Ciao non ho ancora ben capito se è obbligatorio dare le rice...
Ultima risposta
Ciao non ho ancora ben capito se è obbligatorio dare le ricevute al cliente , nel dubbio ora mi sto trovando bene con la crea...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti vi leggo ora per la prima volta, volevo chiedere una informazione in merito al cambio d uso in B3. Io ho un appartamento ammobiliato ad uso turistico da 10 anni e la sua metratura è inferiori a 50 mq. Volevo sapere se anche il mio appartamento deve fare il cambio d uso, o è solo per chi decide di convertire un nuovo appartamento in uno ad uso turistico? Grazie mille
@Cinzia436 buonasera
Fai ovviamente riferimento al Regolamento edilizio del Comune di Bologna (cambio di destinazione d'uso in B3 turistico ricettivo e concetto di "alloggio minimo" 50 mq di SU).
Chi già operava regolarmente prima dell'entrata in vigore delle modifiche non è soggetto agli obblighi dei "nuovi".
Peraltro a fine 2025 il Consiglio di Stato ha annullato queste restrizioni del Regolamento edilizio (anche se per soli motivi di procedura).
Ma a fine dicembre 2025 è uscita la nuova legge regionale 10/2025 sulla locazione breve.
In estrema sintesi, introduce una nuova categoria di destinazione d'uso, la locazione breve.
Per gli esistenti prevede un periodo transitorio di adeguamento entro 3 anni dall'entrata in vigore della legge.
Questa legge regionale è stata impugnata di recente dal Governo.
In conclusione, allo stato non devi fare nulla, ma cerca di seguire gli sviluppi futuri.
Grazie mille sei stato chiarissimo e gentilissimo!!
Ciao @Cinzia436 hai avuto modo di leggere il commento di Alberto? Hai delle domande a riguardo?