Sappiamo quanto siano importanti le RECENSIONI per un appart...
Sappiamo quanto siano importanti le RECENSIONI per un appartamento pulito, noi possiamo far salire il rating. , le scrivo per...
Leggo un tweet di Giorgio Spaziani Testa che scrive testualmente:
"Fra i tanti cittadini in difficoltà, ci sono quelli che avevano investito nella locazione turistica e che sono da quasi un anno senza reddito e con l'IMU da pagare. Nella bozza della legge di bilancio c'è una norma finalizzata a limitare le locazioni brevi"
Io non so se piangere o arrabbiarmi seriamente. Ormai sono alla disperazione più assoluta.
...
Ho scaricato il pdf della bozza e secondo me penso che la limitazione di cui si parla riguardi il fatto che con 4 strutture diventi "imprenditoriale" e mi pare di capire che ci sarà un codice nazionale.
Se voi siete piu precisi di me a interpretare vi ringazio anticipatamente.
Ho scaricato il pdf della bozza e secondo me penso che la limitazione di cui si parla riguardi il fatto che con 4 strutture diventi "imprenditoriale" e mi pare di capire che ci sarà un codice nazionale.
Se voi siete piu precisi di me a interpretare vi ringazio anticipatamente.
Si, anche perchè queste "limitazioni" di cui si vociferava pare siano davvero quelle.
Aspettiamo.
Ciao @Paolo962 ,
grazie per il commento.
Perdonami per la lunghezza, mi permetto di sottolineare quanto sia in sintonia con Spaziani Testa e quanto tutti dovremmo esserlo per fare i nostri interessi, al di là del fatto che i limiti sarebbero potuti essere ben più rigidi. Potrebbero comunque diventarli siccome si tratta di una bozza ed in passato ne abbiamo viste di molto peggiori. La locazione è un diritto ben chiaro da sempre, mai si è arrivati a tale bestialità: se affitti più di un tot di immobili non puoi agire come privato cittadino ma devi farlo come imprenditore. E questo solo nel piccolo campo delle locazioni brevi, che pur sono locazioni e sempre lo sono state, e solo perchè lo stato non riesce a far rispettare la legge. Non ci saremo infatti posti il problema se non ci fosse questa infinità di irregolari e mai ce lo siamo posto per decenni e decenni nonostante gli affitti brevi si sono sempre fatti, in certe zone non certo molto di meno rispetto ad ora: il dibattito pubblico, e quindi gli inasprimenti, sono spesso nati dopo i tanti articoli che mettevano in risalto tali evidenti irregolarità. Immaginatevi cosa potrebbe comportare in altri campi togliere diritti a noi cittadini, in questo caso il diritto di locare, perchè lo stato non è in grado di far rispettare le leggi di fronte ad un maggior numero di persone che vogliono esercitare un diritto. Nello specifico della locazione, questi limiti non solo toglieranno a noi diritti ma creeranno una enorme assurdità ed ingiustizia, e probabilmente molte altre: se io affitto 560 immobili (quanti ne voglio in realtà) per periodi lunghi posso farlo privatamente, se invece ne affitto 4 per periodi brevi devo per forza essere considerato un imprenditore.
Tuttavia le cose cambiano. E può anche cambiare questa, tra l'altro in certe regioni già esiste un limite. Solo che così si cambierebbe malamente e per un motivo molto sbagliato. Potrebbe alla fine venirne nei fatti qualcosa di meglio, secondo certi aspetti importanti per tutti noi. Basterebbe eliminare molti irregolari e spingere sempre più le piattaforme ad essere responsabili, anche imponendo la ritenuta per la cedolare: oggi la situazione è veramente grottesca ed inaccettabile, le piccole aziende italiane hanno questo onere mentre i colossi mondiali se ne fregano. In tutto ciò, specialmente il controllo degli irregolari, il nostro ruolo mi sembra importante perchè noi siamo i clienti di questi colossi e sappiamo bene che inserire un annuncio irregolare è un gioco da ragazzi. E non mi riferisco ad una sola piattaforma.
@Francesco1366Condivido. L'unica limitazione auspicabile è quella degli affitti in nero, degli host in nero, degli annunci irregolari.
Segnalo anche questo articolo del dott. Sergio Lombardi
Grazie @Paolo962 per il tuo commento che condivido ed anche per l'articolo. A presto