Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un'informazione relativ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un'informazione relativamente alla presentazione di una CIA per avviare una locazione tu...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un'informazione relativamente alla presentazione di una CIA per avviare una locazione turistica a Roma.
In particolare avrei bisogno di capire se è necessario e obbligatorio allegare alla CIA la pianta catastale dell'immobile.
Vi spiego il perché di questa domanda, ho appena acquistato l'immobile e prevedo di fare alcuni piccoli lavori, che non modificheranno le dimensioni delle 2 stanze entrambe già superiori a 14mq, che però necessiteranno della presentazione di una CILA e nell'arco di 2/3 mesi i lavori saranno terminati e alla chiusura dei lavori sarà depositata una nuova pianta catastale.
La mia preoccupazione nasce dall'approvazione delle nuove Norme Tecniche Attuative al Piano Regolatore e dal successivo Regolamento che sarà proposto dal Comune per regolamentare/limitare le locazioni turistiche a Roma.
Ho paura di arrivare troppo tardi.
La mia idea, sempre che sia possibile e legale, sarebbe quella di presentare la CIA subito ma naturalmente avviare l'attività solo dopo aver completato i lavori.
Ritenete sia possibile? avete suggerimenti?
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Qualcuno è in grado di aiutarmi, per esempio la competente su Roma e sempre disponibile @Arianna49?
Grazie anticipatamente.
Ciao @Fabio1869 provo a taggare alcuni host di Roma che potrebbero esserti d'aiuto per questa domanda.
Ciao @Fabio1869 ,
e grazie @Benedetta per il tag
ti rispondo volentieri ma con un paio di premesse d’obbligo:
- L’ufficio Tecnico (preposto anche al controllo dell’edilizia privata) e lo Sportello Unico Attività Ricettive, sono due rami diversi pur se complementari e “non parlano tra loro” (come spesso accade nelle PA), come esplicitato alla FAQ n.28
- io ho presentato la Comunicazione Inizio Attività circa 4 anni fa e, soprattutto, non sono un tecnico, dal quale probabilmente avresti una relazione più edificante e coerente con l’attualità ma, dando un’occhiata alla pagina del SUAP/SUAR, nulla sembra esser cambiato e l’unico documento obbligatorio da allegare alla Comunicazione, resta la ricevuta di pagamento della reversale (differentemente dalla SCIA, che necessita di Relazione tecnica asseverata), oltre al documento d’identità; il resto, cioè i requisiti oggettivi e soggettivi, sono tutti in auto-dichiarazione.
Detto ciò, è ovvio che nella CIA dovrai inserire gli estremi catastali dell’immobile, quindi la pianta attualmente depositata in Catasto sarebbe visionabile dagli organi preposti ma, se come dici le camere sono già >14mq e la tua segnalazione di capacità ricettiva resterà coerente e se, come penso di aver capito, i futuri lavori non andranno a modificare destinazione d’uso o mq delle stesse camere, io non vedo il problema nel presentare la CIA e poi effettuare la ristrutturazione.
Al limite, con la chiusura della CILA e deposito nuova pianta in catasto, forse dovrai fare una comunicazione di “modifiche”, prevista per le attività ricettive extra-alberghiere esplicitamente per le ristrutturazioni (FAQ n.31), presente ma meno cristallina anche per le LT. Ma questo un architetto lo deve sapere.
In sintesi:
la pianta non è richiesta in prima battuta ed è fondamentale per valutare il rispetto dei requisiti del Regolamento Generale Edilizio, su tutti i mq x abitante (per definire capacità ricettiva), quelli relativi al soggiorno, l’altezza minima e il rapporto “aria/luce”.
Se questi sono ok sulla vecchia pianta, e resteranno ok (pur se modificati) nella nuova, io non avrei remore a procedere ma, come detto in principio, è solo il mio feedback dettato dall’esperienza pregressa.
Tienici informati!
Tutte le FAQ: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF123012
Grazie @Roberto1055 e grazie ancora @Benedetta ,
Roberto ti ringrazio per avermi risposto e per il tempo dedicatomi.
Effettivamente anche io ero arrivato alla conclusione che non è obbligatorio allegare alla CIA la pianta catastale ma volevo una conferma per valutare come procedere.
Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona giornata.
Fabio
Ciao @Roberto1055 ,
complimenti e grazie davvero per l'eccellente esposizione, che andrebbe conservata e in qualche modo resa facilmente disponibile per future simili richieste. 👏👌
Grazie anche @Benedetta per la menzione e per la fiducia... 😊
Di mio non posso davvero aggiungere nulla per @Fabio1869 , se non di consigliare di sentire sempre almeno un tecnico qualificato...
Pietro
PS @Roberto1055 dato che ci siamo, hai già un'idea di come si debba procedere in caso di _modifica_ di una LT esistente? Ti faccio due esempi plausibili:
- ristrutturazione minore e parziale (per esempio rimozione di un tramezzo per unire in un solo ambiente cucina e soggiorno)
- aggiunta di una camera da letto in precedenza riservata ad uso proprio (o il suo inverso, sottrazione della camera da quelle disponibili, per riservarla a uso proprio).
Ancora Grazie! 😊