Commissione Europea - Nuova Proposta sugli Affitti Brevi

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Commissione Europea - Nuova Proposta sugli Affitti Brevi

 

Ciao a tutti!
La nuova proposta della Commissione Europea sugli affitti brevi, che stavamo tanto aspettando è stata pubblicata!
Se non sai di cosa parlo guarda i due post precedenti qui:

 https://community.withairbnb.com/t5/Fai-crescere-gli-affari/Consultazione-Commissione-Europea-sugli-... 

e anche qui: 

https://community.withairbnb.com/t5/Fai-crescere-gli-affari/Iniziativa-Commissione-Europea-sugli-aff...

Siamo arrivati oggi alla pubblicazione della Proposta della Commissione Europea,  qui potete leggere questa nuova importantissima notizia direttamente dalla nota stampa della Commissione LINK Commissione Europea

L'aspetto che gradisco di più è che si parla di norme armonizzate tra i Paesi europei per quel che riguarda (cito) "i requisiti in materia di registrazione per i locatori e le loro unità immobiliari locative a breve termine: i sistemi di registrazione dovranno essere interamente online e di facile utilizzo.  È opportuno richiedere la comunicazione di una serie analoga di informazioni pertinenti sui locatori e sulle loro unità immobiliari, vale a dire "chi", "cosa" e "dove". Nella fase finale della registrazione, i locatori dovrebbero ricevere un numero di registrazione unico;

Le prossime tappe saranno la discussione di questa proposta e l'adozione da parte del Parlamento europeo, poi l'approvazione da parte del Consiglio. Dopo l'adozione gli Stati membri avranno 2 anni di tempo per far entrare in vigore le nuove norme e per far funzionare i nuovi sistemi di scambio dati.

Inoltre qui potete leggere il primo commento di Airbnb ( è in inglese per il momento): https://news.airbnb.com/airbnb-welcomes-eu-rules-proposals-%EF%BF%BC/

Vi terrò aggiornati qui sulla 
Community delle novità che si saranno nei prossimi mesi!

Cosa ne pensate?

@Francesca  @Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Alessandra18 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 @Paola4 @Bridget130 

 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
28 Risposte 28
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Dario0 ,

è sempre utile avere questi aggiornamenti così tempestivamente! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

 

Grazie mille @Dario0  che belle notizie ....qualcosa si muove! Non mi ricordavo più il questionario ha cui abbiamo risposto in tanti .....è SERVITO!

   CIAO da Bri 

Bridget
Dario0
Level 10
Rome, Italy

La cosa che non mi piace @Francesca @Bridget130 è questa risposta che ho trovato nelle FAQ della Commissione a questo indirizzo: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/QANDA_22_6494

 

4.La proposta incide sulla capacità delle autorità pubbliche di regolamentare la locazione di alloggi a breve termine negli Stati membri? Le autorità pubbliche saranno obbligate a dismettere ii loro sistemi di registrazione?

 

No, la proposta non inciderà sulla capacità delle autorità pubbliche di regolamentare la locazione di alloggi a breve termine e le autorità pubbliche dovranno semplicemente adattare i loro sistemi di registrazione. La proposta rispetta pienamente il principio di sussidiarietà e le competenze delle autorità pubbliche.

Secondo la proposta le autorità nazionali e locali mantengono la facoltà di elaborare norme e politiche in materia di locazione a breve termine, ad esempio per quanto riguarda temi come la salute e la sicurezza, la pianificazione urbana, la pubblica sicurezza e la fiscalità. Nella loro azione gli Stati membri dovranno rispettare i principi di giustificazione e proporzionalità sanciti dalla direttiva relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno.

Ecco su questo la Commissione ha avuto poco coraggio.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Ciao e buongiorno @Dario0...l importante per me è che quando hai capito bene la,situazione ..tu me lo spieghi  bene in parole povere...sai ..personalmente quando  cominciano ad usare paroloni ecc...io non ci capisco più niente !

Un abbraccio Bri

 

 

 

Bridget
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Bridget130 , certamente cercherò di spiegarlo bene e vedrai che anche Airbnb ci darà una mano. 

 

A presto!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Dario0 , non ci puoi lasciare così! Raccontaci di più, cosa avresti voluto invece?

Forse la cosa si "sposa" con la DAC7 che già regolamenta parecchio la comunicazione dei dati.

Inoltre credo che le norme europee debbano per accordo essere "quadro" e dare indicazioni generali che poi gli stati ratificano e mettono in atto, ma potrei sbagliarmi i miei anni di diritto comunitario sono pochi e polverosi...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

Ciao @Francesca , @Dario0  e a tutti i colleghi, io valuto positivamente , senza entrare nel dettaglio, una normativa a livello europeo sulle locazioni a breve termine. Se, malauguratamente ci saranno ripercussioni burocratriche negative sulle ns attività, credo sia difficile complicarle ulteriormente, mi adeguerò, adottando la mia filosofia spicciola - mal comune (europeo) mezzo gaudio-

Quello che invece mi preoccupa, è lo spazio di manovra che queste disposizioni europee lasciaranno ai vari stati ( non può essere diversamente, ogni stato europeo ha le sue leggi, che potrebbero essere  in contrasto con  le decisioni a livello europeo ).

O meglio, temo quei Comuni italiani, che nascondendosi dietro le difficoltà di reperire un abitazione per i residenti e lo spopolamento dei centri storici, avranno la libertà di introdurre forti restrizioni all'attività delle locazioni brevi (ovviamente con il supporto dalla lobby degli albergatori).

Così, tanto per non  fare nomi.....VENEZIA

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

ahahahaha, @Renzo4 grazie del tuo commento! E della tua... discrezione! 😉 Mi hai fatto sorridere.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Non vorrei che questa armonizzazione si traducesse, conoscendo la macchiavellicità delle menti che ci governano, semplicemente un un surplus di registrazioni...poi come hai detto il fatto che comunque a livello locale potranno essere adottate ulteriori norme giustificate da esigenze varie....apre una porta dalla quale potrebbe passare tutto. Gattopardescamente cambiare tutto per non cambiare nulla? Vedremo...🤔 Grazie @Dario0 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Certo hai ragione @Donatella26 , sono d'accordo con te. Speriamo che tutto si traduca in una semplificazione per noi.
Ho trovato questo, ci aiuta ad essere ottimisti? Vedremo... 🙂

"Le nuove norme stabiliscono inoltre che le autorità pubbliche hanno la responsabilità di istituire un sistema di registrazione. I sistemi di registrazione esistenti, a livello nazionale, regionale o locale, potranno essere mantenuti, ma dovranno essere coerenti con le prescrizioni della proposta. Ad esempio, le autorità pubbliche dovranno assicurare che la registrazione sia possibile online e rilasciare un numero di registrazione unico per ciascuna unità immobiliare."


"Le autorità pubbliche dovranno rendere disponibili le norme sulla locazione di alloggi a breve termine sui siti web nazionali, quindi i locatori trarranno vantaggio anche dalla chiarezza delle informazioni e delle prescrizioni da rispettare. Man mano che le autorità pubbliche riceveranno maggiori dati, i locatori responsabili potranno contare su norme migliori per le locazioni a breve termine e sulla diminuzione delle offerte illegali."


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie @Dario0 !.

A me sembra un'ottima cosa, 

sicuramente qualcosa va fatto forse l'Europa riuscirà a smuovere qualcosa, visto che da noi se ne parla tanto, ma non si fa mai nulla.

Naturalmente spero anch'io in una semplificazione ( o perlomeno spero in una non complicazione), servono comunque delle norme che oltre ad arginare il fenomeno dell'abusivismo e dell'evasione fiscale facciano in modo di evitare di arrivare al punto in cui sono arrivate certe città europee in cui, a causa delle eccessive limitazioni è diventato quasi impossibile mettere a frutto il proprio immobile dedicandosi agli affitti brevi.

Vedremo, grazie dell' aggiornamento!

PS : qualcuno ha disponibile il testo della proposta tradotto in Italiano?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 per ora non ho trovato il testo in italiano. 
Il primo che lo trova lo pubblica qui? 😉


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ok @Dario0 !

Grazie mille 😉

👋👋

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Eccoci @Dario0 ! 

Aprendo da Chrome il link sotto, nella sezione "lingue e formati disponibili " la versione HTML viene tradotta automaticamente in Italiano ( per ora è il meglio che sono riuscita a trovare 😎).

È un po' lunga, la leggerò nei prossimi giorni 👋👋

 

 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=COM:2022:571:FIN

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno