Buongiorno, Per il 2024 Airbnb non mi ha rilasciato la certi...
Ultima risposta
Buongiorno, Per il 2024 Airbnb non mi ha rilasciato la certificazione unico (non presente nella mia cartella dell'agenzia del...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno,
ho da poco messo su airbnb il mio appartamento come host privato e vorrei capire meglio come funziona la cedolare secca in relazione alle commissioni che airbnb fa pagare all'host.
Il 21% viene calcolato sul lordo quindi anche sulla commissionione che io pago ad airbnb. Quindi, qualora decidessi di non dividere la commissione con gli ospiti e sostenerla tutta io pagherei il 21% di cedolare non più sul 3% ma bensì su il 18/19 %?
È corretto?
Grazie mille
Si, le imposte sono calcolate sul totale dei canoni di locazione incassati nel 2023.
Il canone è composto dall’importo della sistemazione e gli altri importi accessori più le commissioni pagate ad Airbnb, indipendentemente che siano divise con l’ospite o meno.
Grazie Alberto,
ma la legge prevede che sia effettivamente così, che tu sappia? In questo modo una parte della tassazione ricade su i costi e normalmente la tassazione è sul guadagno/fatturato.
Grazie
Esattamente @Serena468 , la commissione semplificata (15%+iva a carico dell'host) ha senso solo se si possono scaricare le spese con piva.
In alternativa non conviene, sia perché la commissione sarebbe più alta sia perché - come dici tu - pagheresti le tasse su un importo più alto.