Cedolare secca

Risolto!
Natale36
Level 2

Cedolare secca

Buongiorno community! Sto riorganizzando il calendario prezzi per il 2924, e ho bisogno di vederci più chiaro sulla questione cedolare secca, ma al momento ho forti perplessità.

 

Ho provato a dare uno sguardo a una prenotazione che ho già accettato per fine maggio, ma non vedo da nessuna parte una voce tipo "trattenuta fiscale del 21%" (né nello specchietto con le voci di costo per il cliente, né nello specchietto con le voci di guadagno per me proprietario).

 

E' possibile che non sia ancora stato implementato sulla piattaforma il meccanismo di calcolo dei costi della cedolare?

 

Oppure è una voce di costo inclusa in un'altra (ad esempio "costo del servizio airBnB")?

 

Oppure sto solo cercando questa informazione nel posto sbagliato? 

 

 

 

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Natale36  buongiorno

aggiungo a quello che ha scritto @Ermanno8 che sulla prenotazione non compare, ma se vai nella sezione Guadagni trovi già l'importo della ritenuta che sarà applicata al pagamento.

In ogni caso non si tratta di una nuova imposta, cambia solo il momento di riscossione

(ma avrebbe già dovuto essere così dal 2017).

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Natale36,e benvenuto. Al di la ' che non ho idea di cosa accadra' nel 2924,ma non credo sara' un problema,ne mio ne tuo,ad oggi la cosa funziona cosi'.

 

Airbnb,tratterra' il 21% dal lordo degli importi della prenotazione,in sede di accredito a te.

Ossia,posto che tu affitti a euro 100,piu' 20 spese pulizia,Airbnb ti liquidera' i 120 Euro,togliendo il 21 % dal totale. Quindi il 21% sul lordo,comprese le commissioni.

 

Questo,quanto prevede la legge attuale,per la cedolare secca.

 

Cordialmente

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Natale36  buongiorno

aggiungo a quello che ha scritto @Ermanno8 che sulla prenotazione non compare, ma se vai nella sezione Guadagni trovi già l'importo della ritenuta che sarà applicata al pagamento.

In ogni caso non si tratta di una nuova imposta, cambia solo il momento di riscossione

(ma avrebbe già dovuto essere così dal 2017).

Ciao @Ermanno8. Grazie della risposta, del benvenuto, e della pazienza per il mio errore di battitura.

Tuttavia mi era perfettamente chiaro il meccanismo di calcolo; solo non riuscivo a trovarne un riscontro diretto fra i vari specchietti e voci del menù.

 

Per questo ho selezionato come miglior risposta quella di @Alberto1535, che ha invece saputo indirizzarmi sulla strada che stavo cercando.

 

Un saluto, e grazie ancora

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno  @Natale36 ,@Alberto1535,

Sicuramente la risposta di  Alberto1535,è la piu' corretta,io non avevo bene interpretato la domanda.

D'altronde il Forum,è un insieme di domande e risposte,spesso pinioni personali,e come tali vanno interpretate.

Pertanto,nessun problema,e un grazie ad Alberto per la delucidazione.

 

Cordialmente Ermanno

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno