Affitto a militari e non: come faccio?

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

Affitto a militari e non: come faccio?

Ciao
Faccio un riassunto breve. La casa che sto affittando con affitti brevi è a 500 metri da Eliporto della Marina Militare, a Sarzana dove spesso arrivano  anche ragazzi probabilmente militari perché trasferiti.

Molti cercano non per lunghissimi  periodi un affitto, vorrei mettere nel mio annuncio anche questo tipo di possibilità, ma non so cosa dovrei scrivere e se potrebbe essere possibile tramite AIRBNB, è un affitto diverso da un soggiorno di una settimana,  o da una casa vacanze, potrei fare degli sconti settimanali, ma non saprei da dove iniziare.

Qualcuno potrebbe dirmi se da qualche parte sulla community c’è qualche discussione  che parli di questi tipi di affitto per capire se è possibile farlo e come si potrebbe fare?  Se AIRBNB lo permette insomma chiedo aiuto (come sempre) grazie a tutti 🙏

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Emanuela315 ciao, 

Airbnb incentiva l'allungamento del soggiorno dell'ospite attraverso la possibilità di inserire sconti connessi alla durata (ad esempio, la settimana, le due settimane, il mese, ecc.).

Se il contratto è di durata non superiore a 30 giorni, non cambia nulla rispetto alla locazione di qualche giorno.

Quando la finalità del contratto è strettamente turistica, il canone di locazione è libero anche nel (raro) caso in cui la durata del contratto superi i 30 giorni. In questa ipotesi, tecnicamente, non ci sarebbero ostacoli all'offerta tramite Airbnb, prestando comunque attenzione alla sicurezza del pagamento (Airbnb garantisce solo il primo mese).

C'è l'obbligo di registrazione del contratto all'Agenzia delle entrate (mentre la registrazione assorbe l'obbligo della comunicazione ad Alloggiati web).

Sempre nell'ipotesi di durata oltre i 30 giorni, ma in presenza di una diversa esigenza del conduttore (quale, come nel tuo caso, lavoro a tempo determinato in un comune diverso da quello di residenza) si entra nell'ambito della normativa sui contratti di locazione di natura transitoria (che vale anche per il comune di Sarzana superando i 10.000 abitanti).

In questo caso, il canone di locazione non è più libero ma rigidamente disciplinato dagli Accordi territoriali, con la conseguenza che il contratto deve  essere asseverato dalle organizzazioni locali di proprietari e inquilini in contropartita di benefici fiscali (cedolare ridotta, IMU ridotta).

Le condizioni contrattuali non sono quindi gestibili tramite un'offerta su Airbnb.

Per cui, a mio parere, in questa ipotesi è possibile solo la locazione diretta.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Alberto1535 Credo di aver capito che,  la locazione che dovrei fare è  transitoria non è a uso turistico ma un affitto per esigenze temporanee? Quindi non posso e non mi converrebbe su AIRBNB perché non  mi garantirebbe  neanche il pagamento oltre il 30esimo gg, allora lascio le cose come stanno. E se dovessi optare per quel tipo di locazione chiaramente avrò delle procedure diverse da percorrere ma non qui. Grazie infinitamente Alberto della chiarissima spiegazione che mi hai dato. Sono caotica nello scrivere scusami se non riesco a essere chiara ma è un mondo nuovo per me il settore degli  affitti, ancora grazie, grazie e  grazie per la tua risposta. Felice serata 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Emanuela315 è proprio così. Buona serata anche a te.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno