Assicurazione RC per host

Alberto719
Level 3
Switzerland

Assicurazione RC per host

Ho aperto una pratica al SUAP per ottenere il CIR per il mio appartamento affittato con Airbnb.

Mi hanno richiesto di fornire il contratto di "assicurazione per danni cose/persone del valore rapportato al numero massimo di persone ospitabili contemporaneamente".

Per favore vorrei sapere quali aziende di assicurazione offrono un'assicirazione che rispetti i requisiti indicati dal SUAP.

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Alberto719 

Se si tratta di "affitti brevi" (locazione tra privati max 30 giorni) non c'è alcun obbligo di polizza assicurativa. C'è già una Polizza offerta da Airbnb, ma è prudente stipularne un'altra a nostra scelta.

In Lombardia l'obbligo c'è per le strutture ricettive anche non imprenditoriali (ad esempio la CAV).

Ci sono diverse compagnie che offrono polizze di questo tipo, ad esempio Allianz con la Polizza "Professione albergatore".

 

Scusa, ma qualche giorno fa avevi pubblicato:

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Dichiarazione-tasse-affitti-oltre-31-giorni...

Quindi, in considerazione della durata oltre i 30 giorni, hai optato per la CAV ?

Grazie per l'informazione su Allianz, li chiamero'.

 

***

"Se si tratta di "affitti brevi" non c'è alcun obbligo di polizza assicurativa. (...)

In Lombardia l'obbligo c'è per le strutture ricettive anche non imprenditoriali."

 

Capisco. Quindi mi impongono questo requisito, nonostante la mia struttura non e' imprenditoriale, perche' il mio appartamento e' in Lombardia.. Grazie per il chiarimento.

***

 

"Scusa, ma qualche giorno fa avevi pubblicato:..."

 

Il punto e' che alla luce delle complicazioni che stanno sorgendo per gli affitti brevi, sto valutando la possibilita' di concentrarmi solo su affitti oltre i 31 giorni. Quindi sto esaminando diversi scenari. E a mio avviso e' preferibile scrivere post dedicati ad un argomento specifico, altrimenti se in un post si mischiano cose diverse si rischia che il thread diventi ingestibile.

***

 

"Quindi, in considerazione della durata oltre i 30 giorni, hai optato per la CAV ?".

 

Scusa ma mi sfugge il senso della domanda. Secondo il seguente articolo (fonte governativa), il concetto di CAV corrisponde a strutture date in locazione per soggiorni fino a 30 giorni, non oltre.

 

https://www.impresainungiorno.gov.it/documents/20520/168657/FAQ_case_appartamenti_vacanzeCAV.pdf/b72....

 

L’art. 26, della Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 definisce le Case e Appartamenti per Vacanze (CAV) come quelle “strutture ricettive (...). In tale tipologia sono ricompresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche per una durata non superiore ai 30 giorni ai sensi della legge 9 dicembre 1998. N. 431.

 

Per le durate dai 31 giorni in su non esistono CAV, CIN, CIR, ecc., ma si rientra nel vecchio classico affitto, regolamentato dalla Legge n. 431 del 1998: affito registrato, cedolare secca o irpef ecc. ecc.

 

***

"C'è già una Polizza offerta da Airbnb".

 

Su questo punto ho chiesto un chiarimento al supporto Airbnb, i quali mi hanno risposto che la copertura non esiste in Italia. Ti riporto il testo completo del loro messaggio:

 

"L'Assicurazione di responsabilità civile per host offre una copertura tramite polizze emesse da varie compagnie assicurative con sede negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina ed è resa disponibile da Airbnb UK Services Limited, un rappresentante autorizzato di Aon UK Limited con sede nel Regno Unito, come segue:

È stato concordato e finalizzato senza costi aggiuntivi a beneficio degli host del Regno Unito da Airbnb UK Services Limited, un rappresentante nominato di Aon UK Limited, che è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Il numero di registrazione FCA di Aon è 310451. Puoi verificarlo controllando il registro dei servizi finanziari o contattando la FCA al numero +44 (0) 800 111 6768. L'Assicurazione di responsabilità civile per host inclusa nel Programma AirCover Host è regolata dalla FCA, mentre i restanti prodotti e servizi gestiti da Airbnb UK Services Limited non sono regolamentati. FP AFF 460 LC.
Negli Stati Uniti, la copertura è fornita attraverso le polizze emesse da Generali US Branch o da Assicurazioni Generali Spa.

• In Giappone, la copertura viene fornita tramite una polizza emessa da Sompo Japan Nipponkoa Insurance Inc. Scopri di più sulla copertura assicurativa in Giappone .

• In Cina, la copertura è stata fornita tramite una polizza emessa dalla People's Insurance Company of China, come parte del Programma per la Protezione dell'Host in Cina. Scopri di più sulla copertura assicurativa in Cina .

• Se il tuo alloggio si trova in un paese o territorio in cui l'Assicurazione di responsabilità civile per host non è in grado di fornire una copertura assicurativa diretta, potresti comunque avere diritto al programma di cui sopra con una copertura indiretta fornita a Airbnb Ireland UC da una compagnia assicurativa autorizzata.

A seconda della giurisdizione, nell'ambito della copertura potrebbero essere applicati termini e limitazioni diversi.

L'Italia non è inclusa in base alle dichiarazioni di cui sopra, pertanto l'Italia non è coperta dall'assicurazione."

 

***

Personalmente trovo gravemente superficiale che Airbnb dichiari pubblicamente di fornire una copertura assicurativa di responsabilita' civile, rimanendo sul vago su quali paesi sono coperti da tale assicurazione, e fornendo questa informazione solo in una chat privata. L'assicurazione RC e' una cosa seria. Si tratta di coprire danni alle persone, non graffi sulla carrozzeria. E necessario fornire ad ogni host, nella sua area utente (senza rimandare ad articoli generici) le informazioni chiare sul fatto che l'host sia coperto o meno, fornire i dati del contratto e i dati di contatto per la notifica del sinistro.

 

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno, @Alberto719, in effetti,in quanto a chiarezza,su molte cose,il gestore è molto evanescente,vedasi le moltissime richieste che non trovano risposta.

Sempre meglio "coprirsi" in proprio.

Personalmente lo trovo un ottimo intermediario,ma solo per la visibilita', e la sicurezza della parte economica,ma per il resto...... So' Americ....e come tali sono organizzati.

 

 

Buon lavoro

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno