CIR LAZIO COME OTTENERLO

Risolto!
Ilaria342
Level 2
Florence, Italy

CIR LAZIO COME OTTENERLO

Ciao, ho dei problemi a capire come reperire il codice CIR nella regione Lazio. Il sito ROSS 1000 https://lazioturismo.ross1000.it/oauth2/signin chiede delle credenziali che non ho, allora clicco su Recupera Credenziali ma di nuovo viene chiesto il nome utente Radar che non ho! Come è possibile reperire questo codice CIR ( indispensabile per poi chiedere i CIN)?
Grazie del vostro aiuto se potete. 

Ilaria

1 Risposta Migliore

Anche io mi sono inchiodata in questo stesso punto. Attendo con curiosità 🙂

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Walter
Community Manager
Community Manager

@Laura7130 ti taggo per farti ricevere una notifica del messaggio di @Ilaria342 😉

Riccardo657
Level 2
Rome, Italy

Ciao Ilaria, mi chiedo se è ancora necessario essere in possesso del CIR visto che la nuova normativa prevede di fare richiesta del CIN, comunque ad oggi nessuno mi ha saputo dare una risposta.

Nel frattempo ho fatto richiesta del CIN sul sito del Ministero del Turismo ( pur non avendo il CIR ) inserendo i miei dati e quelli catastali dell'immobile.

Da quello che leggo sul " manuale operatore privato " dovrei ricevere l'esito della mia richiesta entro 30 giorni da parte dell'operatore della regione dopo la verifica dei dati inseriti.

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Riccardo657 ,

la risposta è SI, come esplicato nelle FAQ, che cito:

 

1.4 Ho già il codice identificativo regionale/provinciale. Devo richiedere anche il CIN? 

L’obbligo di possedere ed esporre il CIN è generalizzato e non prevede eccezioni. Quindi, se sei soggetto all’obbligo di possedere ed esporre il codice regionale/provinciale, dovrai richiedere anche il CIN e sarai tenuto a esporre entrambi i codici. Infatti, le disposizioni relative ai codici identificativi previsti dalle normative delle Regioni, delle Province Autonome e dei Comuni rimangono, in ogni caso, valide.

 

Fonte: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

 

Ciao @Roberto1055, sei riuscito ad ottenere il CIR? E se si come hai fatto.
Grazie.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Riccardo657 ,

il Codice Identificativo Regionale lo avevo già dai tempi di Radar poi, accedendo con quelle credenziali su RossLazio ho ottenuto il CIN (ed anche il CIR è cambiato in alfa-numerico)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno