Affitto torino info generali

Risolto!
Filomena63
Level 1
Piedmont, Italy

Affitto torino info generali

Ciao, sono una nuova host. Vorrei riuscire a capire se ho fatto tutto correttamente.

Allora ho registrato la struttura alla questura e comunico gli ospiti alloggiati sul sito alloggiatiweb. Metto anche i dati ai fini istat sul comune di torino.

La tassa di soggiorno non la riscuoto perché lo fa direttamente airbnb, quindi non comunico nulla al comune.

Cosa altro devo fare? Ho paura di perdermi sempre dei pezzi

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Filomena63

la cosa migliore è proprio capire come funziona l’applicazione scelta dal tuo Comune; anche per quella romana all’inserimento degli ospiti inizialmente non fa alcuna differenza se provengono da Airbnb o altro, ma poi l’applicativo ti permette di escludere i “clienti” Airbnb, prima di salvare e generare il bollettino di PagoPA, tramite la sezione “Esenzioni” e li registra a 0€.

devi chiedere o vedere se c’è un Manuale Utente, ma sicuramente ci sarà questa possibilità... facci sapere se la scopri 🙂

 

D2C1815B-EDA8-4367-9BB0-D23AB7C62921.jpeg

 

Vai alla Risposta Migliore originale

24 Risposte 24
Elisa2677
Level 2
Piedmont, Italy

@Alberto1535 ciao! Grazie mille per la risposta… mi sono persa i requisiti in fase di registrazione.. non penso di averli letti da nessuna parte 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Elisa2677 ciao,

ogni Regione ha il proprio modello in relazione alla tipologia ricettiva.

In Piemonte per comunicare l'avvio della locazione dovrebbe esserci questo, salvo errore:

http://www.cr.piemonte.it/arianna/dwd/regolamenti/R2018004/R2018004H20180614.pdf

Nella Scheda Dettaglio allegata, dichiari i requisiti.

Elisa2677
Level 2
Piedmont, Italy

@Alberto1535 grazie mille..ora è online… l’ho fatto l’altro giorno ma non ho letto nulla ad esempio sull’obbligo di avere estintori o numeri utili appesi. Scarico il regolamento regionale. sei stato gentilissimo grazie mille 

@Elisa2677 ,

Il Piemonte come requisito delle case che si adibiscono ad LT richiede soltanto che rispettino i requisiti delle civili abitazioni ( quindi regolamento edilizio comunale e decreto sanità del 1975), non è previsto altro, anche se in effetti l'estintore converrebbe averlo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Elisa2677
Level 2
Piedmont, Italy

@IsabellaEValerio0 grazie Mille gentilissima!  E per l’assicurazione cosa mi consigli? 

@Elisa2677 ,

La norma che imponeva ai locatori piemontesi l'assicurazione obbligatoria per la LT è stata abrogata.

Tuttavia stipulare una polizza assicurativa è sicuramente opportuno.

Trattandosi di locazione dovresti stipulare una normale polizza casa con responsabilità civile, alcune prevedono la possibilità di aggiungere la garanzia locatore, se lanci una ricerca con la lentina dovresti trovare diverse conversazioni in merito.

Io ho una polizza delle Generali ( Generali sei a casa ) con garanzia locatore.

Ciao!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Elisa2677
Level 2
Piedmont, Italy

@IsabellaEValerio0 

Grazie mille gentilissimi davvero. Quindi ricapitolando:

-contratto sempre (e se superiore ai 30 gg va registrato);

- alloggiati web entro 24h dall’arrivo (o 6 h in caso di soggiorno di nemmeno una notte)

- comunicazione trimestrale tassa di soggiorno 

- flussi turistici entro il 10 del mese successivo all’arrivo (ho già fatto modello h e messo il cir nell’annuncio)

mi pare di capire che sul sito dei flussi turistici c’è la possibilità di creare il file .xls per la questura. Io non ho ancora le credenziali, voi avete provato? Funziona?

-controllo l’assicurazione 

- compro un estintore e indico i numeri utili 

dimentico qualcosa?

@Elisa2677 ,

Direi che a livello burocratico è tutto a posto 👍!

Ti confermo che da Piemonte dati turismo è possibile generare ( con estrema facilità ) i file da caricare su Alloggiati web, così risolvi tutto con un solo inserimento.

Per l'imposta di soggiorno non ti so dire,  io sono in provincia di Cuneo e il comune dove affitto non la prevede ( 👯!! ).

Buon inizio 🙂!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Emanuele281
Level 2
Turin, Italy

Ciao, se vuoi scrivimi e ne parliamo. Emanuele.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Iana8856 ,

per le tasse in Italia puoi iniziare a dare un'occhiata a questa guida > https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/td-... 

https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia 

 

Facci sapere come le hai trovate!
PS: ricordati di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi. In questo modo riceveranno una notifica. Ad esempio @Filomena63 @Marco3128 @Antonella597 @Roberto1055 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno