Come ridurre le spese del BnB?

Risolto!
Alberto1488
Level 2
Mortara, Italy

Come ridurre le spese del BnB?

 

Vorrei condividere metodi più o meno ingegnosi per risparmiare sulla gestione di uno o più BeB, soprattutto in presenza di clienti spreconi !! 

1 Risposta Migliore
Giovanni724
Level 4
Civitavecchia, Italy

Ciao @Alberto1488 e @Francesca ...argomento interessante che ben si coniuga con la Sostenibilità Ambientale, e grazie a @Francesca per avermi coinvolto su questo argomento.

Per quanto attiene la Sostenibilità Ambientale. mi sono ripromesso di scrivere un articolo sufficientemente esaustivo che evidenzi come il perseguimento della Sostenibilità permetta anche di ridurre i costi di gestione.

Venendo al tema sollevato da @Alberto1488 circa la riduzione dei costi di gestione di un B&B e/o Casa Vacanza (solo appartamento) posso portare la mia esperienza di gestore di Casa Vacanza, quindi senza somministrazione di alimenti (colazione). Considerando che i ricavi sono per loro natura incerti, agire sulla contrazione dei costi è sicuramente un sano approccio in termini gestionali.

La prima cosa da fare è avere contezza dei propri costi in maniera analitica, perché solo conoscendo si può agire...

Quindi bisogna iniziare a fare un elenco analitico dei costi, suddividendoli tra costi fissi e costi variabili.

COSTI FISSI. Sono quei costi che sono indipendenti dal fatto che abbiamo ospiti o meno, ovvero che sosterremmo comunque anche se il nostro appartamento è vuoto. Direi che un elenco, che ritengo esaustivo nel mio caso (quindi senza somministrazione di alimenti), è il seguente:

> Telefonia (connessione Wi-Fi), solitamente fornita da un operatore sulla base di un canone mensile forfettario;

> Condominio, nel caso l'appartamento sia ubicato in un palazzo con Condominio;

> IMU, imposte Nazionali

> TARI, imposte Comunali sullo smaltimento dei rifiuti

> Assicurazione: polizza RCA a copertura di Responsabilità Civile e/o danni procurati dagli ospiti

> Imposte da Dichiarazione dei redditi

Tutti questi costi, anche se fissi, possono essere oggetto di ottimizzazione e loro riduzione se adeguatamente gestiti.

COSTI VARIABILI. In questo caso abbiamo costi che dipendono dal fatto che l'appartamento sia occupato dall'Ospite. Nel mio caso (Casa Vacanza) un elenco abbastanza esaustivo è il seguente:

> Energia Elettrica

> Gas Metano

> Canone idrico (Acqua)

> Pulizia dell'appartamento: costo orario dell'addetto alla pulizia

> Prodotti vari: costo dei prodotti a consumo necessari per la pulizia dell'appartamento e/o della sua gestione (carta igienica, detersivi lavatrice/lavastoviglie, grassatori e disinfettanti vari)

> Lavanderia: lavaggio e stiratura delle lenzuola e degli asciugamani

> Manutenzione Ordinaria: piccole riparazioni conseguenti all'uso normale dell'appartamento giorno per giorno;

> Manutenzione Straordinaria: interventi più radicali dovuti all'invecchiamento e all'uso prolungato dell'appartamento.

Direi che soprattutto su questo tipo di costi si possono effettuare degli eccellenti risparmi.

Ora, se il tema è di interesse, potrei sviluppare ognuna di queste voci in un box a se stante...non prometto niente 😁...ma almeno ci provo...😁🙏...grazie per l'attenzione...😃🙏

 

Giovanni

Vai alla Risposta Migliore originale

17 Risposte 17
Antonella78
Level 10
Milan, Italy

ciao a tutti, io ho una casa e faccio locazione. Ho messo (mio marito, per la verità) dei sistemi di controllo da remoto e quindi il termostato e il rilevatore di rumori. Il primo per controllare che non alzino oltre i 21 gradi (max per il comune di Milano) e i rumori per capire se stanno facendo una festa. Per i consumi e spingere a non sprecare ho scritto un grazioso foglietto con le regole della casa green che provo ad allegare qui. Spiego come fare a non sprecare energia, acqua, ridurre il consumo di plastica, ecc. Io non ho aria condizionata e do dei ventilatori quando è molto caldo. ciao antonella

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

regole casa green.JPG

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Enrico213 @Alberto1488 @Roberta380 @Giovanni724 @Antonella78 molto interessante questa lettura e davvero utile per tutti gli host! Chi non vorrebbe risparmiare sulle spese vive di gestione di un alloggio?! 
La questione del riscaldamento è particolarmente interessante: visto che è fonte di inquinamento (e non poco) nelle grandi città soprattutto, avevo letto, proprio qui nella community che le amministrazioni locali mettono un limite alle temperature inverenali interne. Ne sapete qualcosa? Quale è la vostra temperatura massima consentita?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno