurezza vanno adottate se la casistica le rende necessarie, non a prescindere perché potrebbe essere utile, perché tutto potrebbe essere utile.
Rispetto comunque la tua idea e attendo di sapere quante volte verranno usati gli estintori nell’arco della tua attività e di quella di tutti gli altri Host.
10-05-2025