Ciao,vorrei capire meglio come deve essere manutenuto l'esti...
Ultima risposta
Ciao,vorrei capire meglio come deve essere manutenuto l'estintore, con quale frequenza. Ho trovato articoli che precisano una...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
vi informo che il Ministro del Turismo ha risposto all’interrogazione parlamentare della deputata Lucia Scanu, presentata su proposta di Prolocatur e alla quale ho collaborato personalmente.
La risposta del Ministro sarà pubblicata a breve anche sul sito della Camera dei Deputati.
Nella parte che più ci interessa è scritto:
” In sostanza, le "Locazioni a uso abitativo per finalità turistiche", non sono suscettibili di essere qualificate come "strutture ricettive" in senso proprio e, quindi, allo stato attuale, il proprietario dell'immobile può chiedere al locatario di esibire il green pass, ma non v'è un obbligo di esibizione da parte di quest'ultimo nei confronti del locatore".
Ulteriori aggiornamenti: (link diretto al commento in questa conversazione)
Aggiornamento del 2 Febbraio: riguardante B&B, case vacanze e hotel: "Per i cittadini stranieri a determinate condizioni sarà sufficiente il green pass base, quindi basterà il tampone.". Leggi le ulteriori info.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Irina531 Secondo la legge regionale della Liguria, le Case e appartamenti per vacanza rientrano tra le "altre strutture ricettive" e sono gestite in forma imprenditoriale.
Se tu fai l'esercizio di Case e appartamenti per vacanza rientri nell'obbligo della richiesta del green pass, essendo una struttura ricettiva.
salve volevo chiedere se ad oggi 19/02/2022 si è saputo qualcosa in merito alla richiesta di super green pass per i fitti brevi....su internet leggo : " Il nuovo provvedimento rende obbligatoria la verifica del certificato “verde” in tutte le attività che operano nel settore ricettivo , senza fare nessuna distinzione tra hotel, residence o B&B e le case vacanza o gli immobili destinati a soggiorni in modalità di affitto breve"
E' vero ? grazie mile
Ciao @Angela2813 (e @Michele54 )
benvenuta! Hai visto che si è parlato di questo articolo proprio in un post dedicato? Qui puoi leggere la risposta di Susanna: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Green-pass-Confuso-da-tutti-gli-aggiornamenti/m-p/15733...
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca @Gianguido0 @Donatella26
Ecco il documento del Ministro del Turismo.
@Dario0 for President!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Dario0 @Francesca @Donatella26 @Gianguido0 grazie Dario. Grande contributo a tutti noi e un sospiro di sollievo in modo particolare per Host come me che hanno una Co-host per il check-in ed ero un pò preoccupato per eventuali azioni negative degli ospiti.
Buongiorno perché alcuni proprietari chiedono il tampone?
Ciao @Francesco1522,
in caso di locazione è loro diritto chiederlo, allo stesso tempo tu hai il diritto di non farlo. In questo caso però il proprietario potrebbe decidere di non procedere con la
locazione e quindi non farti entrare in casa. Se hai ricevuto questa richiesta dopo una prenotazione immediata e senza che nulla di molto chiaro sia specificato nell’annuncio, mi sembra una richiesta scorretta.
Ci sono molti motivi per spingere un proprietario a fare questa ed altre richieste similari, come l’esibizione del Green Pass. In sostanza, la paura di essere contagiato e/o di avere in casa un ospite positivo con relativo obbligo di quarantena e problemi vari.
Grazie per i chiarimenti, molti non lo specificano nell'annuncio, ma ho la sensazione che chiedano il green pass, perché non informati e di conseguenza non sanno come comportarsi, infatti ad alcuni ho girato questa conversazione e sono ritornati sui loro passi!!!
Quindi ad oggi si può accedere nella locazioni brevi senza green pass?
Ciao @Francesco1522,
grazie per il messaggio. Usa la @, vedrai dei nomi e scegli la persona alla quale ti rivolgi: così riceverà una notifica e più facilmente vedrà il tuo messaggio.
Da sempre si possono fare locazioni, anche brevi, senza green pass. D’altra parte il green pass, o altro, può essere una richiesta specifica del proprietario che se non viene accontentata può rifiutarsi di dare in locazione l’immobile, o parte di questo. La locazione è sostanzialmente libera, puoi trovare anche chi vuole affittare a persone sopra i 50 anni.
Non mi meraviglio che tu trovi tanti che lo chiedano perché sia obbligatorio. È sempre stato piuttosto chiaro che non è così ma c’è stata un poco di confusione, anche qui dentro mi pare.
Nella Regione Veneto la locazione breve come la stiamo chiamando viene chiamata Locazione Turistica, disciplinata dall'art 27 bis Legge regionale 11/2013 e L 431/99. La locazione turistica si differenzia (cito testualmente) dalla struttura ricettiva, dall'assenza di servizi agli ospiti (non sono consentiti nemmeno biancheria se non richiesta.... e diciamo che tutti la richiedano), ma le locazioni turistiche rientrano nell'elenco regionale delle strutture ricettive, quindi c'è un'evidente incongruenza. In questo caso, pur tenendo copnto della dichiarazione del Ministro Garavaglia, la legge prevede la verifica del Green Pass. Vi torna ? Mille grazie, Roberta
Ciao @Roberta722
benvenuta! ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: la conversazione è lunga e ci sono molte persone. Se aggiungi la chiocciola riceveranno un messaggio e potranno risponderti. Ad esempio: @Dario0 @Alberto1535 @Mira63
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community