BandB bologna

Silvia2926
Level 2

BandB bologna

Buonasera, 

Vorrei iniziare a ospitare una stanza o l'intero appartamento, a seconda dei periodi, nella casa che sto per comprare a Bologna e in cui sarò residente, mi rivolgo a voi per chiedere alcune cose che non mi sono ben chiare:

1 la formula "affitti brevi" può essere fatta nella stessa casa dove risiedo, o sono costretta a optare per la forma bandb quando faccio domanda al comune?

2 posso affittare così per periodi inferiori ai 30 giorni senza registrare i contratti a l'agenzia delle entrate? 

3 posso optare per la cedolare secca con contratti brevi? 

4 che certificati devo allegare quando presento la domanda al comune? 

5 la domanda va presentata entro il primo ottobre pena perderci tutti gli affitti dell'anno solare seguente?

Grazie mille!

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Silvia2926  credo che eri riuscita a trovare delle risposte in un altro post, corretto? Ci sta qualche domanda dove hai ancora bisogno di supporto? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Andrea7604
Level 2
Bologna, Italy

Se sei residente devi per forza optare per b&b a Bologna, però attualmente devi fare un cambio di destinazione d'uso b3: una pratica edilizia che ha un costo di circa 1000€ da fare insieme ad un geometra.


trovi maggiori dettagli qui https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/affitti-brevi-a-bologna/m-p/1953661 oppure contattando direttamente il SUAP di Bologna

per le altre domande trovi già risposte qui nel forum, un saluto

 

Andrea

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrea7604  grazie mille per il tuo commento ! 

 

L'ho evidenzio a @Silvia2926  taggandola 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno