Ciao chiedo aiuto qui perchè non so come uscirne, Io ho un a...
Ultima risposta
Ciao chiedo aiuto qui perchè non so come uscirne, Io ho un appartamento a milano che è in affitto su airbnb dal 2015.quando è...
Ultima risposta
Ciao,
da dipendente ho sempre fatto in autonomia la dichiarazione dei redditi. Quest'anno -forse presuntuosamente- mi sono avventurato a fare quella della mia compagna Cinzia che ha solo redditi da Airbnb (io sono il suo co-host) ma mi stanno venendo molti dubbi. Provo a spiegare i dettagli: da qualche anno Cinzia non aveva redditi da dichiarare. Nel 2023 ha cominciato ad affittare su Airbnb. Oggi, nel compilare la sua prima dichiarazione, la strada che mi sembrerebbe più conveniente sarebbe: dichiarare il 2023 come tassazione ordinaria, così da detrarre dall'imposta le spese di mutuo e varie [prima domanda: se applicassi la cedolare secca non potrei detrarre nulla... giusto?].
Sul 2024, le sue entrate saranno di nuovo solo relative ad affitti brevi ma con cedolare secca trattenuta da Airbnb.
Ci sarà quindi un cambio di tipo di tassazione, quindi come ci dobbiamo regolare con gli acconti? se versa un acconto IRPEF, il prossimo anno non avrà reddito da cui scalare l'acconto. Analogamente se oggi facessimo cedolare secca + acconto, il prossimo anno come potremmo recuperare l'acconto attraverso Airbnb?
Ho visto che si può scegliere di non pagare l'acconto... ma è lecito in casi come questo? va giustificato in qualche modo?
Io farei: per il 2023 IRPEF - detrazioni, nessun pagamento di acconto, cedolare secca trattenuta da Airbnb per il 2024. Ha senso?
Quella che trattiene Airbnb non è la cedolare secca, anche se l'importo è lo stesso, ma una ritenuta che ti genera un credito da compensare l'anno prossimo, quindi decidi tu come vorrai portare in tassazione il prossimo anno e versa gli acconti di conseguenza!
Grazie mille per la risposta: è un'informazione molto utile che non conoscevo. Ma quando dici "versa gli acconti di conseguenza" (per essere sicuro) ritieni quindi lecito decidere di non versare acconti barrando la casella 1 del rigo F6 nel modello 730?
Non parlo da professionista ma da chi, come te, si è sempre fatto le dichiarazioni da solo, per cui .....
Se tu nel 2023 non hai optato per la cedolare secca, l'acconto per la cedolare non devi proprio pagarlo, né l'applicazione te lo calcola (se lo stai facendo il precompilato). Se l'anno prossimo deciderai per la cedolare secca, sarà il primo anno e quindi pagherai il saldo 2024 e ti verrà richiesto l'acconto per il 2025.
Però per l'anno prossimo l'applicazione ti calcolerà un acconto IRPEF, che dovrai pagare, a meno che l'anno prossimo sai già che passerai alla cedolare secca. Però stai attento ad auto-ridurti l'acconto IRPEF perché ci possono essere altri redditi IRPEF, come ad esempio quello derivante dai giorni in cui non hai affittato l'appartamento, nel caso in cui sia seconda casa e sia nel comune dove hai la prima casa!
In tutto ciò la ritenuta effettuata da Airbnb non c'entra, perché quella si sconterà dal calcolo finale delle imposte dell'anno prossimo.
ti sei quasi dato il consiglio giusto da solo: il fai-da-te nella dichiarazione dei redditi è rischioso ed espone a possibili contestazioni da parte dell'A.d.E.
la normativa è complessa, i singoli casi sono molteplici.
affidati a un commercialista e dormi sonni tranquilli