Buongiorno amici, quale migliore posto per chiarirmi questo ...
Buongiorno amici, quale migliore posto per chiarirmi questo dubbio.Ho rifatto il mio account due mesi fa, attualmente sono ri...
Ciao a tutti,
ho una mia casa su Airbnb, correttamente iscritta con CIR e CIN e Airbnb mi trattiene automaticamente la cedolare secca del 21%.
Adesso sto affittando una stanza nella casa dove abito e ho fatto un nuovo annuncio su Airbnb solo per la stanza. Devo richiedere CIR e CIN anche solo per la stanza? Per quanto riguarda la cedolare secca invece, posso continuare a pagare il 21% o nonostante sia solo una stanza, figura come un secondo immobile per cui dovrei pagare il 21%?
Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.
Stefano
@Stefano1179 ciao
Ogni unità immobiliare anche se affittata parzialmente necessita della richiesta del CIR (e degli altri adempimenti amministrativi: Questura, imposta di soggiorno, ecc.) e, di conseguenza, del CIN.
Con la legge di Bilancio 2023 l'aliquota della cedolare secca è stata aumentata al 26%, ma ridotta al 21 per cento per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi.
Ciao Alberto,
grazie della pronta risposta molto chiara.
Solo un chiarimento, quindi anche se affitto una stanza in un'altra casa di mia proprietà, dovrei pagare il 26% in quanto è come se fosse un secondo immobile?
Un ultima cosa, ho sentito che serve un ulteriore codice da richiedere direttamente sul sito di un ministero (non ricordo quale però), che deve essere esposto all'esterno dell'abitazione e per il quale c'è tempo fino al 02/11, tu sai di che codice si tratta?
Grazie in anticipo!
Stefano
Ah dimenticavo, per le stanza la % di Airbnb diventa il 4% e non più il 3% o dipende dal fatto che è come se fosse un secondo listing'??
Grazie in anticipo!
Stefano
Ciao, nessuno che riesce più a rispondermi????
Se posso fare qualcosa ditemi pure 😉
Stefano
@Stefano1179 ciao
il destinatario può ricevere un avviso solo se fai la ricerca del nome con @
(come ho fatto io).
Se si tratta di due unità immobiliari, per una l'aliquota è il 26%, per l'altra (a tua scelta) l'aliquota della cedolare secca è il 21%.
Si tratta del CIN da richiedere al Ministero del turismo, una volta in possesso del CIR.
La misura della commissione host dipende dai termini di cancellazione scelti (3% flessibili, 4% moderati,5% rigidi, più iva 22%)