Ciao a tutt*, ho fatto richiesta dei codici di accesso al si...
Ultima risposta
Ciao a tutt*, ho fatto richiesta dei codici di accesso al sistema RADAR in data 18/03, contestualmente all'apertura della cas...
Ultima risposta
Buonasera, dal 1 gennaio 2024 la tassa di soggiorno di Milano, aumenterà di euro 1.50. Per le prenotazioni già effettuate prima, dovremmo raccogliere noi la tassa, ma come spiegarlo agli ospiti che dovranno pagare "un extra"? Grazie Laura
io ho mandato chiaramente messaggio comunicando che Milano ha aumentato tassa di soggiorno e chiesto il
pagamento solo della differenza.
A tutti gli effetti possono tranquillamente controllare che è vero.
@Ilaria468 , grazie
Per le prenotazioni già fatte, molti ospiti mi chiedono come possono pagare la differenza.
Io vorrei farglielo fare attraverso l'app per evitare poi la parte burocratica con il comune.
Puoi usare direttamente questo link
il problema è che poi airbnb li accredita a te… infatti ho provato a chiedere all’assistenza airbnb come fare ma non ho avuto risposta.
Ciao Ilaria, ho chiesto all'associazione "affitti brevi" della conf commercio che mi segue, chiederà al comune stesso, appena so qualcosa ti faccio sapere.
Ciao Ilaria468, sono giunta ad una conclusione.
Come Host dobbiamo occuparci noi di riscuotere la parte mancante, (confermata anche dal comune di Milano) attraverso app Airbnb " richiedi denaro"
Poi su soggiorniamo.it, nella compilazione trimestrale, scriverai il numero degli ospiti per le notti e nella tipologia si cliccherà INTEGRAZIONE IMPOSTA INCASSATA DA AIRBNB CON TARIFFA 2023 PER PERNOTTI 2024. Vedrai che come tariffa di soggiorno apparirà euro 1.50 e l'imposta totale sarà la quota versata ad Airbnb più quello che gli ospiti ti hanno versato.
A fine trimestre nel riepilogo contabile appare la quota che dovrai versare al comune.
Questo messaggio sostuisce il precedente perché aveva un bug nel si stema di soggiorniamo.
Ciao @Ilaria468 e @Vanessa401 sono giunta ad una conclusi.
Come Host dobbiamo occuparci noi di riscuotere la parte mancante, (confermata anche dal comune di Milano) attraverso app Airbnb " richiedi denaro"
Poi su soggiorniamo.it, nella compilazione trimestrale, scriveremo il numero degli ospiti per le notti e nella tipologia si dovrà cliccare INTEGRAZIONE IMPOSTA INCASSATA DA AIRBNB CON TARIFFA 2023 PER PERNOTTI 2024. Come tariffa di soggiorno apparirà euro 1.50 e l'adeguamento dell'importo mancante che gli ospiti hanno versato a noi direttamente. Nel riepilogo contabile apparirà l'importo (ricevuto) che dovremmo versare al comune.
Buonasera @Laura6779
Io ho contatto l'assistenza poco fa per capire se come host dovevo fare qualcosa ma mi hanno detto che Airbnb ci penserà a tutto. Qualcuno di Airbnb ti aveva indicato di raccogliere la differenza?
Io ho ricevuto una mail da Airbnb che mi avvisava dell’aumento della tassa di soggiorno a Milano e che dovrei versare direttamente la differenza di €1,50 al Comune tramite sito SoggiorniAmo. Agli ospiti già con prenotazione in essere per il 2024 spiegherò la situazione è provvederò personalmente alla comunicazione e versamento della tassa
Se sai come fare...la tassa di soggiorniami è rimasta a 3 euro... Inoltre Airbnb ha un accordo con il comune. Ho scritto al comune stesso attenderò risposta da loro
Si....ho ricevuto una mail e poi altri messaggi dal centro assistenza dove dicevano che avrei dovuto richiedere il pagamento tramite "richiedi denaro"