CODICE CIN NUOVA LEGGE DI BILANCIO

Marina2043
Level 3

CODICE CIN NUOVA LEGGE DI BILANCIO

BUONGIORNO A TUTTI,

come saprete, entreranno in vigore le varie legge delega alla legge di bilancio compresa quella sulle locazioni turistiche. Leggevo che (i) il codice CIN per chi ha già il CIR verrà assegnato in automatico, è corretto?; e (ii) è prevista l'esposizione del CIN anche all'esterno dell'immobile. Non mi è chiaro però in che modo deve essere esposto? tramite un'insegna? Mi sembra assurdo e brutto esteticamente.

Grazie a tutti! 

12 Risposte 12
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marina2043 , potresti trovare una risposta in questa discussione 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Codice-identificativo-nazionale-CIN/td-p/1869336

Se non ci saranno indicazioni più precise io inserirò il CIN sotto il nome sul campanello.

Mariano314
Level 2
Verona, Italy

Buongiorno a tutte/i...

Qualcuno saprebbe dirmi se la nuova norma che prevede il rilascio del Cin si applica anche alle locazioni di durata superiore ai 30 giorni?

Inoltre, il rilascio del Cin implica un cambio divdestinazione d'uso e/o  la variazione dei dati catastali e/o della rendita catastale?

Grazie a chi mi risponderà 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mariano314 buongiorno

Solo se si tratta di locazioni turistiche oltre i 30 giorni è necessario il CIN.

Il CIN è infatti assegnato alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ....

Non comporta cambio di destinazione d'uso o variazione di dati o rendita catastale, anche se a Firenze il Comune vorrebbe introdurre un’articolazione della destinazione d’uso residenziale che blocchi per il futuro l’utilizzazione di residenze per affitti turistici brevi (non retroattiva).

Mariano314
Level 2
Verona, Italy

Grazie, però non mi è  chiaro. Il Cin serve solo per locazioni turistiche oltre i 30 giorni? E per locazioni turistiche di durata entro i 30 giorni?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mariano314 

hai ragione sulla chiarezza, il solo  si riferisce a turistiche.

Se fai sempre locazioni non turistiche oltre i 30 giorni, quindi per esigenze del conduttore che siano lavoro, studio, cura o altra [e di conseguenza sempre contratti transitori secondo l'accordo territoriale] il CIN non è necessario (né la comunicazione iniziale al SUAP e relativo iter burocratico, perché saresti fuori dalla normativa regionale sul turismo).

Le locazioni turistiche sino a 30 giorni sono ricomprese nelle locazioni brevi.

In altre parole il CIN è necessario:

-per le locazioni brevi (max 30 giorni) per qualunque finalità anche turistica;

-per le locazioni turistiche (anche)di durata superiore ai 30 giorni.

Mariano314
Level 2
Verona, Italy

Grazie Alberto, adesso è chiarissimo.

Un ultima domanda: secondo te, una volta avuto il Cin,  sono vincolato ad affittare per locazioni brevi e/o turistiche? Oppure posso affittarlo anche 3+2 o a studenti?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mariano314 

In Emilia Romagna c'è incompatibilità tra la locazione turistica (con conseguente iter burocratico e CIN quando ci sarà) e i contratti transitori. 

Se si vuole passare ai contratti transitori occorrerebbe prima fare la cancellazione della locazione turistica.

Per poi rifare tutto l'iter in caso di ritorno alla locazione turistica.

Solo durante il periodo Covid alcune regioni consentivano di fare solo la temporanea sospensione della locazione turistica per poter fare contratti transitori.

Penso che anche in Veneto ci sia una situazione simile, ma per togliersi il dubbio occorrerebbe parlare con il SUAP del Comune.

Mariano314
Level 2
Verona, Italy

Perfetto, grazie per l'aiuto

Mariano314
Level 2
Verona, Italy

Alberto, approfitto ancora per un dubbio anche se forse la domanda è un po' stupida... Una volta che il mio appartamento ricevesse il CIN, potrei decidere  comunque di utilizzarlo io per le mie ferie con i miei familiari e/o amici?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mariano314 

certamente, senza alcuna formalità

Mariano314
Level 2
Verona, Italy

Grazie ancora

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Alberto, in Liguria c'è la possibilità di SOPENDERE la registrazione come affitto turistico, e riattivarla. In ER no? Io non l'ho mai fatto e non conosco nessuno che lo abbia fatto, ma chissà se il tuo codice (CITRA, in Liguria) ti viene mantenuto......

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno