Cedolare secca trattenuta da AirBNB e acconto tasse Novembre

Antonio3915
Level 4
Pollenza, Italy

Cedolare secca trattenuta da AirBNB e acconto tasse Novembre

Buongiorno,

mi sto scervellando su un'aspetto: da quest'anno le Ota trattengono l'importo della cedolare alla fonte e lo versano per conto del contribuente, a novembre però quando si pagano le imposte si versa l'acconto sulle imposte dovute per i guadagni presunti dell'anno e, chiaramente, si rischia di pagare un ulteriore acconto nonostante Airbnb abbia già trattenuto l'importo della cedolare, si può optare per non versare l'acconto ma ci si espone al rischio di pagare sanzioni nel caso in cui si debbano pagare ulteriori imposte tipo, ad esempio, sia siano state gestite delle prenotazioni dirette. Come si gestisce la cosa?

Spero di aver chiarito i miei dubbi.

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonio3915 buonasera

In termini generali, per gli acconti (sia IRPEF che cedolare) deve essere utilizzato il metodo storico che mette sempre al riparo da qualsiasi contestazione.

Solo nell'ipotesi di certezza di fare esclusivamente locazioni brevi tramite Airbnb di una sola unità immobiliare, si potrebbe optare per il metodo previsionale (ma non è obbligatorio) non versando alcun acconto di cedolare.

 

Antonio3915
Level 4
Pollenza, Italy

Buonasera @Alberto1535 , trova ad essere più chiaro: anno 2023 ho incassato per gli affitti brevi soltanto gli ultimi due mesi dell'anno, a giugno 2024 in dichiarazione ho versato l'importo della cedolare secca e da novembre di quest'anno l'acconto per i redditi anno 2024 nel quale gli incassi ci sono stati per 12 mesi e non per due. A giugno in dichiarazione pagherò il totale della cedolare da versare meno l'acconto già versato meno La cedolare trattenuta nel corso di quest'anno da Airbnb.  Se nel corso del 2025 La cedolare secca mi verrà trattenuta tutto l'anno dalle OTA a novembre prossimo basandosi su un dato storico rischio di dover versare come acconto il 21% dell'ipotetico incasso dell'anno 2025, ma in realtà dovrei versarlo solo per le prenotazioni dirette perché per quelle ricevute da OTA La cedolare sarà già stata trattenuta, cosa accadrà? Come faccio a non rischiare di versare l'acconto su una parte di incassi per i quali le Ota hanno già trattenuto l'importo della ritenuta d'acconto?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonio3915 

sulla base del metodo storico hai versato a novembre l'acconto cedolare 2024 (basato sui canoni degli ultimi due mesi del 2023, primo anno di locazione).

Se nel corso del 2024 hai affittato (una sola unità immobiliare) solo tramite Airbnb, nella dichiarazione presentata nel 2025 risulterai a credito di cedolare pari a detto acconto.

Sarà quello il momento per valutare il metodo da utilizzare per quanto riguarda gli acconti di cedolare 2025.

Leggendo sulla Community, mi pare che l'orientamento dei commercialisti -a maggior tutela del contribuente - sia quello di privilegiare sempre e comunque il metodo storico.

Non è escluso che non sia dovuto alcun acconto di cedolare 2025.

Nel caso sia dovuto un acconto di cedolare 2025, resto del parere della possibilità di utilizzare il previsionale (e non pagare alcun acconto di cedolare) solo nell'ipotesi di certezza di locazioni brevi solo tramite Airbnb per l'intero anno 2025.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno