Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci so...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello ch...
Ultima risposta
Buongiorno
sto pensando di affittare il mio appartamento, acquistato a fine Novembre 2019 e per il quale godo delle agevolazioni prima casa.
L'immobile in questione è a Roma e vorrei avviare il tutto dal 1 Gennaio 2025.
Con la mia compagna vorremmo avvicinarci al lavoro, questo avverrà entro dicembre, vuoi per nuovo acquisto vuoi per affitto di un appartamento con relativo contratto.
Intanto mi chiedevo per fittare l'intero immobile devo necessariamente spostare la residenza, e da come leggo devo farlo nel medesimo comune, quindi Roma. Questa informazione è corretta?
Lato agevolazioni, nel momento che io porto la residenza altrove (purché nello stesso comune) avrò solo l'IMU da pagare o c'è atro? Per la TARI come ci si comporta, la pagherei solo nella nuova residenza?
Come dovrò operare? Devo prima fare il cambio residenza e poi inserisco annuncio?
Spero che qualcuno possa aiutarmi a comprendere questi passaggi.
ciao @Alfredo680 per le agevolazioni prima casa conviene parlare con commercialista, perchè spostare la residenza prima di tot anni fa perdere alcuni benefici. Per la residenza non ci dovrebbe essere problema se affitti per un tempo limitato. Per il resto se vorrai un aiuto per avviare l'annuncio su Airbnb e anche un supporto per le pratiche da fare (se farai locazione turistica) con comune- regione e questura, posso aiutarti in qualità di Ambassador Airbnb, consulente e host di Roma .
L'unica cosa: il supporto dura solo 3 mesi, solo per intero alloggio (no stanze), annuncio ancora da creare non già pubblicato e se non usi channel manager,
Inoltre stanno facendo dei cambiamenti nelle procedure, per l'arrivo del CIN.
Quindi conviene risentirsi direttamente verso fine anno, quando e se sarete pronti a partire. Così potrò aiutarti con le procedure aggiornate. Mi trovate sempre qui nella community- le pratiche si fanno online e in pochi giorni siete pronti a partire, anche se considera che inizierete in bassissima stagione (solitamente tra Novembre-Marzo , senza contare le feste)
Ciao a tutti,
rispondo sotto questo thread per non creare discussioni ridonanti.
Sto valutando di acquistare un immobile a Roma come prima casa. Dato che la metratura è grande, sto valutando di predisporre un paio di camere da affittare per alloggi brevi. Le mie domande sono:
1) E' possibile fittare porzioni della prima casa?
2)Se effettuo un cambio di planimetria rientrando nei requisiti di conformità dell'alloggio secondo il regolamento comunale/regionale, ho bisogno comunque di comunicare il cambio di planimetria al catasto per essere in regola con l'affitto?
3) Prescindendo da queste domande, ci sono dei limiti per il numero di strutture ricettive nelle varie zone del comune di Roma?
4)Come faccio a capire la fattibilità prima di valutare l'acquisto dell'immobile?
Grazie a chi mi risponderà.
Ho delle domande a cui non trovo risposta, quindi ho pensato di rispondere sotto questo thread. Spero che Arianna49 mi sappia rispondere.