@Silvia2181 ciao,
immagino che tu intenda fare locazione in forma non imprenditoriale.
Puoi trovare informazioni generali qui sul sito Airbnb Come ospitare responsabilmente:
https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia#section-heading-3-0
Per informazioni specifiche sugli adempimenti richiesti dalla Regione Sardegna:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741
In particolare:
l’identificativo numerico unico (IUN) viene assegnato anche agli alloggi privati (locati in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L.50/2017 e del Codice Civile) e viene rilasciato dall'Assessorato del Turismo a seguito della richiesta (con modulo dedicato) da parte dell'interessato.
Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Direzione generale del turismo, artigianato e commercio
Servizio osservatorio ricerca e sviluppo
Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6067270
Fax: 070/6067271
Le "locazioni turistiche o locazioni brevi", al pari delle "strutture ricettive extra-alberghiere", fermo restando gli obblighi fiscali, sono tenute anche a:
• obbligo di COMUNICAZIONE AL COMUNE. Trattasi di una comunicazione preventiva (una tantum) al Comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line. (con modulo dedicato)
•obbligo di COMUNICAZIONE del movimento degli ospiti a fini STATISTICI alla REGIONE. Tale comunicazione è resa obbligatoria dal programma statistico nazionale e viene trasmessa per via telematica attraverso il SIRED https://sired.sardegnaturismo.it/
Info al link http://operatori.sardegnaturismo.it/it/sired-0/
Le credenziali di accesso per il SIRED vengono rilasciate dall'Assessorato del Turismo (il modulo di richiesta è il medesimo per lo IUN)
•obbligo di COMUNICAZIONE alla QUESTURA (articolo 109 del TULPS) da rendersi per via telematica attraverso il "portale alloggiati". Le credenziali di accesso si chiedono alla Questura competente per territorio. Info: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati//
Infine, occorre verificare se il Comune ove è ubicata l'unità immobiliare abbia deliberato l'imposta di soggiorno. Se e così è necessario leggere il regolamento del comune ai fini della determinazione dell'imposta, del riversamento e delle dichiarazioni periodiche.
Salvo che il Comune non abbia stipulato una Convenzione con Airbnb per la riscossione dall'ospite e il riversamento (da parte di Airbnb) dell'imposta, è opportuno indicare nelle Regole della casa dell'annuncio che al momento del check-in deve essere pagata in contanti l'imposta di soggiorno.
In merito al contratto di locazione, indipendentemente dalla durata del contratto (anche una sola notte) c'è l'obbligo di stipulare un contratto di locazione in forma scritta (senza obbligo di registrazione non superando i 30 giorni di durata).
Fiscalmente, i canoni percepiti nel 2022 dovranno essere inseriti nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2023, tra i redditi fondiari (quale proprietario).
In quella sede, avrai la possibilità di optare per l'applicazione di un'imposta sostitutiva (cedolare secca) del 21% se più conveniente rispetto alla tassazione IRPEF ordinaria.
Buon proseguimento.