Buonasera da mese di febbraio sono un host a Firenze, mi con...
Buonasera da mese di febbraio sono un host a Firenze, mi confermate che nonostante sia direttamente Airbnb a riscuotere la t...
[Domanda per chi opera in regime ordinario]
Ragazzi buongiorno a tutti, ho un dubbio di livello fiscale/iva che nemmeno l’assistenza di Airbnb e il mio commercialista sanno sciogliere.
Ricevo una prenotazione da Mario Rossi il 09/12/2022 per un soggiorno che si terrà dal 03/09 al 07/09/2023 (QUINDI ANNO SUCCESSIVO)
La fattura della commissione che mi emette Airbnb ha la data della prenotazione con scritto Servizio Offerto in Data 09/12/2022
Io invece la fattura a Mario Rossi la emetterò solo dopo che avrà fatto il soggiorno e ricevuto l’incasso.
La domanda è quando vede essere fatta l’autofattura ai fini IVA della commissione?
A Dicembre 2022 o a Settembre 2023?
Nel caso di acquisto di servizi intracomunitari (da Airbnb Ireland) si tratta di un'integrazione della fattura ricevuta (mentre l'emissione di autofattura è riservata all'acquisto di servizi da operatori extra-UE).
Nell'integrazione il riferimento è la data di ricezione della fattura.
Grazie della risposta Alberto! Quindi devo fare autofattura al momento della prenotazione e se poi elimina o modifica la prenotazione? Cioè è veramente laborioso come sistema
E' un noto problema di Airbnb sul quale trovi nella community diverse discussioni.
Airbnb non emette una nota di credito in caso di annullamento, ma semplicemente emette una fattura con gli stessi riferimenti ad importo zero !
La medesima modalità in caso di riduzione dell'importo.
Per cui, il problema del recupero dell'iva non mi risulta abbia trovato soluzione, cioè chi ha dato ha dato ....
Ho trovato l'inghippo.
Seguitemi:
Ho ricevuto una prenotazione a maggio 23,
per un servizio da erogare a settembre.
Se vado sulla lista delle prenotazioni, e clicco i tre puntini a destra della riga corrispondente, e ancora clicco sulla voce fattura iva,appare un documento (fattura) con un identificativo e una data, che però non è una data fattura, ma una data identificata con la dicitura: "Servizio offerto in data"
La data indicata è invece quella della prenotazione, non quella del servizio erogato.
Considerando che questa "FATTURA" (senza data fattura ma con dicitura "data erogazione servizio", peraltro errata) è stata emessa a maggio, dovremo trovarla nel riepilogo delle fatture iva di maggio.
Andiamo quindi nella pagina delle prenotazioni (https://www.airbnb.it/hosting/reservations/completed), su a destra clicchiamo su esporta > scarica fatture iva > e selezioniamo il formato PDF e il mese di interesse (maggio) e ...TA DAHHHH...
La fattura non c'è!!!
La troviamo invece, giustamente, nel riepilogo fatture di settembre, data in cui il serizio è stato erogato!!
Ma anche qui c'è un problema, perchè nella riga corrispondente alla prenotazione c'è il numero fattura e una data corrispondente, che viene indicata come data del servizio, mentre invece risulta essere la data di prenotazione!!
In sostanza:
La fattura viene inserita correttamente nel riepilogo del mese in cui il servizio viene erogato, ma con la data errata rispetto alla dicitura (quella di prenotazione e non quella del servizio).
La fattura emessa invece al momento della prenotazione riporta la data di un servizio che non è stato erogato nè tantomeno pagato.
Per cui, per quanto mi riguarda:
Emetterò autofattura a Airbnb entro il 15 del mese successivo al mese di riepilogo di erogazione del servizio (dove in effetti vengono inserite tutte le fatture relative al servizio erogato in quel mese, e non relative alla data di prenotazione, anche se identificate con data di prenotazione),
e di conseguenza entro il 16 farò il versamento iva relativo a solamente quelle fatture.
Ora scriverò all'assistenza Airbnb un bel riepilogo e proverò a dare loro le indicazioni per risolvere questo casino.
Spero che la mia conclusione sia valida, io credo di sì e anche se non lo è farò così perchè mi sembra corretta e perchè non voglio impazzire.
Un abbraccio
Buon lavoro a tutti!!
@Maurizio13 ciao
Stimo molto chi ricerca nuove interpretazioni per risolvere problemi, nel caso, l'annullamento (o la riduzione) della prenotazione e il mancato recupero dell'IVA versata in assenza di emissione nota di credito.
Nella sostanza (e nella forma) il servizio fornito da Airbnb Ireland è il servizio di prenotazione.
Di conseguenza, Airbnb Ireland ha scelto di emettere fattura al momento dell'erogazione del servizio (di prenotazione).
Il servizio di pagamento è fornito da Airbnb Payments UK ed è gratuito.
Tempo fa, un altro host aveva suggerito, nel caso di annullamento della prenotazione, una soluzione logica e interessante: la "simulazione" di una nota di credito (comportarsi fiscalmente come se Airbnb avesse emesso una nota di credito).
La puoi trovare facendo ricerche nel Cerca nella community.
Visto che il noto problema si trascina da anni,posso suggerire la soluzione per chi ne sia direttamente coinvolto ?
Se ne vale la pena, inoltrare via PEC alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate un interpello ordinario
La risposta all'interpello impegna l'Agenzia delle entrate solo nei confronti del contribuente richiedente.
Ma se pubblichi la risposta ricevuta, avrai, nella sostanza, risolto il problema di molti.
Grazie delle precisazioni. Anche io non riesco a trovare soluzione a questo problema.
Altro dubbio. Devo emettere una autofattura per ogni prenotazioni o posso farne una cumulativa per tutte le fatture del mese?
Il mio commercialista dice che non è corretto farne una mensile ma dovrei farne una per ogni prenotazione...praticamente un lavoraccio.
Tu come ti comporti? Mi puoi dare consigli anche su questo punto?