Affitto camera Rimini

Irene1474
Level 2
Rimini, Italy

Affitto camera Rimini

Ciao a tutti sono Irene, vorrei mettere su Airbnb una camera matrimoniale con bagno in comune dell'appartamento in cui vivo e ho la residenza. Chiamando il comune di Rimini, per comunicare l'inizio di attività, mi hanno comunicato che non è possibile utilizzare Airbnb per affittare una camera nell'appartamento in cui ho la residenza, ma dovrei aprire una SCIA e farlo risultare come bed and breakfast e comunque senza annuncio su Airbnb. Questa cosa mi sembra assurda! Anche perché da viaggiatrice mi è capitato di soggiornare in appartamenti di Airbnb con i proprietari di casa. Chiedo aiuto! Grazie!

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Gentile @Irene1474 ciao

questi vincoli per gli host dell'Emilia Romagna dipendono dalla normativa regionale.

Un delibera della Giunta Regionale di 20 anni fa vieta la pubblicità sui portali sia per l'appartamento ammobiliato per uso turistico che per l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, ma non mi risultano le relative sanzioni.

Inoltre, la locazione dell'appartamento ammobiliato per uso turistico è consentita al solo proprietario, per l'intero appartamento e senza alcuna persona residente nell'appartamento stesso.

Nel tuo caso, quindi, una possibile soluzione (restando sempre nelle forme non imprenditoriali) è la gestione non imprenditoriale di B&B.

Quanto al vincolo della Giunta, prova a fare una ricerca su Airbnb dei B&B dell'Emilia Romagna (c'è la categoria specifica).

In alternativa, c'è la gestione imprenditoriale di affittacamere.

Buon proseguimento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno