Codice CIR Lombardia

Manila9
Level 1
Palermo, Italy

Codice CIR Lombardia

Buongiorno ho attivato un annuncio su Milano e ricevuto una richiesta di prenotazione, tuttavia ignoravo la normativa comunale sulla richiesta ed esposizione del CIR. 

Non sono un host professionista ma occasionale, volevo solo rendere disponibile il mio alloggio in mia assenza per qualche giorno.

Ho accettato tutti gli adempimenti tributari, ma questi aspetti amministrativi non ancora. Posso sanare la situazione o è opportuno annullare la prenotazione prima di ricevere i miei ospiti? 

Vorrei chiaramente non arrecare danni agli ospiti ma al contempo rispettare tutte le regole e pagare i miei tributi.

Grazie per i vostri eventuali consigli 

1 Risposta 1
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Manila9 , non puoi ricevere degli ospiti prima di aver compiuto tutti gli adempimenti amministrativi relativi alla pubblicazione dell’annuncio.
Purtroppo se devi cancellare la prenotazione incorrerai nelle penalità previste. Secondo me potresti spiegare la situazione agli ospiti e provare a chiedere se possono ancora cancellare loro, ottenendo un rimborso pieno. Altrimenti rivolgiti all’assistenza, spiega la situazione e chiedi a loro se non possono cancellare la prenotazione senza penalità per te. Fai presente che sei inesperta, che è la tua prima prenotazione e che ti dispiacerebbe tanto iniziare in modo sbagliato…

Ricordati anche di mettere in pausa l’annuncio finché non hai ottenuto tutti i codici (CIR, Alloggiatiweb ecc.)

In bocca al lupo!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno