Cedolare secca per diversi listing

Stefano1179
Level 2
Milan, Italy

Cedolare secca per diversi listing

Ciao a tutti,

ho una mia casa su Airbnb, correttamente iscritta con CIR e CIN e Airbnb mi trattiene automaticamente la cedolare secca del 21%.

 

Adesso sto affittando una stanza nella casa dove abito e ho fatto un nuovo annuncio su Airbnb solo per la stanza. Devo richiedere CIR e CIN anche solo per la stanza? Per quanto riguarda la cedolare secca invece, posso continuare a pagare il 21% o nonostante sia solo una stanza, figura come un secondo immobile per cui dovrei pagare il 21%?

 

Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.

Stefano

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefano1179 ciao

Ogni unità immobiliare anche se affittata parzialmente necessita della richiesta del CIR (e degli altri adempimenti amministrativi: Questura, imposta di soggiorno, ecc.) e, di conseguenza, del CIN.

 

Con la legge di Bilancio 2023 l'aliquota della cedolare secca è stata aumentata al 26%, ma ridotta al 21 per cento per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi.

Stefano1179
Level 2
Milan, Italy

Ciao Alberto,

grazie della pronta risposta molto chiara.

 

Solo un chiarimento, quindi anche se affitto una stanza in un'altra casa di mia proprietà, dovrei pagare il 26% in quanto è come se fosse un secondo immobile?

Un ultima cosa, ho sentito che serve un ulteriore codice da richiedere direttamente sul sito di un ministero (non ricordo quale però), che deve essere esposto all'esterno dell'abitazione e per il quale c'è tempo fino al 02/11, tu sai di che codice si tratta?

Grazie in anticipo! 
Stefano

Stefano1179
Level 2
Milan, Italy

Ah dimenticavo, per le stanza la % di Airbnb diventa il 4%  e non più il 3% o dipende dal fatto che è come se fosse un secondo listing'??

 

Grazie in anticipo! 

Stefano

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno