Casa con categoria-catasto C/2

Massimiliano280
Level 1

Casa con categoria-catasto C/2

Salve a tutti,

ho trovato un immobile a Roma, però accatastato C/2 (magazzini e locali di deposito). 

L'immobile è ovviamente abitabile, essendo stato ristrutturato, ma volevo chiedere due cose: 

 

1) secondo la regolamentazione italiana, lo si può affittare? in particolare, tramite AirBnb? 

 

2) per affittarlo tramite AirBnB, io devo passare attraverso qualche particolare procedura, del tipo registrare l'immobile presso il comune di Roma come 'Casa Vacanze' o altro, oppure posso averlo intestato a mio nome e semplicemente nel frattempo affittarlo con AirBnb?

 

Grazie a tutti in anticipo per la risposta 

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Massimiliano280 ,

benvenuto nella community. 
Per Roma credo che forse @Paola4 o @Dario0 possano darti una mano... 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca confermo quando detto da @Cristiana19 . Purtroppo @Massimiliano280  non può affittare nè su Airbnb nè privatamente un immobile accatastato come C2 come abitazione. Deve fare cambio di destinazione d'uso se possibile dalle caratteristiche del locale stesso. Per questo deve rivolgersi ad un architetto che potrà aiutarlo a capire se può fare questa modifica. Se lo devi ancora acquistare accertati di questo perchè avere l'abitabilità non significa poterlo affittare ad uso residenziale, ma per la destinazione a quale è indicato, quindi magazzino e/o locale deposito.

Paolo1498
Level 2
Piedmont, Italy

Buongiorno, 

Ma se mettessi su Airbnb una tenda da campeggio installata in un locale magazzino C2 si può fare?

Oppure, una tenda in un giardino privato con vista sul mare... É possibile con Airbnb? 

Scusate ragazzi io ho la terza media ma lo capisco anche io l idiozia non dico di vivere ma addirittura di affittare un C2. Le norme servono per salvarvi non per farvi spendere soldi (almeno nel 50% dei casi) .cioè ho appena visto che uno su due a Bologna sotto i 100k è un C2 che provano a venderti come abitazione mezzo interrato o cantina.... Ma se qualcuno cucina un uovo risparmia sulle goccine per dormire meglio perché si fa un bella dormita da monossido di carbonio. Va bene tutto ma cristo sveglia. Lo stesso vale al primo cortocircuito o se invitate 3 amici per il compleanno e accendete 2 candeline 🤣. Sveglia cristo. Volete mettervi mettere altri in na trappola per topi o in condizioni poco sicure per cosa. Se l alternativa è  la strada ci sta mille volte. Ma ci dormi ed esci non ci fai progetti . Sti qua li mettono in vendita/affitto tramite agenzia 🤣 su immo. Grazie immo cit.

P.s. per essere ancora più chiari,se anche ci riuscite.. il buon senso con zero nozioni accademico legislative mi dice che se succede qualcosa non perdete la casa ,vi indebitate proprio perché vi possono chiedere danni veri, (e si va anche nel penale a seconda di quello che succede) unitamente magari al comune come parte civile oltre le ovvie multe non arrivate solo perché fino a quel momento "non era successo niente di grave" e non davate nell' occhio ,esattamente come quando guidate con l assicurazione di Gardaland un areo di linea. È ovvio che non siete coperti.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Massimiliano280 Caro Massimiliano, purtroppo non è una legge regionale, ma nazionale: gli immobili con categoria C/2 non possono essere affittati per abitazione né con formule consuete a lungo termine né per locazione turistica breve. Purtroppo dovrai chiedere il cambio di categoria e questo comporterà tanta pazienza e un poco di tempo (e qualche soldo). Non fare l'errore di affittare e soprattutto rendere pubblico il tuo annuncio su qualsiasi portale un immobile che non ha le caratteristiche adatte. Le multe fioccano severissime e la chiusura è immediata.

Mi dispiace averti dato questa notizia, ma ne avrai conferma da qualsiasi professionista a cui ti invito a rivolgerti per cambiare la destinazione d'uso e la categoria del tuo immobile.

In bocca al lupo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno