Alloggio turistico privato su Roma (ALTRE FORME DI OSPITALITA) Affitto sopra le 30 notti saltuariamente. Si può? Se sì, con quale tipo di contratto?

Elisa3402
Level 2
Rome, Italy

Alloggio turistico privato su Roma (ALTRE FORME DI OSPITALITA) Affitto sopra le 30 notti saltuariamente. Si può? Se sì, con quale tipo di contratto?

Buonasera, un ospite irlandese che ha precedentemente alloggiato da me per 28 notti vorrebbe tornare a primavera e stare due mesi. Vorrei sapere se posso affittare per 2 mesi il mio alloggio e stipulare un contratto con lui da registrare. Di che tipo mi chiedo? Il mio è un alloggio turistico privato. E con la tassa di soggiorno che si fa in questi casi? Grazie a chi vorrà aiutarmi

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Elisa3402 buonasera.

Ci sono due aspetti.

Il primo riguarda i vincoli e i limiti imposti dalla normativa regionale alla durata della locazione turistica (ad esempio in Emilia Romagna la locazione turistica può avere durata sino a 6 mesi, mentre nel Lazio mi pare che sia limitata a 30 giorni).

Il secondo, ancora più spinoso, riguarda l'esigenza del conduttore.

Se la finalità del contratto è strettamente turistica, puoi incontrare dei limiti di durata, ma il canone di locazione è libero, come pure sono libere le clausole contrattuali, fermo in ogni caso l'obbligo di registrazione del contratto all'Agenzia delle entrate (in esenzione di imposta di registro e di bollo in caso di opzione per l'imposta sostitutiva-cedolare secca).

Se l'esigenza del conduttore non rientra nell'ambito del turismo si esce dalla locazione turistica per entrare nei contratti transitori a canone concordato; con obbligo di cessazione (talvolta solo di sospensione in alcune Regioni) della locazione turistica.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno