Come modificare account per gestire correttamente informazioni del contribuente

Letizia55
Level 2
Turin, Italy

Come modificare account per gestire correttamente informazioni del contribuente

Ciao,

sono disperata, spero che qualcuno saprà darmi una soluzione aggiornata e funzionante, perché i vari suggerimenti che ho trovato nella community sullo stesso tema non sembrano funzionare. Sono anche disposta a pagare per una consulenza diretta passo a passo in diretta.

Sono titolare dell'annuncio, host, ma non proprietaria dell'alloggio. Anche se ho il proprietario impostato come co-host, non vi è alcun modo di impostare le sue informazioni come contribuente, mi propone di default le mie, non modificabili. Al momento quindi ho rifiutato l'opzione di ritenuta.

Quando devo aggiungere i dati del contribuente, mi porta su questa pagina:

Letizia55_0-1720775615322.png

come devo modificare?

Devo modificare la descrizione dell'account da "il mio account" come privato a "account in comune"?

Letizia55_1-1720775692242.png

in ogni caso, anche così poi mi chiede il nome legale che è il mio attualmente. Se faccio "modifica il nome completo" mi dice che deve corrispondere con il documento d'identità. Posso procedere a modificare il nome legale e procedere a riverificare il documento inserendo quello di mia mamma? Le prenotazioni future già confermate, rimarranno in piedi? E le recensioni pregresse?

Letizia55_2-1720775768277.png

 

Oppure:

devo gestire un account manager?

Letizia55_3-1720775917382.png

in questo caso, posso mantenere il profilo intestato a me aggiungendo mia mamma come account manager inserendo il suo nome legale? In questo modo mi darebbe la possibilità di poterla inserire come contribuente?

Oppure come posso fare (senza dover creare un nuovo annuncio su un nuovo profilo intestato al proprietario?).

 

Per favore, ho visto che è un tema molto comune quindi sicuramente un modo ci sarà per gestire correttamente il contribuente senza dover buttare via tutto, comprese le prossime prenotazioni confermate, e ricreare tutto da capo su un nuovo account).

 

Grazie mille davvero a chi potrà darmi un supporto preciso e aggiornato (alcune discussioni passate probabilmente propongono soluzioni che al momento non sono più attuabili).

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Letizia55 , dato che lo screenshot che hai inserito nel tuo post non corrispondeva a quanto io ho sempre visto nel mio account, ho verificato e con mia grande sorpresa ho visto che come contribuente ora ero indicata io, mentre fino a ieri era mio marito (che è proprietario, paga le tasse ecc.) perché avevo impostato lui nel 2023 come contribuente. 

Evidentemente questo è una recente modifica fatta da Airbnb.

Allora nelle informazioni personali ho scambiato il mio nome legale con quello di mio marito, l’indirizzo è rimasto lo stesso perché viviamo insieme, stranamente come data di nascita figurava già la sua, ho lasciato la mia e-mail e il mio numero di telefono e ho caricato la foto della carta d’identità fronte e retro di mio marito. Dopo poca attesa è stato confermato l’account di mio marito che è diventato host principale e a questo punto l’ho inserito nuovamente come contribuente con le sue informazioni fiscali. 
Ora l’annuncio è sotto il nome di mio marito Vittorio, indicato come host da 7 anni, con tutte le mie recensioni e il  titolo di Superhost. 
In tutte le prenotazioni passate e future, in tutte le fatture di Airbnb, anche quelle passate da anni, ora è indicato mio marito Vittorio, io praticamente non esisto più… Probabilmente dovrò qualche spiegazione agli ospiti…ma va bene così!

 

Con tutti questi cambiamenti effettuati da Airbnb non me la sento neanche più di dare dei consigli…però se vuoi provare…fammi sapere, grazie.

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Un aggiornamento @Letizia55 : nelle informazioni personali dell’account c’è la possibilità di inserire il nome preferito che verrà mostrato agli ospiti. Ho inserito Angela e ora sono di nuovo host principale… ma le informazioni personali sono di mio marito Vittorio ed è sempre indicato come contribuente. Staremo a vedere se non cambia ancora qualcosa…

Letizia55
Level 2
Turin, Italy

@Angela1056 grazie mille!!

Ero in dubbio se fare questa procedura, soprattutto perché non voglio proprio rischiare di perdere le recensioni pregresse.

Tu nel momento in cui hai fatto questo cambio dei dati "legali" del titolare dell'account, avevi prenotazioni future attive? Se sì, sono rimaste in piedi? Conosci per caso qualche altro super esperto della community da taggare quaper conferma che seguendo questa procedura rimarranno in piedi sia le recensioni che le prenotazioni future? Grazie mille per l'aiuto!!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Letizia55 ciao, le mie recensioni e anche le prenotazioni future sono tutte rimaste come prima. 
Purtroppo non mi viene in mente nessuno che possa confermarti la validità di questa procedura, per me ha funzionato…

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno