Salve,mi sapete dire se airb si occupa di compilare i dati d...
Ultima risposta
Salve,mi sapete dire se airb si occupa di compilare i dati degli ospiti sulla piattaforma Ross1000? grazie
Ultima risposta
è stato introdotto l'obbligo di inviare telematicamente all'agenzia delle entrate entro il 30/06/2022 la Dichiarazione Imposta di Soggiorno annuale
(per quest'anno relativa all'anno 2020 e 2021).
qualcuno ha già provveduto e sa indicarmi dove trovarla nel sito dell'agenzia delle entrate?
grazie
Allego continuo scambio di email con il comune (stefano.luppino@comune.roma.it)
Ciao @Nicola296 @PaolaMaria0 @Matteo581 @Massimo267 @Alberto1535 non so se ho capito bene cosa intendete, ma avevamo annunciato tempo fa il ruolo di Airbnb nella tassa di soggiorno: Airbnb si era infatti proposta ai comuni italiani di raccogliere e versare la tassa, ma i comuni dovevano partecipare rendendosi disponibili. Qui trovate più informazioni
(spero di aver aiutato e non confuso ulteriormente - non sono host!) https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Grazie-a-Airbnb-l-imposta-di-soggiorno-sar...
Dove leggo: "Per le locazioni brevi, Airbnb si potrà anche occupare del riversamento dell’imposta raccolta a comuni ed enti che si sono iscritti nel portale dedicato."
Linee guida della community@Francesca ciao, la questione (che è oggetto di una discussione parallela) riguarda il passato, vale a dire l'imposta di soggiorno per i comuni già convenzionati nel 2020 e 2021.
Poi è vero ed è utile sapere che Airbnb si è proposta per la raccolta per tutti i comuni italiani interessati, e sarebbe un bel vantaggio sia per i comuni (certi di incassare imposte) che per gli host (minori incombenze).
@Francesca si parla dei nuovi adempimenti che sono stati introdotti in primavera dal governo, tra i quali quello della dichiarazione annuale dei soggiorni e di quanto versato nelle casse del comune.
leggo con piacere quanto ha risposto a @Matteo581 il comune di Roma in merito alla dichiarazione annuale. Riempire due volte lo stesso documento era sembrato a me e a molti un inutile esercizio di burocrazia vecchio stile !
Comunque @Francesca sono contento che Airbnb ritiri per noi la tassa di soggiorno, ci ha liberato da una grossa incombenza. Vorrei però ricordarti, senza polemica, che ha solamente adempiuto a una legge dello stato che imponeva questo. Manca ancora la gestione della cedolare secca, da ritirare dai compensi degli host, ma che è oggetto di una causa tra airbnb e lo stato italiano.
buongiorno a tutti!
Genova è stata uno dei primissimi comuni ad essere convenzionato con Aibnbn per la raccolta dell'imposta di soggiorno, per cui nessuna novità da questo punto di vista. Però, la nuova Dichiarazione sul sito AdE Airbnb la fa o no? Nell FAQ sul sito si dice espressamente che Airbnb provvede alle comunicazioni al Comune, ma nulla dice di questa nuova dichiarazione direttamente al ministero delle finanze! Io l'ho fatta, probabilmente sbagliando, mettendo il totale delle notti, Airbnb e non, mentre ho citato gli estremi dei versamenti da me fatti al comune per i pernottamenti fuori Airbnb. Qualcuno di voi l'ha fatta? Chi ha parte delle notti su Airbnb e parte fuori, cosa ha dichiarato? quello che dice @Massimo267 riguardo la cedolare secca non vorrei che si applicasse anche a questa nuova dichiarazione, cioè che Airbnb non la fa (e fin qui poco male) che poi la responsabilità è la nostra! In effetti così come per la trattenuta d'acconto, AirBnb non conosce i dati fiscali dei proprietari.....
Il decreto semplificazioni pare disporre un campionario di proroghe delle scadenze fiscali del 30 giugno, nuova dichiarazione dell’imposta di soggiorno compresa, soprannominata “modello 22”.
Lo ha anticipato oggi la sottosegretaria al MEF Laura Castelli nel corso del convegno “Telefisco” del “Sole24Ore”.
Sono ancora molti gli aspetti problematici che hanno caratterizzato l’uscita di questo nuovo modello dichiarativo, alcuni dei quali potrebbero indurre il MEF a diffondere un intervento chiarificatore su alcuni punti ancora avvolti nella nebbia: comproprietari, imposta non tariffaria, ma in percentuale, presenza di portali esattori sono solo alcuni aspetti che necessitano di un chiarimento.
E ancora nulla si sa sul precedente “modello 21”, destinatario finale Corte dei Conti, tramite Comune competente. Perché, se sarà coesistente (il modello è ancora in vigore) con il “modello 22”, ci ritroveremo con la bellezza di tre – dico tre, three, trois, drei, tres – adempimenti che riguardano solo l’imposta di soggiorno.
Pace e bene a tutti.
Ma grazie mille @Emily352 in effetti ci sono parecchi dubbi e qui in community qualcuno ha rischiato di strapparsi i capelli... GRAZIE!
Veramente ci incontriamo online per parlarne... se vuoi partecipare sotto mentite spoglie sei la benvenuta 🙂
Grazie dell’invito, Francy, ma io mi sento un po’ un pesce fuori dalla sua acqua. Ormai sono una pensionata AIRBNB.
Non utilizzo più i portali intelligenti.
E non ho il prezzo intelligente.
Non ho il condizionatore intelligente.
Non il NETFLIX.
Non lo Sky.
Neppure locazioni turistiche.
Mi domando se sono una snob o una semplice pezzente.
Ma soprattutto. Cosa diavolo ci faccio io qui?
Ci allieti la giornata cara @Emily352 : ci fa sempre piacere leggerti, anche se non hai Netcoso.
se qualcuno ha notizie fateci sapere.
Ciao,scusatemi ci sono news ?
potete aiutarmi ? lla scadenza è stata prorogata al 30/06 mi serbra di aver capito mi confermate ?
ma se si lavora esclusivamente con AIRBNB si deve compilare il modulo MEF ?
sono anch'io nella tua identica situazione.
Al momento mi pare non siano novità.
Speriamo che arrivino chiarimenti entro il 30 settembre (scadenza prorogata).
Buonasera, ci sono novità sulla dichiarazione telematica dell’imposta?
Sono host a Bergamo e affitto solo tramite airbnb. Se questa cosa non viene chiarita, vale la pena di fare comunque la dichiarazione per non rischiare sanzioni?
Grazie.
Buonasera @Stefano1110 ,
sono appena state pubblicate le FAQ e rispondono alla tua - e che era di tutti noi altri - domanda
Che tempismo, grazie!!!