[2022] Il nuovo CIR Sicilia (Codice Identificazione Regionale)

Risolto!
Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

[2022] Il nuovo CIR Sicilia (Codice Identificazione Regionale)

 

Buonasera a tutti. Qualcuno sa darmi chiarimenti su cosa si intende quando nel portale del turismo per registrare un appartamento a uso turistico o locazione breve viene chiesto di inserire "numero autorizzazione" ? 

 

Risposta Migliore
Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Francesca @IsabellaEValerio0 @IsabellaEValerio0 


Volevo tenervi aggiornati riguardo alla questione Cir. Qualcuno dopo un incontro con l’assessore al Turismo della regione Sicilia, Manlio Messina , ha riferito che l'assessore ha dato mandato al dirigente competente, per quanto riguarda la documentazione  richiesta e asseverazione impianti , di fare emettere una nota esplicativa dove tutte queste documentazioni verranno stralciate. Rimane da presentare la  visura catastale e planimetria catastale che a suo tempo avete presentato per ottenere l’accesso ad Alloggiati e al portale dell’ imposta di soggiorno .

Dovete inviare email e allegare anche il numero  protocollo che il comune ha rilasciato quando vi siete registrati al portale.

Io sto inviando in doppia email (email di base e PEC) all osservatorio turistico regionale. 

@Frances135 per quanto riguarda l'affitto di più camere ( quindi diversi annunci ) in teoria da quel che so occorre presentare scia come affittacamere perché nelle locazioni brevi in Sicilia è consentita solo la cessione dell'intero immobile. 

Vai alla Risposta Migliore originale

62 Risposte 62
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Vincenzo143 ,

Come da titolo si intende il codice identificativo regionale ( Chiamato CIR in alcune regioni e con altre sigle in altre regioni).

In Sicilia non era previsto a livello regionale ( soltanto qualche comune richiedeva una comunicazione iniziale), ma con decreto del 28/07/22 anche la Sicilia l'ha istituito per le strutture ricettive e per le locazioni brevi ( insieme al CIR è stato previsto anche per le locazioni brevi l'obbligo di comunicazione dei flussi turistici ai fini ISTAT).

Non so dirti se sia già possibile farne richiesta, dovresti informarti presso la regione.

Se ancora non fosse possibile ottenerlo dovrai provvisoriamente flaggare la casella " esente " sul tuo annuncio, ma tenerti costantemente aggiornato sulla normativa regionale e farne prontamente richiesta non appena sarà possibile.

Una volta ottenuto il codice dovrai prontamente aggiornare l'annuncio.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Vincenzo143 ,

sei riuscito a trovare come averlo? 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Frances135
Level 2
TN, Italy

Buongiorno a tutti, avete idea su come funzionerà il codice identificativo in Sicilia,ad esempio se un appartamento il in genere lo affitto parzialmente o magari a stanze quanti codici mi spettano?

@Frances135  io mi sto muovendo....penso 1 codice per ogni ANNUNCIO.....e bisogna fare una locandina assieme le foto...io sono 'quasi' pronto....CODICE CIR.png

Buon hosting a tutti !!
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Frances135 ,

ricordati di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi: così potrai ricevere più risposte: @Vincenzo143 @IsabellaEValerio0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca !.Hai cambiato la foto profilo! Bellissima 😍!

@Vincenzo143 , @Frances135 ,

So soltanto che in Sicilia è possibile richiedere il CIR a partire dal primo settembre, @Frances135 non so che cosa sia previsto per la locazione parziale a camere (se uno o più codici), ti conviene chiedere direttamente in regione ( anzi se scopri qualcosa scrivi qui? Sarei curiosa di saperlo ).

Nel link ulteriori informazioni: 

https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it/public/default

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Francesca  @IsabellaEValerio0 @Frances135 

Ciao a tutti! Allora per le nuove locazioni turistiche è necessario presentare  una lista di documenti via PEC al comune di Palermo e dopo aver avuto il numero autorizzazione potete registrarvi al sito del Turist@  e ottenere le credenziali di accesso. Per chi ha già un annuncio che sia stato registrato al portale tassa di soggiorno del comune di Palermo basta inviarli un email e chiedere il proprio numero autorizzazione senza bisogno di presentare certificati catastali abitabilità ecc...Sono appena tornato a Palermo domattina provvedo all'ottenimento del numero autorizzazione e alla registrazione per ottenere il Cir. Vi do conferma e per qualsiasi dubbio chiedete pure 🙂

Un saluto a tutti, Vincenzo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Vincenzo143 !

grazie mille della tua disponibilita che apprezziamo moltissimo qui nella community. Una domanda io l'avrei... tu parli di "nuove locazioni turistiche"... cosa è cambiato in Sicilia? Quali erano le vecchie? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Francesca Ciao Francesca per me e' un piacere dare una mano agli altri host, allora in effetti volevo dire "nuovi annunci". La circolare dice che da settembre chiunque inserisca un annuncio in portali come Airbnb deve prima richiedere il Cir via PEC allegando la documentazione richiesta. Per i vecchi annunci in teoria sempre inviando PEC o andando in ufficio dovrebbero già rilasciarlo senza dover allegare la documentazione richiesta nella circolare ( Abitabilità,  Asseveramento degli impianti, ecc).

Quello che è cambiato è che la Sicilia essendo una regione a statuto speciale ha fatto diventare delle semplici locazione brevi (tutelate da leggi europee) delle vere forme di impresa in quanto oltre alla comunicazione alla piattaforma Alloggiati web, al versamento della tassa di soggiorno e da ora la comunicazione giornaliera a fini Istat dell' afflusso degli ospiti durante l'anno sarà obbligatoria e su ogni annuncio dovrai esporre il Cir altrimenti rischi una multa da 500 a 5000 euro.  

https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/circolare-n-27026-10082022 

 

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Francesca @IsabellaEValerio0 @IsabellaEValerio0 


Volevo tenervi aggiornati riguardo alla questione Cir. Qualcuno dopo un incontro con l’assessore al Turismo della regione Sicilia, Manlio Messina , ha riferito che l'assessore ha dato mandato al dirigente competente, per quanto riguarda la documentazione  richiesta e asseverazione impianti , di fare emettere una nota esplicativa dove tutte queste documentazioni verranno stralciate. Rimane da presentare la  visura catastale e planimetria catastale che a suo tempo avete presentato per ottenere l’accesso ad Alloggiati e al portale dell’ imposta di soggiorno .

Dovete inviare email e allegare anche il numero  protocollo che il comune ha rilasciato quando vi siete registrati al portale.

Io sto inviando in doppia email (email di base e PEC) all osservatorio turistico regionale. 

@Frances135 per quanto riguarda l'affitto di più camere ( quindi diversi annunci ) in teoria da quel che so occorre presentare scia come affittacamere perché nelle locazioni brevi in Sicilia è consentita solo la cessione dell'intero immobile. 

Grazie @Vincenzo123, ovviamente la fonte dei dubbi è infinita  è magari oltre al mio possiamo aiutare un pò tutti.

 

Nel mio caso e soprattutto nel mio piccolo comune non ha mai previsto nulla per l'avvio della locazione breve, anche perchè non erra prevista la tassa di soggiorno è le credenziali di alloggiati web  venivano concesse solo con la fornitura dei dati catastali.

 

La domanda è, come giustifico adesso iscrizione a TURIST??

 

Rinnovo il grazie a te diretto per la tua disponibilità

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Frances-and-Alessandro0  ciao Francesca ti posso dire per certo che l'osservatorio Turistico non ti darà le credenziali senza il numero protocollo 

( tramite PEC e soltanto PEC) rilasciato dal tuo Comune dove è situato l'alloggio. Alloggiati web invece so che è legge nazionale non c'entra il Comune ma la Polizia di Stato. Fatto obbligo visto la legge sull' antiterrorismo tutti i viaggiatori non residenti che alloggiano in Italia è responsabilità del conduttore comunicare alla questura i dati degli ospiti all'arrivo. Tutti i comuni hanno un ufficio di competenza della Polizia e solitamente si prende un appuntamento via telefono per il rilascio delle credenziali di accesso al portale.

Frances135
Level 2
TN, Italy

Grazie @Vincenzo143 ovviamente sono accreditato regolarmente con alloggiati web

 

il mio dubbio è sapere se ci sono aggiornamenti circa la documentazione che occorre presentare e se lo stralcio (sca ad esempio) è stato in qualche modo ufficializzato 

Vincenzo143
Level 3
Palermo, Italy

@Frances135 Ciao! Si dal 3 ottobre basta entrare nel sito osservatorio turistico regionale e cliccare su Richiedi Account, compilare il form, scaricare i due moduli precompilati e inviare. Riceverai il CIR alla PEC che inserisci nel modulo. 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno