Cambio destinazione d'uso in B3 per affitti brevi a Bologna - cosa comporta a livello pratico?

Marcello354
Level 2

Cambio destinazione d'uso in B3 per affitti brevi a Bologna - cosa comporta a livello pratico?

Salve a tutti. Ho un appartamento di 70mq a Bologna e volevo utilizzarlo per affitti brevi.
Da Aprile scorso il Comune richiede prima della SCIA un cambio di destinazione d'uso in B3 (attualmente è un residenziale A3).
Non riesco però a determinare gli impatti di questa cosa, ovvero quanto potrebbe costare questo cambio (a parte l'onorario del tecnico) ma soprattutto l'incremento in termini di imposte, tasse, rendita catastale e quant'altro che devo valutare..

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire, anche sulla base eventualmente della propria esperienza? Devo capire se ne vale la pena.

GRAZIE!

28 Risposte 28
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Nicola3825  ti consiglio, quando hai un pò di tempo di cercare con parole chiave del tipo "Bologna" "Affitti brevi" e altre parole legate a questo tema nella community. Te ne usciranno tantissime. In altro a destra avrai anche un menù dove puoi filtrare quelle più recenti. 

Spero che ti sia d'aiuto. Un altra grande fonte d'informazione è il centro risorse di Airbnb. Lo conosci? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Ciao a tutti, approfitto della conversazione aperta per chiedervi se conosciate un geometra che possa assistermi nella richiesta di 

Cambio di destinazione d'uso da categoria A3 a B3.

Vi ringrazio in anticipo!

Davide

Buongiorno Davide, puoi contattare l'Ing. Irene

[***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

tel 

[***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

per trasmormazione a B3 . Lo ha fatto anche per un appartamento di mia proprietà a Bologna. Saluti. Massimo

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Massimo1027,

Noterai che alcune parti del tuo commento sono state rimosse per sicurezza: sui post pubblici non sono consigliabili dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere dati personali online.

Potete contattarvi tramite messaggio privato (se entrambi siete stati attivi per un po' nella community) , oppure attraverso la piattaforma Airbnb. Le persone possono vedere il tuo annuncio cliccando sul tuo profilo/foto. 

-----

Ciao Massimo, potresti riferirmi i dati dell'Ing. in privato? Ti ringrazio 

Ing. Irene Pellitteri  - tel 3345730917

Massimo

Ciao Alberto, sono Davide, piacere di conoscerti. Ho visto che sei un host esperto e vorrei chiederti un supporto. Conosci qualche geometra che possa assistermi nel cambio di destinazione d'uso dalla categoria A3 alla B3? Ti ringrazio in anticipo 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Davide1219 ciao

Si tratta di depositare al SUAP una pratica edilizia (SCIA  se l'immobile è ubicato nei tessuti storici della città, oppure CILA) per cambio d'uso dalla funzione A1 alla funzione B3.

Resta ferma la categoria catastale (se è A3, resta A3).

Consiglierei di rivolgerti a una delle Associazioni di proprietari o di piccoli proprietari presenti a Bologna (anche per ragioni di costi).

Ti ringrazio Alberto. Posso chiedere ad una di queste associazioni se hanno a disposizione un geometra dato che il SUAP ha espressamente richiesto la presentazione della pratica da parte di un geometra abilitato allo Sportello Sue Edilizia privata del comune di Bologna. 

Grazie ancora 

Davide 

Francesca1766
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Davide,volevo sapere se avevi risolto in merito al cambio di destinazione d'uso perché dovrei farlo anche io..a chi ti sei rivolto e i costi ..grazie, Francesca 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Francesca1766  evidenzio il tuo commento a @Davide1219 taggandolo con la @ per facilitare le conversazioni. 

-----

Ciao @Francesca1766, se mi contatti in privato ti dico tutto! 

A presto

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.