Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
stavo ragionando su come inserire in 730 i redditi percepiti da airbnb, ho letto molto sia su internet che sulla community, ma non ho trovato nulla che mi chiarisca del tutto. Sarebbe utile creare una piccola guida e se qualcuno mi dà supporto posso pensarci anche io.
Mi sono reso conto che gli host possono essere di tantissimi tipi, dai meno "professionali" come me a quelli molto "professionali" e quindi esistono tantissime fattispecie diverse.
Il mio caso è quello di host non professionale (no azienda, no partita iva ecc ecc) ed affitto parzialmente la mia prima (ed unica) casa e usufruirò della cedolare secca: sono in dubbio su come compilare in maniera specifica il quadro B deol 730 e non so se c'è altro che vada compilato per pagare la cedolare secca direttamente con il 730.
Qualcuno di voi si trova nelle mie stesse condizioni e può condividere il proprio quadro B dell'anno scorso (naturalmente oscurando i numeri) così da darmi una mano?
Grazie mille!
Daniele
Ciao @Daniele17
benvenuto nella community!
Forse @Alberto1535 può darti qualche dritta?
Consiglio sempre comunque di rivolgersi a un professionista dopo aver capito a grandi linee cosa bisogna fare.
Facci sapere!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Daniele17 è semplicissimo: prendi la pagina delle istruzioni al quadro B che spiega bene, comunque devi semplicemente dividere l'anno tra numero dei giorni per i quali hai affittato, e quindi in questo rigo barrerai la casella "cedolare secca" e numero dei giorni per i quali non hai affittato, per i quali pagherai in base alla rendita catastale. E' superfluo dirti che nell'importo dell'affitto devi inserire il "lordo" cioè quello che hai riscosso più le commissioni trattenute da Air Bnb o da altri siti. Se hai altri dubbi chiedi... ho risposto perchè non ho sottomano il 730 ma non ho mai trovato problemi al compilarlo... solo quando lo facevo col Caf del sindacato loro dovevano inserire periodo per periodo (cioè ad esempio non 120 giorni , ma i 120 giorni dovevi darglieli precisamente, dal 1 al 5 maggio, dal 7 al 15 maggio ecc.) e ci voleva una vita; invece da quando lo faccio da sola faccio il conto dei giorni, guardando che combaci con l'imposta di soggiorno, e poi compilo.
@Donatella26 il tuo uso spregiudicato degli avverbi mi impressiona 😄 😄 Io sono "burocraticamente parlando" ignorante. la parola 730 e semplicemente per me non possono convivere nella stessa frase!
Meno male ci sono persone come te che ci aiutano. Grazie!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Donatella26 Grazie!! Posso approfittare della tua conoscenza (o di chiunque abbia una risposta certa) per due veloci chiarimenti?
Preciso: il 2022 è stato il mio primo anno di affitto.
1) Il mio immobile è a Milano. Ho letto della possibilità di usare il Codice Utilizzo 8 ("IMMOBILE SITUATO IN UNO DEI COMUNI AD ALTA DENSITA ABITATIVA, DATO IN LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO), cosa che comporterebbe una aliquota Cedolare Secca ridotta al 10%.
Ti/vi risulta? E' applicabile ad affitti brevi con intermediare come Airbnb/Booking?
Va da sè che l'importo cala sensibilmente, ma da nessuna parte trovo una spiegazione efficace su quali casistiche possano avere tale agevolazione.
2) Quale importo va usato?
Esempio concreto di una mia prenotazione, perchè non mi ancora chiaro cosa dichiarare:
Ciao Federico, io ho agito inserendo il compenso dell' HOST.
Nel mio caso avevo Codice 1 + Codice 11 / 350 giorni + 15 giorni.
Mi resta il dubbio sulla cedolare secca.
Adesso dovrei pagarla , ma con quale codice tributo?
Grazie Giovanni e Daniele.
Credo mi rivolgerò ad un commercialista alla fine ehehe..
Troppe incognite.
Ognuno fa un pò a modo suo da ciò che leggo qui e su molti altri portali chiarificatori.
Più che altro, pur cercando di dichiarare fino all'ultimo centesimo e facendo tutto in buona fede, se capita che ho omesso 50 euro magari mi arriva un salasso di multa.
Non voglio rischiare.
@Federico34 la cedolare ridotta per gli affitti a canone concordato non vale per gli affitti brevi....l'importo da dichiarare per i privati è il lordo cioè l'importo che Air BnB ti bonifica + la commissione che ha incassato da te (91.52+3.40);
Ciao , ti disturbo perchè ho visto che sei ferrata in materia, mentre io ho molta confusione sulle novità delle ritenute fiscali fatte ad opera di Air bnb. Alla luce della nuova normativa e del fatto che Air BnB applicherà la cedolare secca trattenendola a monte , cosa dovremo indicare nel 730?Non c'è il rischio di essere tassati due volte, una volta da Air BnB alla fonte e l'altra dalle Entrate?? Help
Ciao @Carlotta1 evidenzio il tuo commento a @Donatella26 .
Con la @ e il nome della persona interessata, la persona, riceve automaticamente una notifica da questo forum. 😁
Ciao , ti disturbo perchè ho visto che sei ferrata in materia, mentre io ho molta confusione sulle novità delle ritenute fiscali fatte ad opera di Air bnb. Alla luce della nuova normativa e del fatto che Air BnB applicherà la cedolare secca trattenendola a monte , cosa dovremo indicare nel 730?Non c'è il rischio di essere tassati due volte, una volta da Air BnB alla fonte e l'altra dalle Entrate??
@Carlotta1 no, quello che ti trattiene Air Bnb è come la trattenuta in busta paga: NON è la cedolare secca, quella la scegli quando fai il 730. In quell'occasione con i vari redditi calcolerai quanto devi pagare di tasse e quello che Air Bnb ha trattenuto lo detrarrai da quanto devi pagare; se hai poco reddito e tante spese da detrarre potresti andare a credito in virtù di quanto ti è già stato trattenuto, credito che puoi chiedere a rimborso.
Sicuramente nessuno dei 2.
Non so come funziona per i costi di pulizia, se vadano o meno inseriti nei redditi.
Se vanno inseriti dovresti dichiarare 95, se non vanno inseriti 60.
Il costo del servizio per l'host non ha nulla a che fare con la tua dichiarazione dei redditi, lo si confonde solo perché airbnb ti manda direttamente la differenza, anche se dovrebbe fare 2 operazioni, una di accredito di quanto ti è dovuto e una di addebito di quanto tu dai a loro
Ciao, se invece l'appartamento è locato in porzione come nel mio caso?
Ovvero una parte è concessa in locazione breve, poi ci sono degli spazi condivisi(cucina e salone) ed un latra parte ci vivo io.
Cosa indicare nel quadro B del 730?
Grazie
Buongiorno,
Anche io avrei la stessa domanda, ho messo in affitto una porzione di immobile che è anche la mia abitazione principale, sapete dirmi come va inserito nel 730?
grazie mille in anticipo