[06/2022] Nuova dichiarazione imposta di soggiorno annuale

PaolaMaria0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

[06/2022] Nuova dichiarazione imposta di soggiorno annuale

 

è stato introdotto l'obbligo di inviare telematicamente all'agenzia delle entrate entro il 30/06/2022 la Dichiarazione Imposta di Soggiorno annuale

(per quest'anno relativa all'anno 2020 e 2021).

qualcuno ha già provveduto e sa indicarmi dove trovarla nel sito dell'agenzia delle entrate?

grazie

48 Risposte 48

Grazie @Chiara380 ,

Sono davvero felice che il mio comune non preveda l'imposta di soggiorno! 

 

A mio avviso, se anche anche venisse ribadito che l'obbligo di dichiarazione è in capo all' intermediario, se l'intermediario dovesse non presentare la dichiarazione, l' Host sarebbe a rischio sanzione.

Io probabilmente presenterei la dichiarazione anche se affittasi soltanto tramite Airbnb e se Airbnb incassasse e versasse l'IDS per me.

 

Seguirò con voi gli ulteriori sviluppi!

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie mille @IsabellaEValerio0 , in effetti l'imposta di soggiorno è già una bella rottura di scatole per tutte le infinite trafile burocratiche....ora ci mancava anche questa annuale, tanto per complicarci la vita ulteriormente!

Qui a Firenze ogni mese dobbiamo fare la comunicazione sul sito apposito, dichiarando sia l'importo mensile sostenuto da Airbnb (questo conferma la tua tesi, l'importo è pagato da Airbnb ma io come proprietaria devo comunque dichiarare la cifra sostenuta da loro ogni mese, controllando che tutto torni), sia quello derivato da altri siti / gestione diretta che ovviamente va pagato direttamente da noi proprietari.

In pratica lavorando anche su altri siti, ogni mese ho una parte di IDS che viene pagata da Airbnb e una parte di IDS pagata direttamente da me al Comune. 

Resta da capire se nella dichiarazione annuale devo inserire solo l'IDS pagata direttamente da me o entrambe. Se ho aggiornamenti vi faccio sapere!

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Grazie @Chiara380 !!!

Alessandra
Matteo581
Level 3
Rome, Italy

Salve a tutti! io sono un host di Roma e per noi la dichiarazione annuale deve essere compilata attraverso la piattaforma Gecos.
Ora ho due quesiti: 


1 - Visto che feci la dichiarazione annuale in maniera tradizionale (non su Gecos) a Gennaio 2021 per l'anno 2020, sono tenuto a ripresentarla lo stesso dato che sulle varie notizie ufficiali dicono sempre che deve essere presentata unitamente a quella 2021 su Gecos?

2- Sulla piattaforma Gecos, non mi compare nessuna dichiarazione annuale precompilata (ne 2020 ne 2021 nonostante le varie prove di combinazioni delle finestre a tendine), credo che sia un problema del sito ma nel dubbio volevo sapere se qualcun altro avesse avuto questo problema. Grazie

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Buongiorno @Matteo581 , su gecos appena terminata la dichiarazione del 4 trimestre 2021 mi ha dato la possibilità di generare la dichiarazione annuale (in automatico !!!). Per quella del 2020 non so come fare, Gecos non ha un pulsante per crearla e nel 2020 i dati dei versamenti fatti non sono stati riportati nella nuova procedura (che nel 2020 non era stata ancora introdotta). Premesso questo, non è sufficiente la dichiarazione fatta su gecos ma devi farne una simile su ade (Agenzia delle Entrate) ma, secondo me stando attenti ai dati che inserisci. In gecos riporti correttamente i soggiorni ma poi inserisci la nota (esente perché riscosso tramite airbnb) e il versamento è uguale a zero (nel mio caso nel quale affitto prevalentemente tramite airbnb). Nel modulo predisposto da Ade compare il numero di pernotti, la tassa per persona e il totale versato. NON è presente nessuna nota che precisi il fatto che airbnb abbia riscosso la tassa al tuo posto.Pertanto ritengo che il controllo formale sul modulo segnalerebbe una incongruenza tra quanto versato e le notti (a meno che non compaia un popup che permetta di evidenziare l'esenzione perché intermediari tramite airbnb). Sono solo ipotesi perché il software, da quanto letto, sarà disponibile a partire da domani. In alternativa penso di riportare solo le presenze per le quali ho versato al comune le relative quote (la prima metà del 2020).

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Massimo267 @Matteo581 

informazioni telefoniche assunte presso l'Agenzia delle entrate farebbero sperare sull'esonero per il locatore che faccia solo locazioni brevi tramite Airbnb, essendo solo Airbnb responsabile d'imposta (e quindi, secondo il DL 50/2017, responsabile del pagamento e della presentazione della dichiarazione annuale).

Sul caso specifico ho presentato una richiesta scritta e sono in attesa di risposta (sperando che arrivi).

Nel frattempo vediamo se l'Agenzia pubblica qualche informazione ufficiale o se i comuni (visto che il tributo è comunale !) dopo aver approfondito la questione forniscono notizie.

 

Nicola296
Level 2
Lucca, Italy

 

@Alberto1535 quando hai notizie facci sapere; io faccio locazioni esclusivamente tramite Airbnb ed il comune di Lucca (ufficio imposta di soggiorno) mi ha risposto così (riporto testualmente la conversazione)

Buongiorno
In linea generale, è tenuto alla presentazione; suggeriamo tuttavia di
contattare direttamente Aibnb perchè, dal tenore della norma, sembra che
spetti a questo presentare la dichiarazione

Il 2022-06-03 11:44

[***Email rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]


> Buongiorno
> per l'anno 2020 io avrei già presentato il modello 21 in data
> 4.01.2021 (data registrazione protocollo).
> Peraltro nel corso dell'anno 2020 avevo registrato presenze solo
> tramite Airbnb che ha provveduto direttamente alla riscossione
> dell'imposta di soggiorno (gli importi del modello 21 erano pertanto
> tutti a zero)
> Devo comunque presentare la nuova dichiarazione annuale?
>
> Grazie
>
> Cordiali saluti

Marco3378
Level 2
Rome, Italy

Grazie  @Alberto1535 , ero curioso di sapere se hai per caso avuto risposte dall'ADE. 

In effetti credo che il modello preposto non contempli affatto la riscossione della tassa di soggiorno da parte dell'intermediario ( io per esempio lavoro solo con AIRBNB).

 

Nelle istruzioni di compilazione riporta: "A questo proposito, si evidenzia che il comma 5-ter del medesimo art. 4, contempla una disposizione analoga a quella prevista dal comma 1-ter dell’art. 4 del D. Lgs. n. 23 del 2011, secondo cui il soggetto il quale incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile anch’esso non solo del pagamento dell'imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, ma anche della presentazione della dichiarazione.

Se è così non dovremmo presentare nulla.

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Marco3378 ciao,

trovi la risposta dell'Agenzia in Dichiarazione annuale imposta di soggiorno: risposta dell'Agenzia delle entrate.

L'Agenzia, pur precisando che l'imposta di soggiorno non è di sua competenza, richiama proprio la medesima norma da te citata.

Ho anche richiesto via PEC al Comune di Bologna (cui ho girato la comunicazione dell'Agenzia) la conferma per l'esonero nel caso di locazione breve tramite Airbnb in comune convenzionato. 

Non ho risposte scritte, al telefono mi hanno detto di attendere in quanto si tratta di uno dei punti che il MEF dovrebbe chiarire.

Non si esclude anche una proroga della scadenza.

Vediamo quello che succede da qui a fine mese.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Le FAQ del MEF è quello che attendiamo tutti @Marco3378 perché, anche se sembra esplicito, abbiamo già avuto “prove” che per la piattaforma e le regole italiane dobbiamo sempre utilizzare il condizionale (vedi il 21%).

 

@Alberto1535 , avevo capito che il Decreto Semplificazioni spostava già la data al 30 settembre... la bozza non è stata approvata oppure ho proprio capito male?

https://www.fiscoetasse.com/files/14566/dl-semplificazioni-giugno2022.pdf

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Marco3378, ha perfettamente ragione @Roberto1055 

il Decreto semplificazioni, che sposta la scadenza della dichiarazione al 30 settembre, è stato approvato dal Consiglio dei ministri il 15 giugno (in attesa, mi pare, di pubblicazione sulla GU).

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

@Massimo267  non mi ricordo se me lo chiese, però sicuramente adesso su Gecos mi risultano tutte le comunicazioni trimestrali ma quando vado su dichiarazioni annuali non mi da nessun risultato e sono bloccato così.

 

Per la dichiarazione del 2020 io avevo presentato il modello 21 (di cui ho anche una copia) e ho visto che su Gecos risultano le comunicazioni trimestrali con la dicitura (migrato).

 

Non sapevo che dovessimo fare una doppia dichiarazione (sia Gecos che all’Agenzia delle Entrare) non avendo letto niente al riguardo sul sito del comune, è un dato sicuro? Non è che in automatico (almeno avrebbe un senso farla su Gecos)?

 

Grazie mille comunque per le informazioni, rimango in attesa di sviluppi.

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Matteo581 io il modello 21 non lo avevo fatto perché, se non ricordo male, per le locazioni turistiche non era obbligatorio. Successivamente hanno fatto il nuovo regolamento estendendolo anche alle locazioni turistiche. Su gecos la dichiarazione annuale non la trovi in automatico ma la puoi creare dai dati di quelle trimestrali (non ricordo esattamente i passi ma mi sembra molto semplice e immediato). Che le amministrazioni si parlino direttamente sarebbe buono e giusto ma , purtroppo, siamo in Italia. Anni fa partecipai a un progetto in INPS per i controlli incrociati tra l'ente e l'agenzia delle entrate. A prescindere dalle capacità computazionali di circa 25 anni fa , ogni anno l'agenzia delle entrate cambiava il tracciato record delle denuncia dei redditi e per confrontare i dati nel tempo dovevi fare un programma per ogni anno. Nonostante questo, ricordo che dalle analisi uscirono dati molto significativi: datori di lavoro che avevano 10 persone di servizio a casa e dichiaravano redditi inferiori allo stipendio di uno di questi........etc etc....

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

@Massimo267 si mi ricordo che ho dovuto chiamare più volte il comune per capire se bisognava presentare o meno il modello 21 ma siccome ho avuto risposte discordanti tra loro, ho scelto di presentarlo per evitare eventuali sanzioni (e adesso però mi ritrovo quest’altro problema ahimè).

 

Sulla manualistica di Gecos mi dice che devo andare sul tasto Dichiarazione Annuale e che da li in teoria selezionando l’anno dovrebbe generarla ma purtroppo a me questo non avviene (la cosa strana è che non assisto neanche ai mini caricamenti che di solito fa Gecos). Ho provato anche con altro browser ma non è cambiato nulla. Ora non so se è un problema che ho io o se possa essere della piattaforma, può dirmi se a lei adesso funziona? (Cosi almeno capisco se forse mi basta attendere e riprovare domani) grazie ancora!

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

Buongiorno, ho appena ricevuto risposta dal comune di Roma.
La dichiarazione annuale è stata disabilitata su Gecos (ecco perché non me la generava) poiché è prevista solo sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Riporto il testo della risposta alla mia email.

"Buongiorno,
per quanto riguarda la presentazione delle dichiarazioni annuali, tale funzionalità in GECOS è stata disabilitata in quanto i Contribuenti sono tenuti a presentare la Dichiarazione Annuale telematicamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate con modello Ministeriale.
Si riporta il sottostante link alle pagine del portale ove sono contenute le informazioni necessarie.

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS925694

Cordiali saluti"


Ora non mi è chiaro come posso comunicare il modello 21 che ho già presentato, unitamente alla dichiarazione 2021. Attualmente seguendo le procedure (andando su servizi -> dichiarazioni come indicato dal sito Mef) ancora non è presente il format da compilare sul sito dell'Ade (non compare neanche nella ricerca).

 

Attendiamo sviluppi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno