consigli sul cin , tempistiche e sanzioni

Marco5446
Level 2
Milan, Italy

consigli sul cin , tempistiche e sanzioni

buonasera a tutti ! 

in data odierna , ho fatto richiesta del codice cin all'ufficio di competenza della regione abruzzo , tuttavia vedo che le tempistiche di rilascio sono circa di 30 giorni , e tale codice diventa obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2025! 

consigliate di sospendere l'annnuncio fino a quando non ottengo il cin onde evitare sanzioni? ( avrei gia' una prenotazione su tale annuncio per l'anno prossimo ) 

Grazie a tutti per le risposte !

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Marco5446 buonasera

immagino che tu abbia fatto di recente la richiesta del Codice regionale CIR.

Una volta rilasciato il CIR, la Regione Abruzzo mi pare suggerisca di attendere almeno due giorni prima di richiedere il CIN al Ministero del Turismo (in modo da consentire alla Regione il trasferimento dei dati al Ministero).

Inoltrata la richiesta di CIN al Ministero, in presenza di "struttura non trovata" il Ministero dovrebbe assegnare un CIN  provvisorio ("non verificato") in attesa di verifica regionale:

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

Per quanto riguarda l'annuncio, hai ricevuto delle comunicazioni da Airbnb ?

Airbnb dovrebbe oscurare gli annunci privi di CIN dal 2 gennaio.

Ma ho letto della possibilità di una "proroga" di un mese su presentazione di richiesta e assunzione di responsabilità  da parte del locatore/gestore.

Marco5446
Level 2
Milan, Italy

Buonasera @Alberto1535  

grazie per la risposta ! ho provveduto subito a estendere la durata , non ne ero a conoscenza , tuttavia nella registrazione ho proceduto tramite l'opzione "struttura mancante " e registrato direttamente da li' tutti i dati dell'immobile , senza tuttavia andare nel sito del cir regione abruzzo.

Che tu sappia , e' la stessa cosa o mi conviene fare richiesta del cir separatamente ?

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno